Titolo: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: cm78x - 25 Maggio 2009, 22:29:15 Buondi
Ho appena comprato un KTM EXC 250 F (4T) del 2007 (modello 2008) sembrava a posto, poi ... Gli ho fatto un piccolo tagliando : Cambio olio, cambio filtro dell'olio, cambio filtro dell'aria. Ma quando accellero la moto non eroga a dovere i cavalli. come mai ? un problema di carburatore ? di candele ? ... Poi, son caduto un paio di volte e ora il manubrio rimane storto, problema alle forcelle ? come faccio a capire e sistemare da solo ? in piu il faro non funziona piu. colpa della caduta ? ... Grazie a tutti x l'aiuto ne ho veramente bisogno. Grazie Carlo Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: pajo - 26 Maggio 2009, 08:16:49 Buondi Ho appena comprato un KTM EXC 250 F (4T) del 2007 (modello 2008) sembrava a posto, poi ... Gli ho fatto un piccolo tagliando : Cambio olio, cambio filtro dell'olio, cambio filtro dell'aria. Ma quando accellero la moto non eroga a dovere i cavalli. come mai ? un problema di carburatore ? di candele ? ... Poi, son caduto un paio di volte e ora il manubrio rimane storto, problema alle forcelle ? come faccio a capire e sistemare da solo ? in piu il faro non funziona piu. colpa della caduta ? ... Grazie a tutti x l'aiuto ne ho veramente bisogno. Grazie Carlo Quando hai cambiato il filtro dell'aria che operazioni hai fatto??? Hai oliato il filtro nuovo ect?? Per il manubrio basta che allenti le viti che serrano le forcelle (4 per parte) e tenendoti la ruota tra le gambe allinei la stessa con il manubrio, poi richiudi tutto. Per il faro, forse nel cadere si è rotto il filamento interno della lampada, oppure è solo un filo staccato sul portalampada. Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: Depe - 26 Maggio 2009, 10:33:18 oppure si è piegato il manubrio e allora li tocca cambiarlo
Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: cm78x - 26 Maggio 2009, 12:29:08 Ma... il filtro era Preoliato....Devo abbondare d'olio ? non credo o sbaglio ?
Dici che basta allentare i 4 bulloni ? interessante... mi dasi una bella notizia. e x il faro indubbiamente dovrò cambiare la lampadina.... --- Ma il filtro d'aria dev'essere impregnato d'olio ? Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: cm78x - 26 Maggio 2009, 12:30:17 x il manubrio, x andar dritto lo devo tenere piegato leggermente sulla sx. non rimane piu parallelo alle forcelle....
speriamo non sia grave... come dici tu. Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: pajo - 26 Maggio 2009, 13:24:02 x il manubrio, x andar dritto lo devo tenere piegato leggermente sulla sx. non rimane piu parallelo alle forcelle.... speriamo non sia grave... come dici tu. Il filtro deve essere oliato, se era pre-oliato è ok. Sei sicuro di aver montato il filtro correttamente?? Prova a smontarlo di nuovo mettigli un po' di grasso (una leggera spalmata per far tenuta) sul perimetro dove appoggia sulla plastica della scatola filtro e poi rimontalo (guarda bene la geometria della sede). Se è tutto ok, prova a cambiare o pulire la candela....... (devi agire sui particolari che hai toccato) Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: Depe - 26 Maggio 2009, 15:16:35 x il manubrio, x andar dritto lo devo tenere piegato leggermente sulla sx. non rimane piu parallelo alle forcelle.... speriamo non sia grave... come dici tu. per scongiurare, siediti e mettilo in modo che sia dritto, poi ci poggi sopra le mani, senti subito se manopola dx e sx sono in una posizione diversa, (magari dx piu in alto di sx o vice versa) Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: cm78x - 26 Maggio 2009, 22:24:40 Il filtro dell'aria è geometricamente ok... era impossibile rimontarlo sbagliato.
