Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia
Notizia: SITI FMI REGIONALI
Motoclub in Italia ecco come potete ricercarli, utile soprattutto per chi inizia ad andare in moto da poco, alle riunione del motoclub di zona si trovano sempre persone con cui uscire il fine settimana!
CLICCA QUI RICERCA I MOTOCLUB DELLA TUA REGIONE PIU' VICINI ALLA TUA CITTA'

Mental Coach

Promuovi anche tu la tua Pagina

Mental Coach

Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Qual'è la differenza tra attività "aerobiche" e "attività anaerobiche"?  (Letto 8543 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
REDAZIONE ENDURO
ENDUROITALIA
Staff
Endurista
*****

Reputazione 11807
Messaggi: 16742



WWW Oscar
« inserita:: 07 Febbraio 2014, 12:20:34 »

AEROBICA:

Un'attività fisica aerobica è un'attività di movimento nella quale l'energia necessaria alle contrazioni muscolari viene prodotta, all'interno dell'organismo, attraverso processi biologici che sfruttano l'ossigeno per la combustione dei principi nutritivi (carboidrati, grassi, proteine);

da qui il termine "aerobica". I benefici derivati da tale tipo di attività sono il dimagrimento (se accompagnata da sane abitudini alimentari, non necessariamente diete), il miglioramento del tono muscolare corporeo, ed importanti benefici cardiovascolari e respiratori (contribuendo a prevenire malattie cardiovascolari).

Affinchè i meccanismi aerobici possano attivarsi al meglio, utilizzando, come combustibile per le reazioni muscolari quello che fornisce la maggiore quantità di calorie per grammo, ovvero i grassi immagazzinati nel corpo, è però necessario che l'intensità non sia necessariamente elevata e che l'impegno sia protratto nel tempo tanto da garantire l'innesco dei suddetti meccanismi (almeno 20 minuti).

Per riassumere ed esemplificare, l'attività fisica aerobica, con la quale vengono "bruciati" i grassi corporei richiede almeno 20 minuti di attività ad una intensità tale da permettere a chi la esegue di parlare abbastanza agevolmente con un compagno di allenamento.

Un riscaldamento con "corsa di fondo" ed esericzi di classico riscaldamento sono aerobici e sarebbe sicuramente una sana abitudine attuarli prima di un allenamento/uscita in moto contribuiscono a ridurre il rischio di indurimenti muscolari durante gli sforzi di una uscita enduristica (polpacci, avambracci, gambe, dorsali etc...)


ANAEROBICO:

Si ha attività anaerobica quando sotto un breve e pesante sforzo ,l'organismo attinge alle riserve di glicogeno nei muscoli per ricavare energia.

Le attività anaerobiche sono le migliori per il fisico, ma da un punto di vista estetico e funzionale, ma come benessere e dimagrimento non hanno niente a che vedere non l'aerobica.

Sono attività anaerobiche l'esercizio con pesi abbastanza elevati,gli scatti nel nuoto e nella corsa ecc....es 100 metri in velocità,poche ripetizioni con pesi elevati..ecc

Enduristicamente parlando possono sicuramente corrispondere ad una "speciale", un giro di "pista Motocross" o una mulattiera difficile fatta tutta di un fiato.........
Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc