Titolo: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: chris748 - 09 Gennaio 2012, 12:49:58 Ciao ragazzi, stavo leggendo tante cose sulle gomme, ma mi sembra che manchi quel post che interessa agli sdatti come me.
Ossia: quali sono le gomme da enduro e come e dove funzionano... pregi e difetti... insomma ste cosine da poco :) Sento parlare di Mousse, di qualcosa di rinforzato... ma è un mondo sconosciuto... mi aiutate a far chiarezza??? (me sa che di qui i caffè aumentano....) Ciao ragazziiiii e grazie Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: gv77 - 09 Gennaio 2012, 14:36:30 Dunque gomme, mousse o camere d'aria questo è il dilemma.......
La scelta è davvero semplice..... _sisi mmmmmh in teoria! Scelta A economica (Camera d'aria 15/20 euro l'una - gomma da cross 45 euro l'una) Scelta economica ma rischiosa, montare camere d'aria e gomma da cross (economica) Rischi di bucare e rimanere per strada o finire il giro prima (altrimenti dovresti portare con te almeno 2/3 smontagomme e camera d'aria di scorta con problemi di ingombro/peso di quello che serve vedi chiavi inglesi per ruote etc...) la gomma da cross economica costa si 40/50 euro ma sul viscido bagnato non aggrappa e non è facile da stallonare quando buchi perchè la carcassa spesso è durissima o la smonti a caldo oppure sono dolori. Caldamente sconsigliata per i neofiti dell'enduro anche se spesso sono proprio loro a sceglierla per risparmiare! Scelta B intermedia (camera d'aria rinforzata 20 mm 30/40 euro l'una - gomma da enduro buona 50/60 euro l'una) Devi sempre portarti dietro almeno una camera d'aria di scorta normale e resto del materiale per un cambio altrimenti se buchi torni a casa....non sempre comodo visto che ti può succedere anche sopra ai 50 km da casa. Goma tecnica da enduro permette anche giocando con la pressione del pneumatico di migliorare il grip abbassando l'aria (occhio è + facile bucare) oppure caricarla al massimo per diminuire il pericolo di foratura ma a discapito del grip che peggiora decisamente (sconsigliato d'inverno, è una soluzione + estiva/primaverile) Per chi vuole spendere poco e và pochissimo in moto durante il mese senza pretese. Scelta C Intermedia/dispendiosa (mousse 110-120 euro l'una di marca, soluzione economica anche a 70 euro l'una - gomma da enduro tecnica [assolutamente da scartare la scelta di una gomma da cross con mousse] 50-60 euro) Ti scordi di bucare ovviamente, guadagni in peso di cose da portare e tranquillità di guidare come meglio credi senza la paura di rimanere a terra. La guida con la mousse richiede solo un pò di esperienza (l'accumulerai usandola) rende la moto meno reattiva e più pesante alla ruota accorgimenti indispensabili per aumentarne la vita, fare pochissimo asfalto e soprattutto andarci pianissimo se surriscaldate si sfaldano ovviamente riducendo drasticamente la loro vita. Quanto durano?? dipende da come guidi dalla stagione e da che tipo di strade ci fai, uso amatoriale non esasperato dicono che le mousse possono durare anche più di 12 mesi di enduro (ovviamente le gomme si degradano + spesso e le devi sostituire con + frequenza mantenendo la stessa mousse) Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: TENErosco03 - 09 Gennaio 2012, 16:23:48 Gomma da enduro sempre e di marca Michelin,Pirelli,Metzler , anche sotto la metà hanno massima resa.
Le cross sono dure di carcassa e a metà non ti garantiscono il giusto grip su pietre e radici viscide. Mousse o camere??? Nettamente mousse....pensi solo a guidare e non ti rovini nessuna giornata di enduro!! Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: chris748 - 09 Gennaio 2012, 18:28:51 Intanto grazie per le info...
Quindi dite che anche se il costo si aggira sui 180 euro per gomma vale cmq la pena di montare queste mousse. Ma quale sarebbe la differenza di guida di una gomma con la mousse?? Ciao e grazie Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: gv77 - 09 Gennaio 2012, 18:50:12 Non ci sono vantaggi generalmente parlando sul modo di guidare con le mousse (tra l'altro danno meno agilità alla moto della camera d'aria soprattutto sui cambi di direzione, non importa a nessuno questa cosa! vedi tutti i piloti che montano mousse ad ogni gara) ma il fatto di non bucare ti permette di guidare senza paranoie e puoi essere anche più aggressivo e disinvolto nella scelta di traiettorie e modo di guidare.... possono accelerare anche l'usura dei cuscinetti delle ruote, ma questo dipende da quanto stai attento con gli ostacoli ed al tuo modo di guidare.
