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Autore Discussione: Aiuto CRF 250 X  (Letto 5277 volte)
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esko
Utente non iscritto
« inserita:: 17 Maggio 2009, 10:59:36 »

Ho un problema sul mio CRF 250 x del'04.
Qualche mese fà durante un'uscita mi si è strappata la catena con relativa rottura e venatura ( anche se c'era quella specie di mezza luna di metallo per protezione) del carter interno, dove c'è l'asse dell'ingranaggio della frizione. Sono riuscito a ripararlo usando dell'araldite (una speciale resina che si usa in campo navale).
Qualche giorno fà mi sono accorto che la moto mi perdeva olio, così sono andato da un amico meccanico che mi ha fatto notare che si era formata un'ulteriore venatura sotto la "toppa" da me fatta.
Il meccanico mi ha suggerito di farlo saldare,ma non mi assicura l'esito.
Come posso fare?
A qualcuno è successo?
Io vorrei sostituirlo mi sono informato su internet ma il pezzo costa molto caro.
Qualcuno ha un motore vecchio da dove prenderlo?
Accetto qualsiasi suggerimeto escluso cambiare moto!!!

Grazie per eventuali risposte

Ciaooooooooo
Registrato
TENErosco03
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 17 Maggio 2009, 21:28:58 »

Senti Sandrino qua del forum,lui aveva il tuo stesso problema ed ha risolto facendolo saldare.... si si si si si si
Registrato
bradipo
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 18 Maggio 2009, 09:24:23 »


... concordo che, la saldatura, se ben eseguita, è di norma risolutiva, il costo in tal caso è piuttosto relativo alla manodopera necessaria allo smontaggio del componente da saldare ...  si si

... sempre che non si esegua tale operazione da se ...
Registrato
Sandrino
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 18 Maggio 2009, 10:54:08 »

come detto in privato, smonta tutto, tutto quello che con una scarica elettrica potrebbe rovinarsi, e fallo saldare da uno che ci capisce ( a genova non dovresti avere problemi di questo tipo :) )
Registrato
pajo
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 19 Maggio 2009, 08:44:37 »

Un mio socio ha avuto lo stesso problema (non ricordo se era K o Honda).
Cmq l'ha fatto saldare da gente con le palle ed ha risparmiato un bel po' di soldini.
Costo saldatura intorno ai 50 euro e risultato estetico molto buono (te ne accorgevi solo se sapevi che c'era o guardavi molto bene il carter).
Dopo la saldatura è stato fatto un trattamento superficiale che ha omogeneizzato parzialmente il tutto, tipo una "sabbiatura finissssssima", il risultato opacizza leggermente la superficie ma credimi non te ne accorgi molto e solo occhi esperti capiscono che è stato trattato.
Sinceramente e personalmente opterei per la saldatura anche se esteticamente venisse un po' cessosa solo per il fatto di non spendere centinaia di euro per un pz nuovo ed essere soggetto in futuro ad una nuova rottura causata magari non dalla catena ma da una pietra, caduta ect.
La saldatura è garantita 100% (certo non deve fartela un incompetente)oltretutto non è una saldatura sollecitata a forze meccaniche ma solo di pura tenuta e a pressioni non elevate.

Unica pecca potrebbe essere che in caso di vendita la moto puo' essere svalutata un pochino.......ma vedendo che è già del 2004 e fà enduro e non "passeggiate su strada" è piu' che comprensibile che qualche bottarella sia presente, alla fine penso che un piccolo sconto lo dovrai fare (se il lavoro di saldatura venisse veramente male a livello estetico) ma sicuramente sarà molto inferiore rispetto alla differenza tra carter nuovo e costo saldatura per cui...... SALDALO! ok

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