Titolo: qualche domanda... Inserito da: Alby9201 - 10 Maggio 2009, 21:18:00 Ciao a tutti, avrei due domande da porre:
1)Qualcuno sa dove si trova di preciso la valvola di scarico del' suzuki rm 125 '08? 2)Secondo voi se metto un marmittino corto mi modifica tanto l'erogazione o no? Titolo: Re: qualche domanda... Inserito da: kikko088 - 11 Giugno 2009, 23:04:23 per marmitta intendi espansione o silenziatore?se parli di silenziatore un po cambia...di solito nel cross si mette il silenziatore corto per dare + bassi...
kikko088 Titolo: Re: qualche domanda... Inserito da: TENErosco03 - 16 Giugno 2009, 01:50:17 per marmitta intendi espansione o silenziatore?se parli di silenziatore un po cambia...di solito nel cross si mette il silenziatore corto per dare + bassi... kikko088 E' il contrario,si mette più corto per farla incoppiare prima e quindi privileggiare gli alti.....nell'enduro servono i bassi e quindi silenziatore lungo..... Titolo: Re: qualche domanda... Inserito da: Depe - 16 Giugno 2009, 14:55:36 contrario rosco, se si incoppia prima, quindi ai bassi, hai meno potenza algi alti e vice versa. nel cross lo tengono corto in modo da spostare la coppia in alto, in questo modo la moto scarica a terra tutti i cavalli nei regimi alti, nell'enduro lo tengono lungo in modo che la coppia sia ai bassi regimi e cio vuol dire che la moto ha piu forza, o melgio scarica tutti i cavalli disponibili quando ha pochi giri motore.
la potenza è la figlia della coppia per farla breve cv=kgm x n°giri. la coppia è la forza con cui il motore riesce ad esprimere la potenza. Titolo: Re: qualche domanda... Inserito da: bradipo - 16 Giugno 2009, 16:00:59 ... va bene che C x V = K ( quasi KTM ) ... ma nei motori 2 tempi, per effetto della circuitazione fluidodinamica aperta, grande importanza in termini di prestazione resa ( somma tra i rendimenti meccanico, termodinamico e volumetrico ) e soprattutto in termini di erogazione, lo riveste la funzione di risonanza e contropressione dello scarico, per questo la complessità volumetrica e geomatrica delle forma delle espansioni per gli scarichi dei 2 tempi ne determina la maggiore o minore propensione ad un uso specifico, ... ( notate le differenze tra gli scarichi di una trial e di un cross motorizzati 2T ), ... _sisi ... queste caratteristiche però sono direttamente relazionate alle specifiche fluidodinamiche e geometriche ( e soprattutti inerziali ) del motore, accade quindi che un 300 assolutamente quadro, esprima tiro ( ovvero l'espressione sensoriale della coppia " lavoro " che non è il valore assoluto della coppia ) in modo lineare ed il superamento dello stallo ( l'entrata in coppia in termini motociclistici ) è preceduta da un lungo range di erogazione piuttosto lineare ( eccellente in enduro per viaggiare scorrevole senza scavare ), per rendere rapida la " salita di giri " si riduce la contropressione, ( silenziatore corto ed espansione rapida ), questo non si traduce in trazione, ma in rapida erogazione della potenza ( quella massima ) ... la 250 che è meno quadra essendo accomunata al 300 dalla corsa, esprime una " forza " ... " tiro " ai bassi inferiore, essendo inferiore la superficie di applicazione della pressione, per l'erogazione ricalca analogo concetto ... stesso discorso applicabile a qualsiasi 2 T, ... ma nell'enduro, la necessità di potenza è decisamente secondaria, rispetto alle esigenze di trazione, ( conta la capacitàdi avanzare, non di scavare fossi ) ... pertanto si impiegano silenziatori più lunghi ed espansioni meno rapide, ... chi ha una bella manetta ( vedi Rosco ) può adottare delle riduzioni di contropressione, rendendo più rapida ( l'entrata in coppia ) ... questo per impiegare l'effetto ( l'alleggerimento rapido dell'avantreno ) al fine di superare ostacoli e dislivelli importanti ... reta ovvio che poi la gestione complessiva della moto, in termini dinamici, necessita di maggiore accuratezza ( nel cross il problema non è così rilevante perchè i fondi sono scorrevoli " rispetto all'enduro, specie locale " e la trazione è discreta ) ... _sisi ... i fermissimi come me invece usano le 250, con molla verde, Gnarly, silenziatore lungo, e le cinghie per trainarla ... ( poi il 12/50 per fargli alzare il muso quando serve !!! ) ;) Titolo: Re: qualche domanda... Inserito da: Depe - 16 Giugno 2009, 16:18:23 no no scusa non ho detto c x v = kgm ma, cavalli =coppia x numero giri. ci siamo capiti male, e questo è valido per tutti i motori.
poi sul fatto che sui 2t oltre al terminale corto o lungo conti molto anche l'espansione non c'è dubbio. infatti mettendo in atto quegli accorgimenti che hai detto non fai altro che variare la curva della coppia e di conseguenza anche quella dei cavalli |