Qualche esperto duetempista mi pare che ci sia
quindi provo a porre il quesito:
Premessa: quando ho preso la motina (250 2T con espansione non originale -FMF Fatty-) non teneva il minimo, x scelta (dicono che così ha un pochinino di freno motore in più
).
Per il resto a bassi regimi va benone (tipo un trattore) e agli alti...... chettelodicoaffà?
(semmai è ai regimi intermedi che andrebbe migliorata, in quanto è molto irregolare, ma quello dovrebbe dipendere dallo spillo conico).
Ora, siccome invece io il minimo ce lo voglio (me stresso troppo a tenè sempre su di giri, pure in discesa
), ho girato quella vite che tiene un pò alzata la saracinesca (a motore caldo, of course) fino a fargli tenere il minimo.
Adesso però succede una cosa strana: tiene sì il minimo, però quando dai una sgasata il motore non scende subito al minimo, ma ci mette un pò. Provo a spiegarmi: prima acceleravo, e quando toglievo il gas, il motore subito scendeva di giri. Ora invece ci mette molto, ma moooolto di più a scendere. E ancora + strano è che questa cosa avviene quando cammino (con la marcia inserita), molto di più di quando sgasso in folle.
Insomma non ce sto a capì un'acca
: se era magra la miscela, doveva farlo anche quando non teneva il minimo: perchè lo fa solo adesso che il minimo (cioè la saracinesca) è un pò alzato?????
Bisognerà ingrassare il circuito del minimo ????? (cioè girare la vite che il manuale chiama "vite dell'aria pilota")
Non è che poi va a pallino anche il resto della carburazione?