Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
EnduroItalia
Indice
Aiuto
Arcade
Ricerca
Accedi
Registrati
Notizia
:
CERCHI IL PROGRAMMA DELLE GARE E DEGLI EVENTI PER IL FINE SETTIMANA CHE STA' ARRIVANDO? LO TROVI DENTRO LA SEZIONE ENDURO.
ENDURO ITALIA
|
Promuovi anche tu la tua Pagina
Follow @EnduroItalia
ENDURO ITALIA
|
Promuovi anche tu la tua Pagina
Follow @EnduroItalia
EnduroItalia
>
Officina & Co.
>
Motore
>
Centralina
>
mappatura
Pagine: [
1
]
Vai giù
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Discussione: mappatura (Letto 13558 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
SenzaBenza
Utente non iscritto
mappatura
«
inserita::
14 Luglio 2011, 23:18:55 »
Ragazzi...qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi che cosa stanno dicendo i miei amici quando parlano di "doppia mappatura"??
fra qualche mese faccio la patente della macchina e poi mi prenderò una moto da enduro... nel frattempo sto cercando di studiare un pò il motore delle 2T... xò nn mi è tutto chiaro... cos'è la doppia mappatura??
help!
Thanks Giulia
Registrato
pajo
Utente non iscritto
Re: mappatura
«
Risposta #1 inserita::
15 Luglio 2011, 09:51:19 »
In poche parole è una regolazione della potenza del motore.
Agendo su un bottoncino o cambiando uno spinotto si ha la moto piu' "dolce" o piu' "reattiva"..... si parla di elettronica alla fine.
Molto utile su terreni viscidi
Registrato
gv77
Utente non iscritto
Re: mappatura
«
Risposta #2 inserita::
15 Luglio 2011, 14:15:47 »
Cambiano i parametri di funzionamento del motore, si sceglie con il pulsatne il programma della centralina presettato. In genere uno è + esasperato e l'altro più standard e lineare. Se la moto non è ad ignezione non ci sono particolare accorgimenti c'è solo da scegliere quale mappatura utilizzare. Per le moto ad ignezione questi parametri possono essere testati e modificati e salvati ottenendo mappature customizzate su misura (+ da cross che da enduro).
Nb non è una funzione del motore 2t ma solo una questione di elettronica e centralina di motore, esistono doppie mappature ma sulle centraline delle moto da corsa di parla anche di 10 mappature (vedi crd), poi in genere il pilota ne riporta solo 2 al bottone magari quelle + indicate al suo stile di guida.
Registrato
SenzaBenza
Utente non iscritto
Re: mappatura
«
Risposta #3 inserita::
15 Luglio 2011, 18:59:08 »
ma è quindi una funzione presente in tutte le moto??
Registrato
gv77
Utente non iscritto
Re: mappatura
«
Risposta #4 inserita::
16 Luglio 2011, 11:44:00 »
Negli ultimi modelli più recenti è stata adottata di "serie" su molte moto, dipende dalla centralina che monti ovviamente. Dal 2009 è presente in molti modelli, in altri casi è necessario installare la centralina che ti permette di scegliere quale mappatura adottare. Non la ritengo una funzione indispensabile sulla moto da enduro, diciamo che è un grosso aiuto per la guida in situazioni estreme dove c'è bisogno di esasperare un pò lo stile di guida e la risposta pronta della moto cosa che invece non è necessario magari sullo scorrevole o sulla linea veloce.......rimane sempre e comunque come su tutte le moto da enduro una scelta estremamente soggettiva, non c'è una soluzione uguale per tutti ognuno deve cucirsi la moto addosso sarebbe il caso di dire in poche parole (nb ma molto esaustive). Per quel poco che mi riguarda posso consigliare di provare più moto e rubare e/o chiedere consigli a chi ha molti anni di esperienza più di noi.....in questo caso??? se inizi ora non è certo la centralina il problema su cui ti devi concentrare ma su una buona preparazione fisica di base ed imparare a stare sulla moto nel modo giusto per divertirsi tenendo sempre a mente i propri limiti e non correre rischi inutili.
