117 Josefina GARDULSKI (CHL)Day 6 in 136^ posizione assoluta, numero di gara 117POST GENERALE DAKAR 2013 FORUM ENDUROITALIA.COMNata nel sud del Cile, ha iniziato ad andare in moto da quando aveva 8 anni.
Specializzata in enduro e motocross, prima esperienza in un rally, a cui si è preparata senza trascurare nessun dettaglio. Con due sessioni giornaliere di allenamento, seguendo i consigli del suo amico John McKendrick partecipa alla sua prima dakar.
Soprannominata "Kuki", fin dai tempi della scuola, vuole finire la Dakar, e tentare di nuovo questa esperienza nei prossimi anni, pienamente cosciente che si tratta di una prova durissima.
La prima donna Sud Americana a fare la Dakar su una moto è Cilena cresciuta nella Città di Victoria.
J.G.: "Ho partecipato solo ad un rally. E 'stato nel 2008 nel Desert Challenge. Ho finito sesta ma la corsa era troppo veloce e pericolosa secondo il mio punto di vista. Quando John mi ha chiamato lo scorso marzo per chiedermi di partecipare alla Dakar ho tentennato, ma alla fine ho deciso di andare, perché è un'esperienza da vivere e perché, per due anni, lavoro a tempo pieno sulla moto, penso di essere pronta per questa esperienza".