Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia
Notizia: SITI FMI REGIONALI
Motoclub in Italia ecco come potete ricercarli, utile soprattutto per chi inizia ad andare in moto da poco, alle riunione del motoclub di zona si trovano sempre persone con cui uscire il fine settimana!
CLICCA QUI RICERCA I MOTOCLUB DELLA TUA REGIONE PIU' VICINI ALLA TUA CITTA'

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Sbiellamento  (Letto 4211 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gv77
Utente non iscritto
« inserita:: 11 Agosto 2010, 13:33:05 »

Nascita di laschi soprattutto tra la bronzina/cuscinetto (di testa o di piede) e la biella, favorendo così l'aumento di giochi tra le parti le quali iniziano un processo di usura accelerato fino a cedere totalmente. Generalmente la causa sono le sovrasollecitazioni, provocata dall'eccessivo e perdurante regime di rotazione (oltre i limiti previsti dalla casa costruttrice).
Cause dello sbiellamento

Le cause principali che possono provocare lo sbiellamento son le seguenti:

    * Sovrasollecitazione, come ad esempio il fuorigiri
    * Rottura od usura delle bronzine o dei cuscinetti della testa o del piede di biella o dei bulloni di fissaggio alla manovella
    * Difetti dei materiali
    * Agenti esterni, come olio lubrificante errato o la mancanza.


Lo sbiellamento può verificarsi in diversi modi, tutti più o meno, direttamente riconducibili alla discrezione dell'utilizzatore dell'apparato motore. Un rumore di "ferraglia" proveniente dal motore è il preludio che qualcosa nelle parti mobili del sistema non funziona a dovere; se il guasto non viene subito individuato e l'utilizzatore del motore non ne presta attenzione, lo sbiellamento può provocare il grippaggio,la rottura del pistone, dell'albero a gomiti e addirittura del monoblocco.

Nei motori di nuova concezione o comunque in quelli più moderni, sono molto meno frequenti le rotture che si verificano a causa di difetti dei materiali, per la precisione con cui sono fabbricati.
Caratteristiche del danno

Un danno come lo sbiellamento lo si può individuare grazie alle fumate:

    * Nel caso in cui compaia una forte fumata bianca, il danno è peggiore in quanto la biella, ormai fuori sede, è andata a sbattere contro le pareti della camera di combustione, provocandone la rottura e favorendo l'entrata al suo interno dell'acqua del circuito di raffreddamento con conseguente vaporizzazione.
    * Può altrettanto capitare che il motore si blocchi istantaneamente e la biella esca dal basamento.
    * Rottura del cielo del pistone, questo capita quando la biella prende troppo gioco alla testa o al piede, provocando un battito in testa meccanico che porta a contatto il pistone con la testata.

Solo per motori a quattro tempi

Se compare una fumata di color blu, il danno (pur sempre grave) è minore in quanto coinvolge il cilindro e il basamento; il color blu del fumo indica un intenso trafilaggio d'olio.
Prevenzione

Per poter prevenire tali danni, oltre ad un corretto utilizzo del motore è importante anche la scelta dell'olio, dove è sempre utile seguire le indicazioni date dalla casa costruttrice e la sua periodica sostituzione ogni qualvolta ve ne sia la necessità; gli oli infatti possono perdere le loro caratteristiche, quindi se si possiede un motore che ha lavorato per quattromila o ottomila ore, sempre con un tipo di olio, non sostituirlo può diventare deleterio soprattutto per le parti mobili, a partire dalla pompa dell'olio che deve garantire sempre una determinata pressione; è buona regola usare sempre lo stesso olio, dalle medesime caratteristiche, soprattutto quando il motore raggiunge un certo numero di ore di funzionamento.
Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc