ho attraversato l'inferno dell'endurista.... patire la moto il suo peso e non sapere cosa farsene nella maggior parte dei momenti "critici"...... tutto è svanito quando dentro la testa fai un pò di ordine e prendi (per forza altrimenti meglio che lasci perdere) coraggio e lasci andare la moto e cerchi di scoprire come gestirla..... ma tutto stà nell'aumentare la velocità e mollare le paure..... a quel punto la moto diventa + leggera e dove non devi + mollare .....
Non credi che se tutto sta nell'aumentare la velocità facendo davvero correre un 2t avrai molti più vantaggi?
Se sai far scorrere a dovere un 2t ti ritrovi una moto in grado di saltare sopra ogni ostacolo, il 4t è venuto fuori solo per le norme di inquinamento e per una questione di marketing, nel trial solo Honda usa il 4t ma si parla di moto totalmente differenti da quelle di serie mentre le altre possono essere tranquillamente acquistate.
E poi perché complicarsi inutilmente la vita con delle manutenzione molto più onerose, vale la pena solo se si vuol fare enduro molto soft con spostamenti su asfalto in cui si può mantenere una velocità maggiore.
Il tutto considerando che i nuovi 2t possiedono erogazioni molto lineari e possono essere usati tranquillamente sotto coppia con notevole vantaggio in termini di peso e masse rotanti più leggere.