REDAZIONE ENDURO
ENDUROITALIA
Staff
Endurista
Reputazione 11807
Messaggi: 16742
|
|
« inserita:: 07 Febbraio 2014, 12:20:34 » |
|
AEROBICA:
Un'attività fisica aerobica è un'attività di movimento nella quale l'energia necessaria alle contrazioni muscolari viene prodotta, all'interno dell'organismo, attraverso processi biologici che sfruttano l'ossigeno per la combustione dei principi nutritivi (carboidrati, grassi, proteine);
da qui il termine "aerobica". I benefici derivati da tale tipo di attività sono il dimagrimento (se accompagnata da sane abitudini alimentari, non necessariamente diete), il miglioramento del tono muscolare corporeo, ed importanti benefici cardiovascolari e respiratori (contribuendo a prevenire malattie cardiovascolari).
Affinchè i meccanismi aerobici possano attivarsi al meglio, utilizzando, come combustibile per le reazioni muscolari quello che fornisce la maggiore quantità di calorie per grammo, ovvero i grassi immagazzinati nel corpo, è però necessario che l'intensità non sia necessariamente elevata e che l'impegno sia protratto nel tempo tanto da garantire l'innesco dei suddetti meccanismi (almeno 20 minuti).
Per riassumere ed esemplificare, l'attività fisica aerobica, con la quale vengono "bruciati" i grassi corporei richiede almeno 20 minuti di attività ad una intensità tale da permettere a chi la esegue di parlare abbastanza agevolmente con un compagno di allenamento.
Un riscaldamento con "corsa di fondo" ed esericzi di classico riscaldamento sono aerobici e sarebbe sicuramente una sana abitudine attuarli prima di un allenamento/uscita in moto contribuiscono a ridurre il rischio di indurimenti muscolari durante gli sforzi di una uscita enduristica (polpacci, avambracci, gambe, dorsali etc...)
ANAEROBICO:
Si ha attività anaerobica quando sotto un breve e pesante sforzo ,l'organismo attinge alle riserve di glicogeno nei muscoli per ricavare energia.
Le attività anaerobiche sono le migliori per il fisico, ma da un punto di vista estetico e funzionale, ma come benessere e dimagrimento non hanno niente a che vedere non l'aerobica.
Sono attività anaerobiche l'esercizio con pesi abbastanza elevati,gli scatti nel nuoto e nella corsa ecc....es 100 metri in velocità,poche ripetizioni con pesi elevati..ecc
Enduristicamente parlando possono sicuramente corrispondere ad una "speciale", un giro di "pista Motocross" o una mulattiera difficile fatta tutta di un fiato.........
|