... piccola osservazione ( da scarsissimo endurista come sono ) ...
... se sfili le forcelle, operazione per altro poco influente sulla reale altezza da terra, opera per gradi, pochi millimetri (unità) alla volta e poi prova, poichè tale operazione varia, riducendolo, l'avancorsa, questo, specie in relazione alla configurazione ciclistica in questione, determina variazioni non lineari della reattività della moto, che essendo già reattiva in origine, può produrre un comportamento, sul veloce, poco consigliabile, quanto alla posteriore, i limiti 35 mm di negativo indicati dalla casa, sono poco variabili, pena l'irregolare funzionamento della sospensione, pertanto tutte le variazioni da portare al comparto sospensioni sono ( ripeto, è il consiglio di uno scarsissimo ) da valutare e provare per gradi, se pertanto il problema non è di reazione della ciclistica, ma di mera altezza da terra ( del piano sella ), puoi provare una sella ribassata, che però cambia la triangolazione pedane, sella, manubrio, oltre all'ergonomia ed agli angoli di scorrimento, ... in breve le moto da enduro solo alte per ragioni funzionali e per chi è poco alto come il sottoscritto la soluzione ideale non c'è ...
... o meglio basterebbe limitare gli appoggi piede a terra, ... infatti io spesso ci poggio direttamente la moto ...