Molti pensano che a domande come queste esista una risposta per tutti, ma non è così. A mio punto di vista si tratta di una scelta soggettiva sotto tutti i punti di vista.
Primo quante volte vai in moto a settimana? quale preaparazione fisica hai? Quanto vuoi investire in manutenzione?
Che tipo di strade ci farai?
La mia verità dopo 10 anni di pratica di questo sport dipende proprio dalle domande sopra, vi posso dire che mi piace il 2t ma personalmente scelgo il 4t per alcune ragioni tra cui piacere di guida e valore alla rivendita del mezzo dopo qualche anno.
La moto per l'utente comune è un vero e proprio investimento e dietro il suo acquisto c'è la responsabilità di tenerlo ed accudirlo perchè di altre non ce ne saranno o almeno fino a quando non si rivende la moto e si reinveste denaro (a volte non poco) per rinnovare. Quindi dal mio punto di vista, il 4t è una scelta che nel tempo mi ha ripagato sia dal punto di vista del divertimento che sotto l'aspetto della manutenzione.
E' vero che il 2t costa molto meno su molti ricambi (soprattutto motore) ma a mio avviso è un mezzo molto fragile, dato dal fatto anche che devi essere molto fortunato a non avere mai noie di carburazione e non sbagliare mai nel miscelare olio e benzina evitando di fare del male alla moto.....
4T: se la compri usata occhio che non abbia + di 3 anni e falla controllare da qualcuno di fiducia (oppure garanzia di chi la vende anche usata vedi concessionari) oppure nuovo o km 0 di un anno o 2 precedenti spesso si rivelano veri affari e si trovano ingiro se uno ci perde tempo.
Altra nota, i 4t di piccola cilindrata vanno in manutenzione + spesso, dai 400cc in sù c'è + margine di risparmio a lungo termine.
Ma devi sempre considerare che se vuoi bene alla tua moto devi far registrare (controllare) le valvole per evitare usura e cattiva manutenzione (ogni 10 uscite? per uso non competitivo dovrebbe andare bene) e cambiare pistone e valvole una volta l'anno (ogni 2 anni a tirare il collo ma a rischio e pericolo) se ci vai + 2 volte a settimana per tutto l'anno.
Per la parte di guida? il 2t è molto divertente ma io preferisco il 4t è + regolare nell'erogazione e personalmente mi dà piacere guidarlo, sia inserimento in curva che gli ostacoli e tutto il resto. Ogni tanto provo i 2t e degli ultimi anni sono rimasto colpito di quanto siano migliorati sull'erogazione e sulla leggerezza e capacità di guida.
Secondo me non serve nemmeno una comparativa come fanno i giornali, ma come tutte le discipline di fuoristrada, nell'enduro è il pilota a fare la differenza e la scelta della moto si fà provandola. Quindi magari cercate di salirci sopre e se vi è possibile provatele sui tracciati su cui pensate di cimentarvi......
Ovviamente è solo il mio punto di vista, ma credo che possano essere consigli per tutti.
ps. Verificate che nella vostra zona i ricambi delle moto che scegliete siano presenti e che non bisogni ogni volta andarli a cercare chissàdove! Se scegli una moto jap poi puoi trovare ottimi prezzi anche su internet fuori comunità europea.