il manubrio ( mi diceva il meccanico ) che doveva smontare le staffe sistemare e rimontare... e dovrebbe andare a posto, ma domanda : non posso provarci io anche se non ho le chiavi dinanometriche ( si chiamano cosi ? ) e poi x la carburazione ... e la mancanza di potenza ... quello non so... gliela porto il 3 e mi fà un bel talgiando..... Un'ultima domanda : 1) è normale che non riesca a svitare un bullone ? ( quello della cartuccia lunga alloggiato vicino alla pedana del cambio ? ) non sono una mezza sega, ma proprio non vuole smuoversi.... 1.1) quando apro la moto perde potenza, non eroga a dovere. è normale ? essendo un 4T o devo esidere prestazioni piu scattanti ? 1.2) la frizione è molle, e quando metto in moto con frizione tirata mi dà uno strattone, ciò significa che non stacca bene ? devo spurgarla ? 2) gli sconti sull'abbigliamneto a planet sport sono reali o le solite bufale ? tanto vale andare fino a bresci a da cannella moto ? 3) il filtro dell'olio costa 7,50 è normale ? è il suo prezzo ? 4) cosa rischio se vado a far enduro in posti vietati ? solo una multa ? o mi ritirano il mezzo ? 5) se vado in giro senza frecce nè targa autentica cosa possono farmi ? multone ? 6) posticini dove girare in alta lombardia ? Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: Depe - 26 Maggio 2009, 22:50:18 per il bullone puo essere che si siano fatte delle correnti galvaniche (tipiche quando si accoppiano metalli diversi) e quindi si blocca, in teoria scaldalno e lasciando raffreddare dovrebbe mollarsi.
per il manubrio non servono dinamometriche a patto che non le serri sino a rompere le panne, quando la vite si blocca, dai una bottarella in piu e basta la frizione spurgala che è meglio, magari togli tutto l'olio, riempi con un po di olio straccio e poi ritogli tutto in modo da togliere eventuali tracce di umidità,e poi riempi con un buon dot4 , spurghi l'aria e richiudi i filtri olio secondo me li trovi anche a meno su internet senza targa o con targa fotocopiata dovresti incorrere in belle rogne, per le frecce, al massimo una multa (ma quando mi hanno fermato che avevo il 125 senza frecce non hanno nemmeno aperto bocca, hanno controllato lo scarico e niente altro, ora non ho piu problemi di frecce), pero se hai un vecchio portatarga con il fanalino che magari anche rotto, secpndo me se smonti quello originale, metti quello rotto e vai in giro, ti metti la targa attaccata al camelback, e nel caso ti fermino, dici che sei appen a caduto e che ti si è rotto, te ne sei accorto hai recuperato la targa e messa nello zaino. in posti vietati un mio socio ha preso 100 euri ma niente piu Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: cm78x - 27 Maggio 2009, 12:12:54 KTM consiglia il DOT 5.1 - ma cmq GRAZIE 1000...
Farò la spesa nel week-end e mi metterò dietro a LAVURA'......... Grazie 1000 Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: pajo - 27 Maggio 2009, 13:05:00 KTM consiglia il DOT 5.1 - ma cmq GRAZIE 1000... Farò la spesa nel week-end e mi metterò dietro a LAVURA'......... Grazie 1000 Attenzione! Adesso non so' che pompa monti la tua, se è brembo dot 4 o meglio ancora 5.1, se magura apposito olio idraulico Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: cm78x - 27 Maggio 2009, 13:27:03 Si, tranquillo... ho qui il libretto.... dice DOT5.1 ( ma dici che lo trovo solo in KTM ? )
il Piu è la Frizione da spurgare non mi sembra un lavoretto semplice... e riassettare la forcella... ma il problema grosso è la carburazione e la regolazione del minimo.... ora devo decidere se portarla il 3 a far vedere da un meccanico ( cmq bravo ) oppure aaspettare l'8 ed andare in KTM.... Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: Depe - 27 Maggio 2009, 14:25:40 dot 4 e il 5.1 sono praticamente identici, solo che il 5.1 ha una temperatura di ebollizione piu alta, il dot 4 va cmunque gia a 260°C e a quelle temperature una frizione non ci arriva, se hai magura devi usare olio di vasellina, il dot 5.1 lo trovi tranquillamente su crosshop oppure da un ricambista qualsiasi, il dot 4 lo trovi anche all'auchan.
