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Autore Discussione: Ma... la teoria sulle gomme da Enduro???  (Letto 72222 volte)
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pajo
Utente non iscritto
« Risposta #10 inserita:: 09 Gennaio 2012, 20:58:22 »

mai piu' mousse sull'anteriore (sembra che la moto vada per i fatti suoi specie in discesa e appena si usura lo senti di brutto), sul posteriore va bene anche se è usurata anzi forse è meglio.
in gara è ovvio che non devi fermarti per una foratura, sono due anni che sono ritornato alle camere d'aria e l'anno scorso ho fatto zero forature girando 1.1 anteriore e circa 0.7-0.8 posteriore.
Per quanto riguarda i pneumatici direi che sull'anteiore è meglio montare il top di gamma che dal mio parere sono pirelli scorpion,goldentyre in quanto l'anteriore deve essere stabile e non scivolare su pietre/tronchi per quanto riguarda il posteriore puoi optare per quello che vuoi io monto mitas-metzeler-goldentire che anche se usurati hanno un buon grip.
Michelin è una buona gomma ma troppo cara per i miei gusti.
Mousse?? solo quella dolce a fine cena!! Occhiolino se ti cambi i pneumatici da solo, certe volte impazzisci piu' del dovuto!!
Altre soluzioni come le palline, (tireball) o i tubliss  sono veramente care e poco pratiche
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Justfe
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Oscar
« Risposta #11 inserita:: 09 Gennaio 2012, 23:03:00 »

per risparmiare puoi provare a mettere dentro una chilata di stracci sporchi. Io lo farò al prossimo cambio mousse    Occhiolino
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Carlo MC INPISTA
Utente non iscritto
« Risposta #12 inserita:: 10 Gennaio 2012, 02:49:01 »

Il mio pensiero e sempre stato rivolto verso le mousse , ma visto il mio utilizzo ...  Linguaccia1
dopo prove e qualche volta tornando alla base non troppo soddisfatto ho accantonato le mousse e tutte le varie gomme specializzate 
Ho addottato camere d'aria rinforzate , un piccolo bauletto che contiene oltre la camera un kit (toppe e colla) e immancabile le due leve e una piccola pompa da bici (quella corta da mbk) il tutto saranno si e no 800g. si si
per le gomme vista la durata e i miei percorsi ho rivolto la mia attenzione per le karoo (non troppo tecniche) ma visto che io percorro piste sahariane e al 30% piste montane con una percorrenza media di 200 - 250km gg (circa 3000 al mese)senza contare che anche le migliori gomme da enduro e da cross sono molto al di sotto di 3000km idem per le mousse maltrattate 
Prima motavo le gomme da enduro e quelle da cross e una volta tirate al massimo ho visto che la durata era veramente limitata e le uniche che davano appena soddisfazione erano le desert della Michelin si riusciva a fare quasi 1500 km (ovvio la post) quasi tutte le altre era un cambio continuo! per cio che riguarda le forature l'anno scorso una sola foratura con una spina di acacia che ha semplicemente attraversato un tassello!!!!! Incacchiato
Dimenticavo il tutto su di una Husquarna 570 del 2003
 
Registrato
Fra
Utente non iscritto
« Risposta #13 inserita:: 10 Gennaio 2012, 13:58:08 »

prenderei in considerazione anche i Tubliss (http://tubliss.com/) , li ho montati e specialmente sul viscido (giri anche con 0.5 bar) sono validi;

Attualmente faccio anche motoalpinismo con un Trial (Beta Rev3) e con le trial non c'e` paragone , ovvio !  10, 10, 10!!!!
...ma cmq anche con il K + Tubliss salivo dove prima non andavo;
Registrato
gv77
Utente non iscritto
« Risposta #14 inserita:: 10 Gennaio 2012, 14:17:24 »

Praticamente sigilla il pneumatico al cerchio, i pro sicuramente il grip ma la gomma si regge sempre con l'aria giusto???
e se ho capito bene se buchi con il sigillante fermi la foratura..... c'è molto da leggere sul montaggio sembra un pò articolata la cosa.... ma quanta manuntezione ha una cosa del genere?

Dalla scheda caratteristiche del prodotto viene riportato:
Non sgonfiabile
"TUbliss è realmente potenzialmente non sgonfiabile, soprattutto se utilizzato con sigillante per pneumatici." che significa secondo voi? che la stessa pressione deve essere mantenuta in tutte le condizioni?
Registrato
alvygsxr
Utente non iscritto
« Risposta #15 inserita:: 10 Gennaio 2012, 14:40:23 »

Non per dire niente ma facendo enduro sulle pietre capita che i cerchi si ammaccano a volte e non è che uno può cambiare o portare a riparare i cerchi tanto spesso.
Un cerchio non più preciso non credo che riesce  a trattenere l'aria se è montato tubeless senza camera d'aria.
Queste non sono mica moto stradali?
Io sono 2 anni e mezzo che ho una piccola bozza sul cerchio posteriore (me l'ha lasciata il vecchio proprietario) ma con la mousse senza farmi mancare nulla nella scelta dei percorsi quando esco non ho nessun problema ed il cerchio è sempre lui Occhiolino
Registrato
gv77
Utente non iscritto
« Risposta #16 inserita:: 10 Gennaio 2012, 15:27:21 »

Non per dire niente ma facendo enduro sulle pietre capita che i cerchi si ammaccano a volte e non è che uno può cambiare o portare a riparare i cerchi tanto spesso.......

Era lo stesso dubbio mio, potresti aver bisogno di rettificare il cerchio se non cambiarlo se non l'hai mai usata prima questa soluzione , dalle spiegazioni sembre che il prodotto in fase di montaggio abbia una protezione sul quale va poi fissato il copertone che assicuri la protezione del cerchio ruota.... credo che le complicazioni maggiori arrivino quando si cambia copertone.....
Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #17 inserita:: 10 Gennaio 2012, 15:51:38 »

Il tubliss è composto semplicemente da una camerina d'aria con due valvole, la camerina d'aria serve per far diventare tubless il cerchio  comprimendo una volta gonfiata a 7 atm il copertone sullo stesso. (non servono collanti,grassi ect)
La seconda valvola serve per gonfiare poi il copertone alla pressione che vuoi, di solito puoi arrivare anche a 0.2-0.3 atm con questo sistema e il vantaggio è evidente.
Per il montaggio non ci sono particolari difficolta'.
I vantaggi di questo sistema sono:
- giri a pressioni basse
- sensibilità di guida come da camera d'aria
- se buchi il copertone con uno spino o chiodo corto impossibile stallonare se la camerina è intatta.
Svantaggi:
- prezzo elevato
- se buchi anche la camerina (chiodo medio lungo è sufficiente) è come avere una camera d'aria buca...(forse anche peggio) perchè se non la cambi o ripari subito rischi di sfracellare tutto e non si parla di gettare 20-30 euro ma bensi oltre i 100
Registrato
alvygsxr
Utente non iscritto
« Risposta #18 inserita:: 10 Gennaio 2012, 16:09:57 »

pajo dipende dal tipo di enduro che si fà e da quanto uno è disposto a spendere o viceversa faticare per una o per l'altra cosa.
Io facendo l'apripista ad una gara di mtb l'anno scorso ho riportato a casa un chiodo di 10 cm ma nel giorno della gara non me ne sono neanche accorto e la moto è andata bene lo stesso. Il chiodo l'ho visto il giorno dopo a casa mia. Se avessi avuto un sistema diverso dalla mousse quel giorno dovevo abbandonare il servizio che stavo facendo e sarebbe stato pure un problema in quanto di due che eravamo davanti ai primi il mio collega si era dovuto fermare circa 10 km prima del traguardo per il salto della catena e sono rimasto da solo nell'ultimo tratto. Se avevo la camera e bucavo rimanevamo fermi tutti e due!
A cambiare la gomma con la mousse piano piano ho imparato a fare da solo in casa ed ogni volta che lo faccio mi sembra di faticare meno ora che ho preso mano.
Per quanto ne ho capito io con la poca esperienza di enduro che ho fatto in questi ultimi 2 anni è che le camere d'aria sono meglio per chi và spesso a girare in pista e per chi fà parecchio asfalto.
Per l'uso che ne stò facendo io non ho visto nessuna differenza tangibile tra mousse e camera d'aria se non che ora non rischio più di bucare Occhiolino
Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #19 inserita:: 10 Gennaio 2012, 16:16:15 »

pajo dipende dal tipo di enduro che si fà e da quanto uno è disposto a spendere o viceversa faticare per una o per l'altra cosa.
Io facendo l'apripista ad una gara di mtb l'anno scorso ho riportato a casa un chiodo di 10 cm ma nel giorno della gara non me ne sono neanche accorto e la moto è andata bene lo stesso. Il chiodo l'ho visto il giorno dopo a casa mia. Se avessi avuto un sistema diverso dalla mousse quel giorno dovevo abbandonare il servizio che stavo facendo e sarebbe stato pure un problema in quanto di due che eravamo davanti ai primi il mio collega si era dovuto fermare circa 10 km prima del traguardo per il salto della catena e sono rimasto da solo nell'ultimo tratto. Se avevo la camera e bucavo rimanevamo fermi tutti e due!
A cambiare la gomma con la mousse piano piano ho imparato a fare da solo in casa ed ogni volta che lo faccio mi sembra di faticare meno ora che ho preso mano.
Per quanto ne ho capito io con la poca esperienza di enduro che ho fatto in questi ultimi 2 anni è che le camere d'aria sono meglio per chi và spesso a girare in pista e per chi fà parecchio asfalto.
Per l'uso che ne stò facendo io non ho visto nessuna differenza tangibile tra mousse e camera d'aria se non che ora non rischio più di bucare Occhiolino

Mah!
Io non ritorno piu' alle mousse specialmente con l'anteriore.
In un'uscita ho fatto circa 40 km di sterrato con rocce/guadi/ ect ect con il copertone dietro buco..... Unica pecca è stata che ho smacellato la camera d'aria e il fermacopertone ma niente di piu'...in sterrato era ok (bisognava prendere qualche piccola precauzione) nei tratti di asfalto li si che sentivi che eri buco.. eccome!!
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