FONTE: UISPUMBRIA.IT"UISP impegnata nei soccorsi alle popolazioni colpite dal sisma con il Gruppo di Protezione Civile MOTO S.O.S."
Dopo il terremoto del 1997 che aveva interessato l'Umbria si è nuovamente attivata l'unità motociclistica di Protezione Civile che aveva operato nelle frazioni di montagna del Comune di Foligno. L'impegno di oggi come allora consiste nel contattare velocemente la popolazione dei centri minori che per la natura stessa del territorio e della viabilità danneggiata risultano difficilmente raggiungibili.
Il compito principale è quello della ricognizione, del monitoraggio e del trasporto di viveri e e medicinali di prima necessità con il conforto alle persone più isolate.
Il Gruppo è costituito da enduristi esperti e profondi conoscitori del territorio in questione dove spesso svolgono attività turistico-sportiva, nonchè esercitazioni e addestramento specifico.
Da questa mattina i nostri motociclisti con il coordinatore Giuseppe Bibi sono nella zona di Amatrice a disposizione della Protezione Civile che sta organizzando i vari interventi.
UISP MOTO S.O.S.
Il responsabile
Francesco Corsini
Perugia 25/08/16