Registrato
SenzaBenza
Utente non iscritto
Re: mappatura
«
Risposta #5 inserita::
16 Luglio 2011, 15:50:00 »
ok ho capito... cmq si è vero hai ragione, non è la centralina il mio problema..volevo solo saperne un pò di più sulla mappatura.
grazie ancora... bye
Registrato
fabio.lomo
Utente non iscritto
Re: mappatura
«
Risposta #6 inserita::
24 Novembre 2011, 22:54:48 »
secondo voi, queste centraline (alla fine saranno delle schede elettroniche) monatete su moto da enduro/cross (tipo husqvarna-Honda ecc.) mezzi estremi e soggetti a tutte le possibili sollecitazioni , non sono un rischio? Non vorrei che si rompessero o andassero fuori uso con facilità.
Qualcuno ha dei dati/statistiche o riferimenti di amici, sul buon funzionamento di queste centraline per i.e?
Registrato
Pagine: [
1
]
Vai su
Stampa
« precedente
successivo »
Vai a:
Scegliere una destinazione:
-----------------------------
Enduro
-----------------------------
=> News Enduro
=> Fiere Moto
=> Recensioni
=> EnduroDonna
-----------------------------
Gare e Competizioni Enduro
-----------------------------
=> Competizioni Internazionali
=> Competizioni Nazionali
=> ISDE International Six Days Enduro
=> Competizioni Extreme Enduro
=> Enduro Indoor
=> Rally
=> Regolarità d'Epoca
=> Campionato Nazionale Cross Country
=> Mini Enduro-Cross-Trial
-----------------------------
Motocross
-----------------------------
=> Generale Motocross
=> Gare & Competizione Motocross
-----------------------------
Trial
-----------------------------
=> Generale Trial
=> Gare & Competizione Trial
-----------------------------
Motard
-----------------------------
=> Generale Motard
=> Gare & Competizione Motard
-----------------------------
Quad
-----------------------------
=> Generale Quad
=> Gare & Competizioni Quad
-----------------------------
E-Bike
-----------------------------
=> Generale E-Bike
=> Gare & Competizioni E-bike
-----------------------------
Motocavalcate
-----------------------------
=> Estero
=> Nord Italia
=> Centro Italia
=> Sud Italia
-----------------------------
Regioni D'Italia
-----------------------------
=> Valle d'Aosta
=> Trentino Alto Adige
=> Friuli Venezia Giulia
=> Lombardia
=> Veneto
=> Piemonte
=> Liguria
=> Emilia Romagna
=> Toscana
=> Marche
=> Umbria
=> Lazio
=> Abruzzo
=> Molise
=> Campania
=> Basilicata
=> Puglia
=> Calabria
=> Sardegna
=> Sicilia
-----------------------------
ENDURO CAMP
-----------------------------
=> Generale
=> Enduro Trip
=> Enduro School
=> Tecnica
-----------------------------
MENTAL COACH & PERSONAL TRAINER
-----------------------------
=> Generale
=> Alimentazione
=> Preparazione Fisica
-----------------------------
Officina & Co.
-----------------------------
=> Trip & tricks Moto Enduro
=> Ruote
===> Gomme
===> Dischi Freno
===> Cuscinetti
===> Freni
===> Cerchi
===> Raggi
=> Motore
===> Carburazione
===> Pompa Acqua
===> Rodaggio
===> Accensione
===> Olio
===> Candele
===> Consumi
===> Filtro Aria
===> Filtro Motore
===> carter
===> Olio Motore
===> Radiatore
===> Cambio
===> Cilindro
===> Centralina
=> Manuale Officina
=> Scarico e Terminale
=> Sospensioni
===> Setting
=> Telaio
===> Sterzo
=> Selle
=> Manubrio Comandi e Leve
=> Trasmissione
===> Frizione
===> Catena Corona Pignone
=> Illuminazione e Fari
=> Marsupio e dintorni
=> Cavalletti e Co.
=> Plastiche e Adesivi
=> Lavaggio Moto
-----------------------------
VIDEO GAMES
-----------------------------
=> Giochi
Powered by SMF 1.1.21
|
SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML
|
CSS
|
Aero79
design by
Bloc
Caricamento in corso...