Titolo: Cambio Olio Motore (Articolo n°1 Concorso) Inserito da: gv77 - 20 Gennaio 2012, 12:13:41 Quando cambiare olio motore?
- La vostra moto è nuova? cosigliato cambiare olio e filtri dopo almeno 4 uscite, la moto nuova come si dice in gergo deve fare "rodaggio" durtante questo periodo la moto si assesta e il motore durante il suo utilizzo produce dei residui metallici che è consigliabile pulire subito attraverso il cambio olio. Ovviamente sui vostri manuali troverete delle tabelle di manutenzione molto più rigide e dispendiose, come: cambio pistone, cambio olio e altri accorgimenti anche solo dopo 50 ore di vita. Si tratta di consigli soprattutto per uso racing della moto, come gare e allenamenti in pista (immaginando che si vada sempre a gas aperto). Potete essere molto più flessibili se fate un uso amatoriale della vostra moto rispetto a quanto viene indicato, ovviamente si tratta di un consiglio e non di una verità assoluta, la moto nuova per essere coperta da garanzia richiede i tagliandi di un meccanico quindi agite sempre su consiglio di chi ve la rivende per non perderla. - La vostra moto non è nuova? ci sono due strade percorribili una più attenta ed una più standard ed economica. La prima più attenta e scrupolosa prevede il cambio olio ogni 4/6 uscite (considerando una media di 90/120 km ad uscita, una volta a settimana quindi 4 volte al mese all'incirca 4/5 ore ad uscita). Potete fare cambio olio e filtro ogni 16/20 ore motore. Considerando che mediamente si cambia 1,7 l d'olio e 1/2 filtri si tratta di un costo senza manodora meccanico di 25 euro. (consigliata soprattutto per le piccole cilindrate tipo 250/300 4t motori molto tirati e più delicati) [ndr ovviamente controllo olio e rimbocco se necessario dopo ogni uscita!!!!] La seconda meno assidua ma di sufficiente copertura per la vita del vostro motore è quella del cambio d'olio ogni 50 ore (uso sportivo amatoriale no racing) e cambio filtro olio al secondo cambio d'olio si parla quindi di cambio d'olio ogni 400/500 ;;;;km circa 2 mesi di utlizzo considerando 1 uscita alla settimana di media 90/120 km. (adatta per le grandi cilindrate ed utilizzo sportivo no racing) [ndr ovviamente controllo olio e rimbocco se necessario dopo ogni uscita!!!!] Ovviamente prendo come esempio la Honda moto sulla quale (secondo me) è molto semplice fare questa operazione: Mettere la moto o sul cavalletto laterale o su alzamoto predisposto per il cambio olio con vano aperto sotto, nel mio caso ho riutilizzato un vecchio seggiolino da pesca a cui ho tolto il rivestimento superiore lasciando solo la carcassa di ferro sufficiente a sostenere il peso della moto (provatelo prima lasciarcela sopra se volete fare la stessa cosa). Togliete il paramotore se ce l'avete prima di mettercela sopra (quello che protegge la vostra moto da sassi o ostacoli quando ci andate in montagna). (http://www.enduroitalia.com/images/stories/camolio/1.jpg) La prima freccia a sinistra (figura sotto) indica il tappo del filtro olio, quando lo aprite massima attenzione le 2 viti non sono della stessa misura quindi vanno rimesse solo nella stessa posizione ad operazione finita. La seconda freccia è il tappo dell'olio motore, lo stesso dal quale lo controllate è di plastica nero. (http://www.enduroitalia.com/images/stories/camolio/2.jpg) Ora passiamo alla vite che fà fuoriscire l'olio motore. Su Honda (ma anche su la maggiorparte delle moto si trova sotto al motore per arrivare a svitarlo dovete aver smontato il paramotore. Prima di svitarlo mettere sotto un raccoglietore di plastica nel quale far riversare l'olio che esce abbastanza capiente per un litro d'olio circa. (Honda come molti altri modelli di moto tiene separati olio motore e olio frizione quindi la quantità da inserire in genere non supera i 750 cm3(cubici) sia da un lato che l'altro consultate comunque il vostro manuale d'uso (o cercatelo su internet per sapere quanto ce ne dovete mettere) . (http://www.enduroitalia.com/images/stories/camolio/3.jpg) Ecco il filtro olio, quando lo estraete troverete una molla (dove indicano le frecce) se non c'è è rimasto all'interno del vano filtro olio prendetelo e reinseritelo nel nuovo e facendo pressione reinserite il filtro e rimettete le viti nella stessa posizione come indicato prima (le due viti non hanno la stessa misura, quella più lunga sopra e quella più corta sotto) (http://www.enduroitalia.com/images/stories/camolio/4.jpg) Una volta estratto tutto l'olio potete richiudere la vite sotto e reinserire l'olio motore, per non sbagliarsi? inserite 600 cm3 (cubici) d'olio ;;;;chiudete il tappo motore mettete in moto per 15 secondi e poi ricontrollate l'olio rimboccate fino a farlo arrivare a livello (mezza asta/trequarti asta tappo olio motore). ;;;; (http://www.enduroitalia.com/images/imm.jpg) (http://www.enduroitalia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=316:cambio-olio-motore&catid=106:olio&Itemid=83) Titolo: Re: Cambio Olio Motore Inserito da: gv77 - 20 Gennaio 2012, 19:02:37 a completare tutte le info, servono una chiave da 8 e una da 12 (la 8 a "T" per il coperchio filtro, ricordatevi di svitare prima (per togliere) e riavvitare (per rimettere) poi agendo su tutte e due le viti (un pò alla volta si dice, soprattutto per quella lunga si corre il rischio di farla torcere e conseguente rottura del bullone). Per la 12 ci vuole una chiave chiusa (consigliatissima di buona marca) che non rovini il bullone e come sempre non serrarlo a morte, ma una volta che la vite è arrivata a fine corsa 3 mezzi giri di chiave sono più che sufficienti.
|