FONTE: STARBIKERS.ITLa storia di Tassellina, salvata dagli enduristi
Questa è la storia di Tassellina, una dolcissima meticcia di appena 8 mesi che un gruppo di enduristi campani ha letteralmente salvato dalla morte in questo lungo inverno. Parliamo dell’avventura del gruppo dei Rocca Enduro che durante le perlustrazioni per il Motogiro del Partenio in fuoristrada, si sono imbattuti più volte in questa cucciola nei pressi di un casale abbandonato. E’ sembrato che fosse lì in attesa dei suoi padroni, impegnati forse nella raccolta di funghi o nelle altre lavorazioni tipiche di questa zona di montagna, che va da Roccarainola a Mugnano del Cardinale fin su a Montevergine.
Tassellina enduro enduristi brava genteCosì dopo aver lasciato un pò di cibo alla cagnolina, i ragazzi di Rocca Enduro hanno proseguito il loro percorso per segnalare quella che poi sarebbe stata la strada del Motogiro del Partenio. Ma nei giorni successivi Tassellina (come poi sarebbe stata battezzata) era sempre lì e sembrava ormai abbandonata, eppure restava nello stesso posto, come fosse in attesa che i suoi padroni facessero ritorno nel luogo dove l’avevano lasciata. Per questo gli enduristi della zona inizialmente non sono intervenuti, perchè in loro era viva la speranza che presto quelle “persone” avrebbero fatto ritorno al casale per riprendersi la cucciola.
Tassellina, enduro, enduristi brava gente. Dopo la manifestazione che da Roccarainola (NA) ha dato il via al Motogiro del Partenio, sulla chat di Rocca Enduro qualcuno inizia a preoccuparsi della cagnolina, le condizioni meteo erano ormai proibitive e dopo l’ultima forte nevicata era assai improbabile che Tassellina potesse superare quel freddo così intenso.
Tassellina, enduro, enduristi brava gente. Così a bordo dell’auto 4×4 di Sabino, in compagnia di Salvatore ci si arrampica verso il casale di Tassellina e i due la trovano quasi assiderata e immobile per il freddo. Era coperta dalla neve e senza pensarci un attimo il gruppo di enduristi decide di portarla via per salvarla da morte certa. Si autotassano subito per far fronte alle prime cure e in un attimo si raggiunge la quota per le visite veterinarie e il cibo. Dopo alcuni giorni Tassellina ritrova smalto e forma e mentre lo staff si fa in quattro per cercare i proprietari o nuove persone a cui affidarla, lei sembra aver rapito i cuori della famiglia di Salvatore, che tra i suoi soccorritori è colui che ormai l’ha presa nella sua casa di Visciano (NA). Una bella storia a lieto fine, che premia questa nuova famiglia con l’amore di Tassellina, che dal canto suo godrà da oggi in poi di vero affetto, quello autentico che solo l’animo di persone perbene può manifestare. Gli enduristi sono soprattutto questo!