lo spurgo sembra difficile ma è facilissimoe la forca molli scuoti e tiri, nulla di complicato. il minimo te lo fai tu, giri un po la vitina, acceleri molli e snti, nel caso giri ancora acceleri molli e senti e continui finche non trovi il punto giusto. la carburazione anche quella non è difficile, ma se non ti vuoi comprare tutto un kit di getti, che poi quelli che non usi li lasci ad arrugginirsi, vai da un mecca. hai mai dato un okkio alla candela?????, la mia ha fatto lo stesso scherzetto, l'ho carburata, ci ho fatto di tutto, poi smpnto la candela per vedere il colore e toh, aveva gli elettrodi che si toccavano, (mi era caduta per terra un mesetto prima), cambiato candela e tutto normale Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: cm78x - 27 Maggio 2009, 20:53:44 WOW....
x i consigli grazie mille, tenterò... x l'olio, la KTM esclude d'usare il dot 5 bensi usare dot 5.1 o 4 domani al piu tardi nel week-end proverò... Prima cosa cambio la candela poi vedo il dafarsi :-) Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: Depe - 28 Maggio 2009, 09:30:11 non serve che la cambi, la esci, la guardi e se è a posto a rimetti.
per forza che ti sconsilgia il dot 5 che essendo a base siliconica e non glicolica (come gli altri dot 3; 4; 5.1; 6.1 che differiscono oltre che per la viscosità anche per l'igroscopia in questo caso crescente) ti mangia tutte le guarnizioni di tenuta Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: pajo - 28 Maggio 2009, 09:40:19 Adesso che mi viene in mente......
tra le motorette che ho provato c'era anche un 250 4t Ktm anno 2007-2008 (adesso non ricordo). Senzazioni: sembra che abbia lo scarico tappato perchè non sale di giri (marmitta originale) con scarico racing è già meglio (se non erro era della xracing il terminale). Come moto l'ho trovata un po' legata (dipende cosa usavi prima.....) ;) Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: cm78x - 28 Maggio 2009, 22:34:41 Prima moto da enduro... :-)
e iniziamo bene ... Ho provato ad allentare i bulloni delle piastre, ha fatto clack ma è ancora storto, non c'è verso di raddrizzarla...Cazzarola ma dai x una caduta son riuscito a piegare lo sterzo ? non ci credo....mannaggia 300€ di spesa nuove ? wow.......... Sono un po' giu ho davanti un bel week-end e non riesco a provarla come vorrei... Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: pajo - 29 Maggio 2009, 10:47:29 Prima moto da enduro... :-) e iniziamo bene ... Ho provato ad allentare i bulloni delle piastre, ha fatto clack ma è ancora storto, non c'è verso di raddrizzarla...Cazzarola ma dai x una caduta son riuscito a piegare lo sterzo ? non ci credo....mannaggia 300€ di spesa nuove ? wow.......... Sono un po' giu ho davanti un bel week-end e non riesco a provarla come vorrei... 300 euro per un manubrio mi sembra veramente eccessivo!! Solitamente con 100-130 euro te la cavi Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: Depe - 29 Maggio 2009, 16:58:23 ma cos'è che ha fatto clack??? se si sono rotte le viti delle piastre basta trapanarle e filettarle con gli estrattori , poi metterci un po di wd40 aspettre che entri bene nei filetti ed estrarle.
Titolo: Re: KTM EXC 250-F INFO Inserito da: cm78x - 30 Maggio 2009, 10:17:43 Il manubrio sembra essere andato leggermente a posto...
il clak che ho sentito boooo... non saprei... Adesso quasi quasi vado in ktm a prendermi l'olio freni e una lampadina giusto x poter andar in giro ... Sta frizione fetente... non stacca al punto giusto. Oh RAGAZZI grazie 1000 x adesso. |