Titolo: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: ferea89 - 12 Marzo 2008, 15:08:39 ciao a evrybody
dovrei da cambiare catena, corona e pignone ho cercato per info su internet i prezzi ma spesso sulle catene ci sta "passo" che è???? per sostituire il pignone tocca inventasse cose strane??? oppure è easy come la catena??? dove mi consigliate di prendere sta roba grazie Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: gv77 mausse - 12 Marzo 2008, 15:17:38 per la catena è meglio usare un (http://www.motoactionimola.it/img/Img-4-943.jpg) 24 euro, serve per togliere le maglie di troppo alla catena nuova.
per il resto le chiavi giuste fanno tutto. Il pignone in genere basta un chiave a tubo dipende dalla moto altrimenti ci vuole l'estrattore per fare subito. Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: quillu_perterra - 12 Marzo 2008, 16:04:08 ciao a evrybody dovrei da cambiare catena, corona e pignone ho cercato per info su internet i prezzi ma spesso sulle catene ci sta "passo" che è???? per sostituire il pignone tocca inventasse cose strane??? oppure è easy come la catena??? dove mi consigliate di prendere sta roba io avevo trovato un sito francese che a circa 70 eur dava il kit completo! se lo ritrovo te lo posto! grazie Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: TENErosco03 - 12 Marzo 2008, 16:11:07 per la catena è meglio usare un (http://www.motoactionimola.it/img/Img-4-943.jpg) 24 euro, serve per togliere le maglie di troppo alla catena nuova. per il resto le chiavi giuste fanno tutto. Il pignone in genere basta un chiave a tubo dipende dalla moto altrimenti ci vuole l'estrattore per fare subito. Gv taci x favore!!!!!!!! :checevolifà: Il passo sarebbe la distanza tra i due perni della maglia e per le nostre enduro è di 520. Senza che compri l'arnerse che ti ha detto Gv usa il frullino oppure vai da un meccanico e te la fai accorciare. Prendi una catena con O-Ring,per l'enduro è più resistente alle intemperie anche se pesa qualcosina in più delle normali. Il pignone di solito è fermato o da un bullone passante nel perno del pignone stesso oppure da un anello in acciaio chiamato Seger,nel primo caso occorre un chiave a tubo,nel secondo una pinza fatta apposta x questi anelli. Dove acquistarli??? Fatti un giretto per Terni e valuta....... Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: medioman - 12 Marzo 2008, 16:21:39 ...quante ne sapete..... _rosco
quello che me spaventa di più è GV che dà consigli !!! _esulto ..ASCOLTA UN TECNICO.... và da Mario o da Roberto co poco più di 100 euro ci pensano loro e non richi di fermarti sulla macchia perchè ti dei perso la corona......FIDATE !!! _tepasso Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: ferea89 - 12 Marzo 2008, 16:30:14 ...quante ne sapete..... _rosco quello che me spaventa di più è GV che dà consigli !!! _esulto ..ASCOLTA UN TECNICO.... và da Mario o da Roberto co poco più di 100 euro ci pensano loro e non richi di fermarti sulla macchia perchè ti dei perso la corona......FIDATE !!! _tepasso preferisco il mande in home, so riuscito a cambiamme il pistone da solo, mo nn je la faccio a cambia sta robetta qui _superemoticon _superemoticon _superemoticon e poi perke spendere 40€ in + quando me lo posso fare a casa???? ci metto 30l di miscela (magari con quello che costa) quindi per le vostre enduro e la mia MOTOsega catena a passo 520 con o-ring??? Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: gv77 mausse - 12 Marzo 2008, 16:53:21 per la catena è meglio usare un (http://www.motoactionimola.it/img/Img-4-943.jpg) 24 euro, serve per togliere le maglie di troppo alla catena nuova. per il resto le chiavi giuste fanno tutto. Il pignone in genere basta un chiave a tubo dipende dalla moto altrimenti ci vuole l'estrattore per fare subito. Gv taci x favore!!!!!!!! :checevolifà: Il passo sarebbe la distanza tra i due perni della maglia e per le nostre enduro è di 520. Senza che compri l'arnerse che ti ha detto Gv usa il frullino oppure vai da un meccanico e te la fai accorciare. Prendi una catena con O-Ring,per l'enduro è più resistente alle intemperie anche se pesa qualcosina in più delle normali. Il pignone di solito è fermato o da un bullone passante nel perno del pignone stesso oppure da un anello in acciaio chiamato Seger,nel primo caso occorre un chiave a tubo,nel secondo una pinza fatta apposta x questi anelli. Dove acquistarli??? Fatti un giretto per Terni e valuta....... Bè è utile come strumento, non occupa nemmeno tanto spazio nel marsupio, no? certo che se vado dal fabbro o dal meccanico me la faccio accorciare! un altro consiglio, quando togli la vecchia non prendere la stessa misura sulla nuova, la vecchia probabilmente ha gli o-ring + tirati quindi risulterà + lunga......basta usare un pò di occhio! Per medioman e rosco a smontare le gomme e sapere come si cambia la catena non ci vuole un genio..... _sisi Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: TENErosco03 - 12 Marzo 2008, 18:36:39 Bè è utile come strumento, non occupa nemmeno tanto spazio nel marsupio, no? certo che se vado dal fabbro o dal meccanico me la faccio accorciare! Il fatto è che lo puoi anche fare a casa senza andare dal fabbro,con una lima e un pò di pazienza ci riuscirebbe chiunque!!! ;) Un altro consiglio, quando togli la vecchia non prendere la stessa misura sulla nuova, la vecchia probabilmente ha gli o-ring + tirati quindi risulterà + lunga...... Che cosa ha di tirato,gli O-Ring????? _nono In caso sono le maglie che hanno allargato l'asola dove fanno forza....e quindi fanno si che la catena si allunghi!! _sisi Per medioman e rosco a smontare le gomme e sapere come si cambia la catena non ci vuole un genio..... _sisi COSA CHE PERO' NON TI RIESCE NEANCHE SE TI IMPEGNI,DA SOLO!!!!! _chedice2 Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: marco sargiccia - 12 Marzo 2008, 19:47:05 io per il 125 ti consiglio una catena senza o-ring (oltre al risparmio sul costo della catena che costa in una normale officina circa 60/65 rispetto alla catena con glio or che sempre in una officina stà intorno agli 80/85 poi variano in base alla marca) perchè il motore 125 non ha una potanza esorbitante da richiedere gli or..................mo non vorrei di caxxate ma io sapeve che gli or servivano per assorbire gli strappi e quando avevo il 125 mi hanno sempre detto che su quella moto non ce ne era bisogno
Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: TENErosco03 - 12 Marzo 2008, 20:17:17 io per il 125 ti consiglio una catena senza o-ring (oltre al risparmio sul costo della catena che costa in una normale officina circa 60/65 rispetto alla catena con glio or che sempre in una officina stà intorno agli 80/85 poi variano in base alla marca) perchè il motore 125 non ha una potanza esorbitante da richiedere gli or..................mo non vorrei di caxxate ma io sapeve che gli or servivano per assorbire gli strappi e quando avevo il 125 mi hanno sempre detto che su quella moto non ce ne era bisogno Lo dicono per una questione di peso....gli Or servono x non far penetrare sporcizia e acqua dentro ai cilindretti..... Nel cross le usano senza.... Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: marco sargiccia - 12 Marzo 2008, 21:38:39 vabbè compri il grasso buono e non si appiccica la roba sulla catena................. e poi senza or la puoi pulire con la spazzola di acciaio se si fa un pò di ruggine o con la benza
Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: TENErosco03 - 12 Marzo 2008, 22:52:54 Se la tieni bene la ruzza non si forma........e poi esiste anche il WD40 questo prodogio della chimica!!! ;)
Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: medioman - 13 Marzo 2008, 08:14:15 Se la tieni bene la ruzza non si forma........e poi esiste anche il WD40 questo prodogio della chimica!!! ;) HO LA SOLUZIONE A TUTTI I VOSTRI PROBLEMI:PERCHEì SUL 125 NON CE METTI LA CINGHIA COME LI SCOOTERONI??? NON SE ARRUZZA, NON TE SERVE QUELL'INCOCCCO (che lo voglio vede domenica dentro il marsupio de GV insieme allo smontagomme)...e poi se se stucca co un'accendino se si bravo la rappiccichi _esulto Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: quillu_perterra - 13 Marzo 2008, 09:14:37 Se la tieni bene la ruzza non si forma........e poi esiste anche il WD40 questo prodogio della chimica!!! ;) HO LA SOLUZIONE A TUTTI I VOSTRI PROBLEMI:PERCHEì SUL 125 NON CE METTI LA CINGHIA COME LI SCOOTERONI??? NON SE ARRUZZA, NON TE SERVE QUELL'INCOCCCO (che lo voglio vede domenica dentro il marsupio de GV insieme allo smontagomme)...e poi se se stucca co un'accendino se si bravo la rappiccichi _esulto si un GENIO!!! non sarai mica CAMPIONE DEL MONDO per caso!!! Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: gv77 mausse - 13 Marzo 2008, 09:33:52 vabbè insomma la catena vecchia è + stirata della nuova non prendere come riferimento puro la vecchia. Pignoli! _lingua1
Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: BOSSETTO - 13 Marzo 2008, 23:34:02 Io sul Betino ho appena cambiato corona e catena.....con 106 € ho comprato tutto e me lo sono fatto da me, accorciando la catena nuova con puntaruolo, martello e dado da mettere sotto alla maglia da togliere !! Certo è più faticoso però alla fine il risultato è lo stesso....!!! _ok
P.S. = 1_Sulla catena mia, gli O-Ring ci sono !!!!! 2_Ricorda di mettere un goccio di frena filetti sui bulloni della corona....occhio però a non mettere il frena filetti quello "potente" altrimenti dopo la corona te scordi de rismontalla, in futuro !!! E comuque se la dovrai rismontare e hai difficoltà a svitare i bulloni dopo aver messo il PIC( FRENA FILETTI) scalda intorno ai bulloni con un fono in modo che il PIC si ammorbidisce. ;) Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: medioman - 14 Marzo 2008, 14:13:06 ...tornando a noi:
per cambia da solo una catena, corona e pignone , facendolo da solo la prima volta se nopn hai nessun attrezzo ), spendi circa 200 euro, te tocca comprà l'attrezzo, le chiavi buone e non quelle del Lidl e neanche di Castorama altrimenti fai i danni veramente, il ferma filetti ( o stucca??), martello, lima,le pinze quelle pe toglie le coppiie (poi naturalmente te la perdi durante lì'operazione e comunque te ritocca ndà da mario a compralla) estrattore , un paio di guanti senno' te sporchi, poi la pastalavamani..tanto te sporchi uguale, naturalmente catena , corona e pignone.... 5 ore del tuo tempo ,(che se lavori sono pari a 7/8 euro/ora al netto dei contributi ) per farti il giro per negozi, 2 ore per cambiare catena corona e pignone..... dal maccanico con 150 euro te la cavi.....la seconda volta naturalmente il fai da te costa moltoimeno diciamo 110 euro... se cambi un kit all'anno in 3 anni puoi dire che hai risparmiato , putroppo il 3° anno hai cambiato moto e vai al 4°... PENSANDOCI BENE UN AFFARONE !!!! Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: quillu_perterra - 05 Maggio 2008, 12:59:26 dopo sta lunga lista de post + o - utili è arrivato il momento de cambià corona e catena!
e il dilemma è catena con o-ring o senza o-ring? corona in acciaio o in alluminio allegerita? avanti azzuffateve! Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: ferea89 - 05 Maggio 2008, 14:33:42 vediamo se sono bravo:
catena con gli o-ring quello sicuro, la corona come la trovi, tanto quelle in ergal o acciacio sono entrambe buone Titolo: Re: catena, corona e pignone da sostituire Inserito da: TENErosco03 - 05 Maggio 2008, 16:03:01 Catena or e corona ergal......quella in acciaio dura di più ma usura maggiormente la catena.
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