gv77
Utente non iscritto
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« inserita:: 11 Agosto 2010, 13:34:39 » |
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Il termine grippaggio, normalmente, si riferisce all'occorso bloccaggio di due o più organi meccanici complementari in movimento, per eccesso di attrito radente, che determina la conseguente interruzione, temporanea o permanente, del loro regolare funzionamento.
È un problema che può sopravvenire in vari tipi di macchine ma è usuale soprattutto ai motori a combustione a 2T e ai 4T e indica l'incollamento delle fasce elastiche del pistone e del pistone stesso contro la canna del cilindro. Indice
* 1 Cause * 2 Sintomi * 3 Conseguenze/Danni * 4 Voci correlate * 5 Collegamenti esterni
Cause
Tale grippaggio può essere causato da vari motivi, che portano ad un'unica conseguenza, l'eccessivo surriscaldamento del propulsore, in particolar modo del pistone:
* Mancata lubrificazione del gruppo termico, portando le parti a contatto ad una temperatura eccessivamente elevata. * Eccessivo sforzo a pieno gas e prolungato nel tempo, causato da un ritmo di lavoro superiore alle reali capacità della macchina. * Carburazione errata: una carburazione eccessivamente povera di benzina porta il pistone ad una dilatazione superiore o a una foratura del cielo del pistone. * Impianto di raffreddamento rovinato, con impianti che hanno perso completamente la loro capacità di raffreddamento, per perdita completa d'acqua o per via della valvola termostatica bloccata in posizione completamente chiusa, si portano le parti del motore ad una temperatura eccessiva nel giro di qualche minuto; invece, con l'asportazione della valvola termostatica (o suo logorio) e un impianto di raffreddamento esagerato, si porta ugualmente la superficie di contatto tra cilindro e pistone ad una temperatura eccessiva, per la ridotta dilatazione del cilindro rispetto al pistone.
Sintomi
I sintomi del problema in un motociclo possono essere molto evidenti, come:
* Improvviso calo dei giri del motore con gas aperto * Pedalina d'avviamento bloccata o con scarsa compressione * Enorme calo delle prestazioni.
oppure possono essere quasi impercettibili, come:
* Improvvisi mancamenti del motore con gas aperto * Pedalina d'avviamento poco fluida * Lieve calo delle prestazioni. * Maggiore difficoltà a mantenere il minimo (richiede una nuova regolazione)
Conseguenze/Danni
I sintomi citati sono diversi, perché a seconda del motore o del caso, si hanno comportamenti diversi, per esempio in un motore nuovo, il grippaggio porta al bloccaggio in modo più evidente che in un motore vecchio (finito). Il bloccaggio può avere come conseguenza uno squilibrio dell'albero motore, danneggiamento dei supporti di banco o cuscinetti della biella, sbiellamento o spistonamento, ma generalmente si ha solo la rovina del mantello del pistone, mentre nei casi più gravi la formazione di graffi sul cilindro.
I graffi/solchi sulla parete interna del cilindro si possono verificare in modo uguale sia su motori nuovi che vecchi e la loro dimensione/profondità dipende dal regime del motore, dal bloccaggio o meno del motore e dal periodo di lavoro in condizioni di grippaggio; nel caso di bloccaggio il graffio solco sarà più corto e concentrato, nel caso il motore non si blocchi il solco sarà tendenzialmente più lungo, ma meno profondo. Ovviamente più si circola in queste condizioni e più queste si aggravano.
Il motore tenderà a bloccarsi soprattutto in quei casi dove si ha una marcia corta, quando si diminuisce bruscamente il gas e si ha un motore da rodare o da poco rodato. Voci correlate
* Spistonamento * Sbiellamento
Collegamenti esterni
* Cause di grippaggio * Cielo del pistone forato per detonazione e/o carburazione magra e/o anticipo eccessivo
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