Si parla al limite di tenere sempre di avere in garage cuscinetti delle ruote come scorta non + di 30 euro la coppia per ruota (generalmente parlando) Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: chris748 - 09 Gennaio 2012, 18:58:11 Scusate se continuo a chiedere ma non conoscendo l'argomento...
Sto leggendo varie info su internet relative a queste gomme e mi sto immaginando il mio utilizzo... in pratica se ho poco tempo prendo la moto e me ne vado qui sopra casa mia dove c'è un piccolo pistino e tanta macchia, quindi ca 500m di asfalto e poi tutto sterrato. Però quando vorrò far giri più belli con i miei amici del lago mi troverò spesso a dover far tratti di ca 20 25 km su asfalto solo per raggiungere i ragazzi. Quindi le mousse si potrebbero rovinare o questo è ancora un chilometraggio fattibile per le mousse? (non vorrei far questi km a 10 km/h...). Non è che per questo utilizzo mi conviene montare camere d'aria rinforzate? Ri grazie Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: REDAZIONE ENDURO - 09 Gennaio 2012, 19:00:55 è sufficiente non superare i 80/90 km per più di 20 minuti, sulle indicazioni del prodotto dice così!
il consiglio prova con la camera d'aria se ti accorgi che buchi troppo spesso passi alle mousse! Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: alvygsxr - 09 Gennaio 2012, 19:14:37 Scusate se continuo a chiedere ma non conoscendo l'argomento... Riguardo il consiglio iniziale io dico "mousse" così fai anche a meno di controllare la pressione delle gomme prima di partire in quanto le mousse non si gonfiano!!!!Sto leggendo varie info su internet relative a queste gomme e mi sto immaginando il mio utilizzo... in pratica se ho poco tempo prendo la moto e me ne vado qui sopra casa mia dove c'è un piccolo pistino e tanta macchia, quindi ca 500m di asfalto e poi tutto sterrato. Però quando vorrò far giri più belli con i miei amici del lago mi troverò spesso a dover far tratti di ca 20 25 km su asfalto solo per raggiungere i ragazzi. Quindi le mousse si potrebbero rovinare o questo è ancora un chilometraggio fattibile per le mousse? (non vorrei far questi km a 10 km/h...). Non è che per questo utilizzo mi conviene montare camere d'aria rinforzate? Ri grazie Per andare al Lago invece di fare 25 km di asfalto ti potrei suggerire di partire 1 ora prima e raggiungerli facendo fuoristrada. Vedrai che se cerchi qualche scorciatoia per non fare l'asfalto la trovi. Siamo in Umbria no? ;) Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: chris748 - 09 Gennaio 2012, 19:42:58 Intanto continuo con questa camera d'aria rinforzata e poi vediamo queste mousse...
Le mousse si montano su entrambe le ruote o non sono necessarie sull'anteriore?? (mo me prendo un vaffa.... _esulto ) Ciao e ri ri grazie Chris Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: alvygsxr - 09 Gennaio 2012, 20:00:58 Su entrambe le ruote ma puoi anche optare per mettere le mousse man mano che buchi le camere d'aria che hai adesso.
Ad esempio se buchi la ruota posteriore alla prossima uscita invece di riparare o ricomprare la camera d'aria relativa puoi metterci la mousse. Io sono andato in giro per 1 anno e mezzo con la mousse solo alla ruota anteriore poi ho bucato la posteriore con una pietra aguzza ed ho montato la mousse nuova al posteriore e già mi ha salvato una volta in quanto mi sono accorto di avere un chiodo da 10 cm infilato il giorno dopo aver usato la moto mentre facevo girare la ruota per ingrassare la catena ;) Dimenticavo di dire che io stò usando le tecnomousse su un ktm 300 e pare che per ora vanno benissimo! La mousse anteriore l'ho montata da pochissimo mentre con la posteriore ci stò andando in giro da maggio e quando ho cambiato la gomma (finora ci ho fatto solo un cambio gomma) ho visto che non si era ancora rovinata granchè. Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: pajo - 09 Gennaio 2012, 20:58:22 mai piu' mousse sull'anteriore (sembra che la moto vada per i fatti suoi specie in discesa e appena si usura lo senti di brutto), sul posteriore va bene anche se è usurata anzi forse è meglio.
