FONTE:
AREZZONOTIZIE.ITNB Tra le righe si legge sempre
"Sono stati sentiti residenti, taglialegna, turisti e passanti e tutti hanno evidenziato l'insopportabilità del comportamento tenuto da molti ''fuoristradisti''[enduristi?]Non vogliamo di certo criticare l'operato delle forze pubbliche, è evidente che se sono state multate 35 persone sicuramente ci saranno stati i giusti presupposti del caso..... ma è successo il 18 febbraio....a 7 giorni dalle elezioni chissà che.....
"Vasta operazione della Forestale ieri nelle province di Arezzo, Siena e Firenze che ha portato a multare 38 persone di 200 euro. Alle prima ore del giorno, i forestali con il supporto del reparto volo di Roma hanno dato il via ad una azione a tutela delle aree protette attraverso il controllo della circolazione fuoristrada nei Comuni di Cavriglia, Greve in Chianti e Radda in Chianti,
dove si estende uno dei siti comunitari più belli e importanti dell'Unione Europea, denominato ''Monti del Chianti'' da tempo assalito e profondamente segnato dai veicoli a motore in ogni dove.
"I rilievi preparatori dell'operazione - si legge in una nota - hanno da subito evidenziato le criticità dello stato dei luoghi", tracce di veicoli a motore hanno mostrato come quei sentieri fossero percorsi in modo costante.
"Prati strappati - prosegue la nota - sentieri letteralmente arati, canalette divelte, sottobosco danneggiato e tracciati aperti su pascoli, praterie, bosco e rimboschimenti e tutto ciò in mezzo ad un pollulare di cartelli che invitano al rispetto della natura e alla tutela delle aree protette.
Sono stati sentiti residenti, taglialegna, turisti e passanti e tutti hanno evidenziato l'insopportabilità del comportamento tenuto da molti '' fuoristradisti'' che a loro avviso oltre a non tenere conto dell'ambiente addottavano condotte pericolose per la sicurezza di loro stessi e per gli altri utenti fruitori del parco.........."