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Autore Discussione: Sostituzione Cuscinetti Ruote.  (Letto 38376 volte)
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gv77
Utente non iscritto
« inserita:: 18 Gennaio 2012, 14:41:49 »

I cuscinetti sono da cambiare? come si fà a sapere se sono da cambiare?

- Prendere con la mano ruota e con l'altra tenere ferma la moto, con la mano che tiene la ruota fare pressione sul perno della ruota prima da un lato e poi dall'altro se vedete che la ruota si muove ad ha un pò di gioco sull'asse del perno stanno cedendo i cuscinetti (consigliabile cambiarli il prima possibile) altrimenti se è ben salda al perno i vostro cuscinetti sono salvi.

Cosa succede se non cambio i cuscinetti?

- E' possibile fare qualche uscita ancora, dipende da quanto si muove la ruota sull'asse del perno, se il movimento è minimo siamo ad un inizio di cedimento forse 1 o 2 altre uscite potrebbero essere effettuate (ovviamente sempre in base al tipo di guida, se vi piace dare parecchio gas un altra uscita massimo dipende anche dal tipo di ostacoli che incontrate e da quanto la ruota viene sollecitata nel cambio direzioni in curva o appoggi). Comunque i danni che si possono creare andando oltre sono notevoli, i minimi sono i cuscinetti e paraoli, la sede del mozzo (può essere rettificata, potrebbe incidere sulla scelta dei nuovi cuscinetti [molto poco probabile]) poche decine di euro, fino a rottura del mozzo da 100 a 500 euro a seconda di quello che si và a ricomprare ed eventuali raggi ruota da sostituire o migrare a nuovo cerchio.

Come si cambiano?

(LO SPESSORE VA SOLO RIMOSSO E RIMESSO A FINE OPERAZIONI)

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pajo
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 18 Gennaio 2012, 16:31:32 »

Bel report!
Pero' attenzione che per esempio sui KTM da un lato c'è un seger che tiene fermo il cuscinetto (specialmente sulla ruota posteriore)
Quindi prima di martellare a "vuoto" controllare se c'è un seger che fà da blocco!!!

Per toglierlo basta una semplice pinzetta a doppie punte per seger o in mancanza due cacciaviti piatti di cui uno fine per far leva.
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WWW Oscar
« Risposta #2 inserita:: 18 Gennaio 2012, 20:04:41 »

Andrea Miralli da Facebook: un consiglio gia provato i cuscinetti nuovi se li metti un oretta nel surgelatore entrano subito. (Ndr da testare)
Registrato

TENErosco03
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 19 Gennaio 2012, 21:43:05 »

Io uso mettere tra parapolvere e cuscinetto il grasso bianco (quello al litio) , lo stesso che metto anche sul perno ruota,è meglio dello sbloccante o wd40,col calore ed il rotolamento tendono ad asciugarsi,il grasso rimane e blocca anche il passaggio di acqua e sporcizia.
Registrato
gv77
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 20 Gennaio 2012, 18:52:35 »

Io uso mettere tra parapolvere e cuscinetto il grasso bianco (quello al litio) , lo stesso che metto anche sul perno ruota,è meglio dello sbloccante o wd40,col calore ed il rotolamento tendono ad asciugarsi,il grasso rimane e blocca anche il passaggio di acqua e sporcizia.


A base di litio e titanio. Lubrifica e protegge dalla corrosione anche in presenza di prolungate azioni dilavanti di acqua marina e di ampie e ripetute variazioni di temperatura. In campo industriale, navale, automobilistico, domestico si applica su perni, cerniere, mozzi ruota, cuscinetti per medie velocità e medi carichi, slitte, cavi, guaìne, vinci, comandi entro o fuoribordo, timonerie. Disponibile nel pratico tubetto da 125ml, e nel barattolo da 500ml.
costo 5 euro circa
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Lillo77
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: 27 Gennaio 2012, 18:24:45 »

Attenzione per lo sfiato forcella, deve essere fatto con la moto giù dal cavalletto..dare due tre pinzate e poi aprire lo sfiato.......pena entra aria nella forcella con probabile scoppio paraolio della stessa........ ok
Per i parapolvere io controllo che inserendo le boccole non ci sia gioco( visto che oltre ai labbri dei parapolvere si scava anche la boccola) se dovesse esserci gioco tolgo la molla che stringe sui labbri e la svito (è aggiuntata avvitando una estremità sull'altra) e ne taglio un pezzettino (di solito 5 mm sono sufficenti, ma attenzione a non tagliare la parte che si innesta nella molla) a questo punto la rimonto e controllo se va bene un po di grasso al litio e via.....
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betamax
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« Risposta #6 inserita:: 17 Novembre 2013, 17:37:08 »

Bel report!
Pero' attenzione che per esempio sui KTM da un lato c'è un seger che tiene fermo il cuscinetto (specialmente sulla ruota posteriore)
Quindi prima di martellare a "vuoto" controllare se c'è un seger che fà da blocco!!!

Per toglierlo basta una semplice pinzetta a doppie punte per seger o in mancanza due cacciaviti piatti di cui uno fine per far leva.



ti volevo fare una domanda da principiante...ma x quanto riguarda ktm i cuscinetti devono uscire tutti e due dallo stesso lato o no???? grazie mille max
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WWW Oscar
« Risposta #7 inserita:: 18 Novembre 2013, 10:40:38 »

Non penso sia possibile ogni cuscinetto esce dal proprio lato sede del mozzo.

da Facebook confermano:

Stefano Catoni No

Clemente Santoro assolutamente no ! da un lato devi togliere il fermo e poi estrarre il cuscinetto!
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betamax
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: 18 Novembre 2013, 18:19:56 »

Non penso sia possibile ogni cuscinetto esce dal proprio lato sede del mozzo.

da Facebook confermano:

Stefano Catoni No

Clemente Santoro assolutamente no ! da un lato devi togliere il fermo e poi estrarre il cuscinetto!

ok grazie mille nei prox giorni mi mettero' all' opera
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