Dunque gomme, mousse o camere d'aria questo è il dilemma.......
La scelta è davvero semplice.....
mmmmmh in teoria!
Scelta A economica (Camera d'aria 15/20 euro l'una - gomma da cross 45 euro l'una)
Scelta economica ma rischiosa, montare camere d'aria e gomma da cross (economica)
Rischi di bucare e rimanere per strada o finire il giro prima (altrimenti dovresti portare con te almeno 2/3 smontagomme e camera d'aria di scorta con problemi di ingombro/peso di quello che serve vedi chiavi inglesi per ruote etc...) la gomma da cross economica costa si 40/50 euro ma sul viscido bagnato non aggrappa e non è facile da stallonare quando buchi perchè la carcassa spesso è durissima o la smonti a caldo oppure sono dolori. Caldamente sconsigliata per i neofiti dell'enduro anche se spesso sono proprio loro a sceglierla per risparmiare!
Scelta B intermedia (camera d'aria rinforzata 20 mm 30/40 euro l'una - gomma da enduro buona 50/60 euro l'una)
Devi sempre portarti dietro almeno una camera d'aria di scorta normale e resto del materiale per un cambio altrimenti se buchi torni a casa....non sempre comodo visto che ti può succedere anche sopra ai 50 km da casa. Goma tecnica da enduro permette anche giocando con la pressione del pneumatico di migliorare il grip abbassando l'aria (occhio è + facile bucare) oppure caricarla al massimo per diminuire il pericolo di foratura ma a discapito del grip che peggiora decisamente (sconsigliato d'inverno, è una soluzione + estiva/primaverile)
Per chi vuole spendere poco e và pochissimo in moto durante il mese senza pretese.
Scelta C Intermedia/dispendiosa (mousse 110-120 euro l'una di marca, soluzione economica anche a 70 euro l'una - gomma da enduro tecnica [assolutamente da scartare la scelta di una gomma da cross con mousse] 50-60 euro) Ti scordi di bucare ovviamente, guadagni in peso di cose da portare e tranquillità di guidare come meglio credi senza la paura di rimanere a terra. La guida con la mousse richiede solo un pò di esperienza (l'accumulerai usandola) rende la moto meno reattiva e più pesante alla ruota accorgimenti indispensabili per aumentarne la vita, fare pochissimo asfalto e soprattutto andarci pianissimo se surriscaldate si sfaldano ovviamente riducendo drasticamente la loro vita.
Quanto durano?? dipende da come guidi dalla stagione e da che tipo di strade ci fai, uso amatoriale non esasperato dicono che le mousse possono durare anche più di 12 mesi di enduro (ovviamente le gomme si degradano + spesso e le devi sostituire con + frequenza mantenendo la stessa mousse)