in gara è ovvio che non devi fermarti per una foratura, sono due anni che sono ritornato alle camere d'aria e l'anno scorso ho fatto zero forature girando 1.1 anteriore e circa 0.7-0.8 posteriore. Per quanto riguarda i pneumatici direi che sull'anteiore è meglio montare il top di gamma che dal mio parere sono pirelli scorpion,goldentyre in quanto l'anteriore deve essere stabile e non scivolare su pietre/tronchi per quanto riguarda il posteriore puoi optare per quello che vuoi io monto mitas-metzeler-goldentire che anche se usurati hanno un buon grip. Michelin è una buona gomma ma troppo cara per i miei gusti. Mousse?? solo quella dolce a fine cena!! ;) se ti cambi i pneumatici da solo, certe volte impazzisci piu' del dovuto!! Altre soluzioni come le palline, (tireball) o i tubliss sono veramente care e poco pratiche Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: Justfe - 09 Gennaio 2012, 23:03:00 per risparmiare puoi provare a mettere dentro una chilata di stracci sporchi. Io lo farò al prossimo cambio mousse ;)
Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: Carlo MC INPISTA - 10 Gennaio 2012, 02:49:01 Il mio pensiero e sempre stato rivolto verso le mousse , ma visto il mio utilizzo ... _lingua1
dopo prove e qualche volta tornando alla base non troppo soddisfatto ho accantonato le mousse e tutte le varie gomme specializzate _applauso Ho addottato camere d'aria rinforzate , un piccolo bauletto che contiene oltre la camera un kit (toppe e colla) e immancabile le due leve e una piccola pompa da bici (quella corta da mbk) il tutto saranno si e no 800g. _sisi per le gomme vista la durata e i miei percorsi ho rivolto la mia attenzione per le karoo (non troppo tecniche) ma visto che io percorro piste sahariane e al 30% piste montane con una percorrenza media di 200 - 250km gg (circa 3000 al mese)senza contare che anche le migliori gomme da enduro e da cross sono molto al di sotto di 3000km idem per le mousse maltrattate _nono Prima motavo le gomme da enduro e quelle da cross e una volta tirate al massimo ho visto che la durata era veramente limitata e le uniche che davano appena soddisfazione erano le desert della Michelin si riusciva a fare quasi 1500 km (ovvio la post) quasi tutte le altre era un cambio continuo! per cio che riguarda le forature l'anno scorso una sola foratura con una spina di acacia che ha semplicemente attraversato un tassello!!!!! _inca Dimenticavo il tutto su di una Husquarna 570 del 2003 Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: Fra - 10 Gennaio 2012, 13:58:08 prenderei in considerazione anche i Tubliss (http://tubliss.com/ (http://tubliss.com/)) , li ho montati e specialmente sul viscido (giri anche con 0.5 bar) sono validi;
Attualmente faccio anche motoalpinismo con un Trial (Beta Rev3) e con le trial non c'e` paragone , ovvio ! _10 e lode ...ma cmq anche con il K + Tubliss salivo dove prima non andavo; Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: gv77 - 10 Gennaio 2012, 14:17:24 Praticamente sigilla il pneumatico al cerchio, i pro sicuramente il grip ma la gomma si regge sempre con l'aria giusto???
e se ho capito bene se buchi con il sigillante fermi la foratura..... c'è molto da leggere sul montaggio sembra un pò articolata la cosa.... ma quanta manuntezione ha una cosa del genere? Dalla scheda caratteristiche del prodotto viene riportato: Non sgonfiabile "TUbliss è realmente potenzialmente non sgonfiabile, soprattutto se utilizzato con sigillante per pneumatici." che significa secondo voi? che la stessa pressione deve essere mantenuta in tutte le condizioni? Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: alvygsxr - 10 Gennaio 2012, 14:40:23 Non per dire niente ma facendo enduro sulle pietre capita che i cerchi si ammaccano a volte e non è che uno può cambiare o portare a riparare i cerchi tanto spesso.
Un cerchio non più preciso non credo che riesce a trattenere l'aria se è montato tubeless senza camera d'aria. Queste non sono mica moto stradali? Io sono 2 anni e mezzo che ho una piccola bozza sul cerchio posteriore (me l'ha lasciata il vecchio proprietario) ma con la mousse senza farmi mancare nulla nella scelta dei percorsi quando esco non ho nessun problema ed il cerchio è sempre lui ;) Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: gv77 - 10 Gennaio 2012, 15:27:21 Non per dire niente ma facendo enduro sulle pietre capita che i cerchi si ammaccano a volte e non è che uno può cambiare o portare a riparare i cerchi tanto spesso....... Era lo stesso dubbio mio, potresti aver bisogno di rettificare il cerchio se non cambiarlo se non l'hai mai usata prima questa soluzione , dalle spiegazioni sembre che il prodotto in fase di montaggio abbia una protezione sul quale va poi fissato il copertone che assicuri la protezione del cerchio ruota.... credo che le complicazioni maggiori arrivino quando si cambia copertone..... Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: pajo - 10 Gennaio 2012, 15:51:38 Il tubliss è composto semplicemente da una camerina d'aria con due valvole, la camerina d'aria serve per far diventare tubless il cerchio comprimendo una volta gonfiata a 7 atm il copertone sullo stesso. (non servono collanti,grassi ect)
La seconda valvola serve per gonfiare poi il copertone alla pressione che vuoi, di solito puoi arrivare anche a 0.2-0.3 atm con questo sistema e il vantaggio è evidente. Per il montaggio non ci sono particolari difficolta'. I vantaggi di questo sistema sono: - giri a pressioni basse - sensibilità di guida come da camera d'aria - se buchi il copertone con uno spino o chiodo corto impossibile stallonare se la camerina è intatta. Svantaggi: - prezzo elevato - se buchi anche la camerina (chiodo medio lungo è sufficiente) è come avere una camera d'aria buca...(forse anche peggio) perchè se non la cambi o ripari subito rischi di sfracellare tutto e non si parla di gettare 20-30 euro ma bensi oltre i 100 Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: alvygsxr - 10 Gennaio 2012, 16:09:57 pajo dipende dal tipo di enduro che si fà e da quanto uno è disposto a spendere o viceversa faticare per una o per l'altra cosa.
Io facendo l'apripista ad una gara di mtb l'anno scorso ho riportato a casa un chiodo di 10 cm ma nel giorno della gara non me ne sono neanche accorto e la moto è andata bene lo stesso. Il chiodo l'ho visto il giorno dopo a casa mia. Se avessi avuto un sistema diverso dalla mousse quel giorno dovevo abbandonare il servizio che stavo facendo e sarebbe stato pure un problema in quanto di due che eravamo davanti ai primi il mio collega si era dovuto fermare circa 10 km prima del traguardo per il salto della catena e sono rimasto da solo nell'ultimo tratto. Se avevo la camera e bucavo rimanevamo fermi tutti e due! A cambiare la gomma con la mousse piano piano ho imparato a fare da solo in casa ed ogni volta che lo faccio mi sembra di faticare meno ora che ho preso mano. Per quanto ne ho capito io con la poca esperienza di enduro che ho fatto in questi ultimi 2 anni è che le camere d'aria sono meglio per chi và spesso a girare in pista e per chi fà parecchio asfalto. Per l'uso che ne stò facendo io non ho visto nessuna differenza tangibile tra mousse e camera d'aria se non che ora non rischio più di bucare ;) Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: pajo - 10 Gennaio 2012, 16:16:15 pajo dipende dal tipo di enduro che si fà e da quanto uno è disposto a spendere o viceversa faticare per una o per l'altra cosa. Io facendo l'apripista ad una gara di mtb l'anno scorso ho riportato a casa un chiodo di 10 cm ma nel giorno della gara non me ne sono neanche accorto e la moto è andata bene lo stesso. Il chiodo l'ho visto il giorno dopo a casa mia. Se avessi avuto un sistema diverso dalla mousse quel giorno dovevo abbandonare il servizio che stavo facendo e sarebbe stato pure un problema in quanto di due che eravamo davanti ai primi il mio collega si era dovuto fermare circa 10 km prima del traguardo per il salto della catena e sono rimasto da solo nell'ultimo tratto. Se avevo la camera e bucavo rimanevamo fermi tutti e due! A cambiare la gomma con la mousse piano piano ho imparato a fare da solo in casa ed ogni volta che lo faccio mi sembra di faticare meno ora che ho preso mano. Per quanto ne ho capito io con la poca esperienza di enduro che ho fatto in questi ultimi 2 anni è che le camere d'aria sono meglio per chi và spesso a girare in pista e per chi fà parecchio asfalto. Per l'uso che ne stò facendo io non ho visto nessuna differenza tangibile tra mousse e camera d'aria se non che ora non rischio più di bucare ;) Mah! Io non ritorno piu' alle mousse specialmente con l'anteriore. In un'uscita ho fatto circa 40 km di sterrato con rocce/guadi/ ect ect con il copertone dietro buco..... Unica pecca è stata che ho smacellato la camera d'aria e il fermacopertone ma niente di piu'...in sterrato era ok (bisognava prendere qualche piccola precauzione) nei tratti di asfalto li si che sentivi che eri buco.. eccome!! Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: gv77 - 11 Gennaio 2012, 08:59:45 ....... se andate a giocare coi sassi e vi piace il rischio! Penso che la zona dove uno pratica lo sport sia fondamentale per questa scelta, noi per esempio con la montagna a pochissimi km e molti sassi e ostacoli le mousse le preferiamo eccome! con camera d'aria spesso si torna a casa dopo aver iniziato il giro da poco, anche se c'è chi ci gira ed è abbastanza fortunato da bucare poche volte! vero Ghelgo?
Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: TENErosco03 - 11 Gennaio 2012, 15:56:28 Molti degli utilizzatori di camere d'aria montano le rinforzate da 4mm (il loro peso è di poco inferiore alle mousse ) e magari sopra una camera tagliata.....che alla fine hanno poca sensibilità di guida come x le mousse!!!
Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: pajo - 11 Gennaio 2012, 16:22:41 Molti degli utilizzatori di camere d'aria montano le rinforzate da 4mm (il loro peso è di poco inferiore alle mousse ) e magari sopra una camera tagliata.....che alla fine hanno poca sensibilità di guida come x le mousse!!! rinforzata da 4 mm poco inferiore alla mousse?? Mah!Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: TENErosco03 - 12 Gennaio 2012, 21:40:48 Molti degli utilizzatori di camere d'aria montano le rinforzate da 4mm (il loro peso è di poco inferiore alle mousse ) e magari sopra una camera tagliata.....che alla fine hanno poca sensibilità di guida come x le mousse!!! rinforzata da 4 mm poco inferiore alla mousse?? Mah!Certo!!! se leggi una comparativa di un paio di anni fa mi sembra o su FUORISTRADA oppure su MOTOCICLISMO FUORISTRADA erano messe a confronto camere normali,rinforzate, mousse e se non sbaglio tyreballs. la differenza era veramente poca,poi cmq mi è capitato di montarne una coppia ad un amico e mi sono reso conto personalmente che la differenza è minima....non posso dire dire altrettanto invece del feeling di guida,la camera è più sensibile! Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: gv77 - 13 Gennaio 2012, 02:11:47 4 mm o quello che ti pare, ma se chiappi un chiodo grosso o una bella spizzicata solo la mousse ti salva!
Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: chris748 - 13 Gennaio 2012, 12:05:37 quindi se ho capito bene mi potrebbe convenire montare una bella mousse al posteriore ed una rinforzata all'anteriore... o devo studiare di più???? _sisi
Grazie fioli... Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: pajo - 13 Gennaio 2012, 13:24:48 quindi se ho capito bene mi potrebbe convenire montare una bella mousse al posteriore ed una rinforzata all'anteriore... o devo studiare di più???? _sisi Grazie fioli... teoricamente si...... praticamente mhmhmh?? Ti diro' che da quando non uso piu' le rinforzate sull'anteriore ma monto quelle standard da 15 euro, non ho piu' pizzicato!! (oltre un anno e mezzo) prima pizzicavo almeno 2-3 volte all'anno. Ovviamente a parità di gomma e pressione. Spiegare il perchè... non ne sono in grado, ma se una cosa funziona io la utilizzo, oltretutto risparmiando tempo e tanto denaro!!. _ok Titolo: Re: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro??? Inserito da: TENErosco03 - 13 Gennaio 2012, 15:28:57 teoricamente si...... praticamente mhmhmh?? Mistero della fede!!!!!Ti diro' che da quando non uso piu' le rinforzate sull'anteriore ma monto quelle standard da 15 euro, non ho piu' pizzicato!! (oltre un anno e mezzo) prima pizzicavo almeno 2-3 volte all'anno. Ovviamente a parità di gomma e pressione. Spiegare il perchè... non ne sono in grado, ma se una cosa funziona io la utilizzo, oltretutto risparmiando tempo e tanto denaro!!. _ok Comunque mi devi spiegare che risparmi di tempo hai con la camera d'aria...... _che _che _che Per cambiare una gomma con mousse si impiega la metà del tempo con un qualsiasi smontagomme e non c'è mai rischio di pizzicare!! _sisi quindi se ho capito bene mi potrebbe convenire montare una bella mousse al posteriore ed una rinforzata all'anteriore... o devo studiare di più???? _sisi Grazie fioli... Montale entrambe e penserai solo a guidare,questo è un mio consiglio,montarne una non ha senso....poi come tutte le cose dovresti provarle insieme x poter dire è meglio o e peggio,una volta abituato non ti ricorderai neanche di avele"" ;) |