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Autore Discussione: KTM - Avviamento elettrico modelli 2T  (Letto 17492 volte)
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Justfe
Emilia-Romagna
Junior
*

Reputazione 155
Sesso: Maschio
Messaggi: 131



Oscar
« inserita:: 17 Agosto 2010, 22:24:54 »

Come qualcuno di voi già sa, sono da poco diventato proprietario di un KTM 300e mod 2009 con l'avviamento elettrico non funzionante. Poichè tra tutti i possessori di moto simili, non ce ne uno che ha l'avviamento elettrico funzionante, non me ne sono preoccupato.
Dopo la prima uscitina con capobranco davanti e dietro tutti quanti (non è un pornazzo anni 70) mi sono detto che se mi devo portare appresso la batteria e tutto l'ambaradam, che almeno tutto il fattoapposta funzioni per bene.
Ho cominciato dapprima verificando l'efficienza della batteria. Siccome non ho strumenti, ho attaccato il motorino della karota alla batteria del GS, il problema era il medesimo e cioè: il motore gira per qualche secondo e poi, progressivamente si ferma, senza mai ingranare sul volano.
Eliminata la batteria come possibile causa del problema ho fatto una ricerca in internet e ho scoperto che il problema è stato affrontato a tutte le latitudini e che è dovuto a 2 motivi principali, l'usura delle spazzole e la zozzeria che entra dentro la scatola ingranaggi.
Il problema delle spazzole è stato risolto da KTM che ora le vende come parte di ricambio (55140002044) ad un prezzo che va dai 12.10 € in Germania ai 15.00 € in Italia.
Per la sporcizia c'è un bollettino della casa madre (http://members.cox.net/jejb/pictures/KTM2stEstartBulletin.pdf) che dice di aprire e pulire ogni 20 ore.
Il problema della sporcizia all'interno del carter lato volano è dovuto al fatto che il carter stesso è provvisto di un foro per far uscire tutta l'acqua che potrebbe entrare dalla guarnizione in gomma (quella da dove escono i cavi elettrici) nel caso il carter vada a finire sott'acqua (guado di un fiume etc). Però, da quel forellino, così come esce l'acqua, entra la polvere e altra sporcizia varia. La polvere all'interno del carter causa un parziale grippaggio dell'ingranaggio a molla (numero 1 sulla figura del bollettino) tale  ;che l'inerzia creata dallo spunto del motorino d'avviamento non è sufficiente a far uscire l'ingranaggio che deve innestarsi sulla ruota dentata del volano. Mi sono spiegato ? Spero di si.
Io, dopo aver sostuito le spazzole (servono 4 mani) e pulito il carter e l'ingranaggio a molla von il WD40, ho rifatto funzionare il motorino, così, almeno, il peso che mi porto appresso a qualcosa serve.
In rete ho trovato anche chi, tappando il buchino in basso e creando uno sfiato in alto, ha isolato il carter dalla sporcizia rendendolo anche a bagno d'olio. [url][KTM 250 300 Electric Starter Ignition Vent /url].
Probabilmente molti di voi già avevano avviato a questo problema, ma siccome in rete non sono riuscito a trovare una (dico una) soluzione a questo problema che fosse scritta in italiano, magari questo 3d può risultare utile a qualcun altro.
Cià
Registrato
Depe
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 18 Agosto 2010, 00:36:25 »

io toglierei l'impianto di accensione elettrica dalla radice. mica devi fare il tempo.
Registrato
alvygsxr
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 24 Agosto 2010, 09:11:48 »

Buono a sapersi nell'eventualità che in futuro mi porti a casa un kappa 300 più nuovo di quello che ho adesso che è del 2001 ma che mi dà grandi soddisfazioni lo stesso  e che nonostante il solo avviamento a pedale non me l'ha fatto mai cercare in quanto parte sempre alla prima zampata Esultiamo
Registrato
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