... va bene che C x V = K (
quasi KTM ) ... ma nei motori 2 tempi, per effetto della circuitazione fluidodinamica aperta, grande importanza in termini di prestazione resa ( somma tra i rendimenti meccanico, termodinamico e volumetrico ) e soprattutto in termini di erogazione, lo riveste la funzione di risonanza e contropressione dello scarico, per questo la complessità volumetrica e geomatrica delle forma delle espansioni per gli scarichi dei 2 tempi ne determina la maggiore o minore propensione ad un uso specifico, ... ( notate le differenze tra gli scarichi di una trial e di un cross motorizzati 2T ), ...
... queste caratteristiche però sono direttamente relazionate alle specifiche fluidodinamiche e geometriche ( e soprattutti inerziali ) del motore, accade quindi che un 300 assolutamente quadro, esprima tiro ( ovvero l'espressione sensoriale della coppia " lavoro " che non è il valore assoluto della coppia ) in modo lineare ed il superamento dello stallo ( l'entrata in coppia in termini motociclistici ) è preceduta da un lungo range di erogazione piuttosto lineare ( eccellente in enduro per viaggiare scorrevole senza scavare ), per rendere rapida la " salita di giri " si riduce la contropressione, ( silenziatore corto ed espansione rapida ), questo non si traduce in trazione, ma in rapida erogazione della potenza ( quella massima ) ... la 250 che è meno quadra essendo accomunata al 300 dalla corsa, esprime una " forza " ... " tiro " ai bassi inferiore, essendo inferiore la superficie di applicazione della pressione, per l'erogazione ricalca analogo concetto ... stesso discorso applicabile a qualsiasi 2 T, ... ma nell'enduro, la necessità di potenza è decisamente secondaria, rispetto alle esigenze di trazione, ( conta la capacitàdi avanzare, non di scavare fossi ) ... pertanto si impiegano silenziatori più lunghi ed espansioni meno rapide, ... chi ha una bella manetta ( vedi Rosco ) può adottare delle riduzioni di contropressione, rendendo più rapida ( l'entrata in coppia ) ... questo per impiegare l'effetto ( l'alleggerimento rapido dell'avantreno ) al fine di superare ostacoli e dislivelli importanti ... reta ovvio che poi la gestione complessiva della moto, in termini dinamici, necessita di maggiore accuratezza ( nel cross il problema non è così rilevante perchè i fondi sono scorrevoli " rispetto all'enduro, specie locale " e la trazione è discreta ) ...
... i fermissimi come me invece usano le 250, con molla verde, Gnarly, silenziatore lungo, e le cinghie per trainarla ... ( poi il 12/50 per fargli alzare il muso quando serve !!! )