gv77 mausse
Utente non iscritto
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« Risposta #3 inserita:: 18 Agosto 2008, 13:32:52 » |
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bè ce nè da scrivere qua!!!! Moto usata o moto nuova???? qua è un bivio grosso direi.....la moto 4t nuova e la moto 2t nuova danno + o meno la stessa spesa per un anno circa..... quante volte cadi? quanta esperienza hai? cosa sai fare da solo e cosa no??? bè direi che cambiarsi una gomma da soli, pulire il filtro aria e cambiare olio e fare piccole manutenzioni ti risparmiano un pochetto.......per la mia sola piccola esperienza: una 4t di piccola cilindrata tipo 250, 310 o altro non superiore a 300 vanno dalla controllata al pistone, valvole e fasce ogni anno e se non ci vai a fare le gare direi che la vita si estende anche a 2 anni (ma per scrupolo ogni anno vanno controllate!) cambio olio ogni 400 km consigliatissimo, cambio olio e filtri ogni 600-800 km consigliato ma non obbligatorio. Tra le 2 scelte pare ovvio dire a grandi linee che la 2t è molto meno manutenuta del 4t, ma a sfavore c'è da dire che candela e olio dentro al marsupio ci devono sempre stare e l'autonomia è limitata per non parlare del fatto che il 2t presto non sarà + in regola per l'immatricolazione salvo qualche grande innovazione (vedi euro 4 e 5 per le moto a partire dal prossimo biennio.....) La forbice per la spesa della manutenzione è data sempre e comunque dagli anni di vita della moto e dall'uso che ne viene fatto.
esempio 2 uscite da 90 km l'una
Ogni uscita: 4 tempi: controllo olio motore, controllo cuscinetti, controllo tensione catena, controllo liquido raffreddamento, controllo pasticche, controllo consumo gomme e aria o mousse, controllo pulizia filtro aria, controllo freni anteriori e posteriori.
2 tempi: controllo cuscinetti, controllo tensione catena, controllo liquido raffreddamento, controllo pasticche, controllo consumo gomme e aria o mousse, controllo pulizia filtro aria, controllo freni anteriori e posteriori.
1 o 2 uscite a settimana corrispondono a: circa a 600 km al mese 4 tempi: cambio olio (20-30 euro da soli, 40-50 con meccanico) 2 tempi: con ogni pieno 200 o 300 g di olio 2t? quasi 2 litri al mese di olio per 2t (20-30 euro non serve il meccanico)
ogni 3 mesi 1800 km 4 tempi: ci sono quasi sempre cambio gomme (100-110 euro) e si aggiungono filtri olio (non + di 10 euro a coppia in genere se montati da soli da aggiungere al costo olio 30-40 euro, con meccanico potrebbe arrivare a 50-60 euro dipende dal meccanico). 2 tempi: come sopra per gomme per l'olio da miscela si arriva a 3-4 litri consumati (80-90 euro)
ogni 6 mesi 3200 km 4 tempi: come sopra per gomme e olio, cambio filtri olio, potrebbe essere necessario controllare e cambiare le pasticche dei freni (70-90 euro in base ai modelli e marche, con meccanico non + di 90-100 euro), controllo usura cuscinetti (scuotendo la ruota con una mano e controllando il gioco sul perno cuscinetti 15-20 euro per gli anteriori e dai 20 ai 40 euro per i posteriori) e catena per vedere se c'è usura e maglie consumate (catena dai 60 euro ai 110 in base a marche o modelli) potrebbe essere necessario come è solito fare sostituire insieme alla catena pignone e corona (10-15 euro il primo e 25-40 la seconda in base a modelli e marche) per chi usa la mousse è il caso di controllarla in genere dopo 6 mesi non è necessaria la sostituzione.
2 tempi: come sopra per il 4t tranne cambio olio e filtri salgono a 160-180 euro le spese per l'olio 2t.
oltre 12 mesi oltre 6400 km 4 tempi: oltre ai controlli sopra citati subentrano quelli + corposi riguardanti il motore direi, controllo distribuzione, valvole, fasce e pistone (con sostituzione del pistone dai 250 euro a 350 euro dipende dai modelli e dalle cilindrate si esclude dalla spesa sostituzione pistone dalle 400 di cilindrata in su) sostituzione mousse per chi le monta quasi obbligata (240 euro in genere)
2 tempi: controllo pistone, fasce è obbligatorio, ne ho avuto uno solo e non ho esperienze motori 2t.....
i miei riferimenti sono approssimativi ma credo che possano essere utili.
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