Benvenuto! Accedi o registrati.
EnduroItalia
Notizia: SITI FMI REGIONALI
Motoclub in Italia ecco come potete ricercarli, utile soprattutto per chi inizia ad andare in moto da poco, alle riunione del motoclub di zona si trovano sempre persone con cui uscire il fine settimana!
CLICCA QUI RICERCA I MOTOCLUB DELLA TUA REGIONE PIU' VICINI ALLA TUA CITTA'

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina

ENDURO ITALIA | Promuovi anche tu la tua Pagina


Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: marmitta completa 2t: cosa pretendete?  (Letto 11419 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
pajo
Utente non iscritto
« inserita:: 12 Gennaio 2012, 14:21:14 »

Ogni volta che cambio una marmitta per il mio 250cc 2t enduro ho sempre un casino di dubbi:

ma in realtà di quali caratteristiche ho bisogno per la mia soddisfazione cliente/utilizzatore.
So' che molti di voi usano il 2t (125-200-250-300 cc), ma cosa cercate esattamente in questo scarico?

Registrato
alvygsxr
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 12 Gennaio 2012, 23:58:29 »

Io ho il ktm 300 e la marmitta ancora non l'ho cambiata in questi 2 anni di utilizzo anche se l'anno scorso quasi c'ero riuscito a cambiarla in quanto ho dato una mina su una pietra che me l'aveva acciaccata un bel pò.
Ma anche se non è venuta bella come nuova me l'hanno rigonfiata ed ormai sono passati 7-8 mesi che la stò usando in quel modo Occhiolino

Se dovessi ricomprare una marmitta comunque credo che cercherei di prenderne una di quelle che abbassano i consumi per guadagnare un pò d'autonomia che d'estate quando si fà notte tardi serve per poter girare con i 4T senza dover fare la sosta troppo prima di loro.
Mi hanno detto ma non l'ho verificato di persona perchè per l'appunto ancora giro con la marmitta originale rigonfiata che le marmitte della FMF oltre a dare qualcosa in più di potenza fanno consumare la moto (ktm 300) parecchio di meno.
Mi hanno detto qualcosa come 120-130 km con un pieno cosa che con la marmitta originale neanche nei sogni.
Qualcuno che può confermare o smentire questa cosa?
Registrato
TENErosco03
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 13 Gennaio 2012, 01:28:57 »

I consumi dipendo solo da una carburazione ottimale sul 2t,lo scarico c'entra relativamente,ovverosia se fa incoppiare la moto presto vuol dire che la valvola sullo scarico apre prima e quindi si viaggia più tempo a regimi elevati,ma anche questo può essere compensato con una taratura diversa della valvola stessa.
Cmq ribadisco che lo scarico è una componente minima dei consumi.
Ho un K 200 ( che di suo gira abbastanza alto,è un 125 anabolizzato ) e ti posso garantire che entro in riserva dopo i 95km e mi mancano ancora circa 2,5lt di 9,5 totali...fai te i conti....col 300 che avevo precedentemente ero grossomodo sulla stessa linea.

Per quanto riguarda lo scarico io preferisco una bella corposità ai medio/bassi ed in questo è consigliata una FMF Gnarly,non l'ho mai provata ma a detta di molti è quella più trialistica,unica pecca che poi mura agli alti,secondo me ci si potrebbe abbinare un silenziatore tipo cross x recuperare qualcosa....
Quando avevo il 300 optai per l'espansione del modello cross,riusciva a dare un'erogazione piena su tutto l'arco.
Un silenziatore lungo aiuta nel tenere i bassi e cmq fa salire più dolcemente la coppia.
Ma tutto  dipende dall'utilizzo che se ne va a fare......pista,mulattiere etc...

Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 13 Gennaio 2012, 09:41:10 »

Per la mia esperienza quello che vorrei da uno scarico 2t è:
- robustezza (senza acquistare espansioni che hanno due o tre spessori di lamiera)
- erogazione/sound
-prestazioni in generale preferisco uno scarico medio ossia che abbia un po' di tutto, bassi,medi,alti perchè l'enduro è molto vario, al max cambio il rapporto di trasmissione con una corona con piu' denti per compensare la mancanza di bassi.....
- ingombri totali dello scarico deve essere snello e non troppo panciuto (questo per scongiurare eventuali bozze causate da cadute accidentali), ovvio che questa richiesta influenza molto l'erogazione e prestazioni dello scarico
-resistenza all'ossidazione (tra fango,acqua ect gli scarichi diventano un "cesso")
- aspetto estetico, in un 2t lo scarico fà la sua bella figura e cambia il look della moto
- rapporto qualità/prezzo dal mio punto di vista un buon compromesso è circa 300 euro (terminale+espansione)
- non deve criccarsi in prossimità delle saldature (importantissimo!!)
Registrato
alvygsxr
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 13 Gennaio 2012, 14:21:59 »

Io girando per la rete avrei trovato questa che è in pratica quella che dice rosco http://www.btosports.com/p/FMFGPT 161 € circa per la marmitta, in Italia o comunque in Europa ci si riesce a prenderla a queste cifre?
Registrato
TENErosco03
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: 13 Gennaio 2012, 15:30:53 »

In europa no,soltanto dall'america risparmi molto,spese di sdoganamento escluse!!

Registrato
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc