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Autore Discussione: paraolio/i forcelle  (Letto 8740 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
antonio76
Utente non iscritto
« inserita:: 09 Aprile 2007, 19:51:24 »

ciao come devo fare per sostituire il paraolio della forcella ateriore? l'olio lo rimetto atutti e due i steli? 4 mesi fà ho smontato tutta la moto e sostituito il telaio sarà facile cambiare questo paraolio? ho anche il libro della moto ma leggendolo c'è scritto che servono delle chiavi speciali come devo fare? non è per questione di soldi che non la porto dal meccanico ma per il piacere di farlo da solo comunque se è difficile la porterò dal meccanico.
Registrato
gv77 mausse
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: 09 Aprile 2007, 21:02:50 »

è delicato + che difficile sò che per smontarla occorrono gli attrezzi giusti altrimenti si fanno danni grossi, comunque già che ci stai cambia l'olio su entrambe e falle tarare bene......è  molto delicata come operazione la farei fare ad uno specialista delle forcelle.........ma se proprio ci vuoi provare senti Lu Poro Galli sicuramente + ferrato di noi in materia!!!!
Registrato
motolollo
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 10 Aprile 2007, 09:46:43 »

Citazione di: "antonio76"
ciao come devo fare per sostituire il paraolio della forcella ateriore? l'olio lo rimetto atutti e due i steli? 4 mesi fà ho smontato tutta la moto e sostituito il telaio sarà facile cambiare questo paraolio? ho anche il libro della moto ma leggendolo c'è scritto che servono delle chiavi speciali come devo fare? non è per questione di soldi che non la porto dal meccanico ma per il piacere di farlo da solo comunque se è difficile la porterò dal meccanico.


Non è difficile ......
devi procedere con molta cautela , in un posto ben pulito.
prima di tutto sfila le canne dalle piastre .
prendi il piede della canna su una morsa stando attento a non marcare la  l'alluminio del piede stesso , poi , in posizione verticale, svita il tappo superiore e svuota l'olio vecchio .
svita ora il tappo inferiore (quello che sta nel piede della forca)  e separa il pompante , poi sfilalo.
a questo punto avrai canna e stelo "vuoti", .. togli il parapolvere e all'interno vedrai un cerchio in acciaio che è il fermo del paraolio.
togli il fermo con una pinza a punta e quindi potrai separare la canna dallo stelo con una trazione (a mao) netta e decisa .
ora la canna è separtaa e sullo stelo saranno rimasti : paraolio, rondella dello stesso, boccola di scorrimento, boccola fissa (quella che ha una sede).
la prima a dover uscire sarà quella che sta fissa nella sede.
la allarghi a mano e la fai uscire (attendo a non rigare gli steli).
quindi fai uscire la seconda boccola , la rondella ed il paraolio.
rivesti il bordo dello stelo con un pezzo di nylon di una busta o con del film di quello per alimenti.
Ingrassa in nuovo paraolio con del grasso al silicone, quindi infila il nuovo paraolio facendolo passare sul bordo rivestito col nylon e facendolo procedere diritto .  (mettilo a verso)
reinfila le boccole con lo stesso ordine e verso in cui le hai sfilate e rimetti l'ultima nella sede.
togli il nylon.
riprendi la canna ed infilala sullo stelo quindi avvicina il paraolio e fallo entrare piano sulla sua sede all'interno della canna . per questa operazione sara necessario tagliare il vecchio paraoilio in due semicerchi che riaccoppierai sullo stelo e che ti serviranno per battere il nuovo e spingerlo nella sua sede .
Una volta entrato in sede il nuovo , metti il fermo con la pinza a punta , reinfila il parapolvere, rimetti il pompante ea vvitalo alla base del piedino.
quindi con la canna in posizione verticale  versa l'olio nuovo nello stelo  ( a seconda del tipo di forche varia la quantità )  quindi chiudi la canna sul suo tappo e pompa per far penetrare  l'olio nei circuiti e far  defluire l'aria.
ripeti piu volte il procedimento dello "spurgo" dell'aria .
dovrei averti spiegato un po tutto , per chiarimenti chiedi pure !!!!

Ricordati di lavorare delicatamente  e di usare del grasso al silicone per lubrificare qualsiasi parte vai a manipolare .

sottointesio che ogni parte prima di essere rimontata ed ingrassata , và accuratamente pulita dai residui di olio vecchio .

Ciao !!!
Registrato
motolollo
Utente non iscritto
« Risposta #3 inserita:: 10 Aprile 2007, 12:14:50 »

Spiegato ancora più dettagliatamente :

Dopo aver sfilato il fodero dalle piastre dello sterzo, si rimuovono tutte le eventuali protezioni esterne e si svita il tappo posto sulla sommità del fodero. Svitato completamente il tappo superiore, con una mano si spinge in basso la molla della forcella per poter inserire una chiave sottile a forchetta al fine di rimuovere il tappo stesso e successivamente estrarre la molla.
 Si sfila lentamente la molla (l'olio è ancora all'interno) e si procede capovolgendo la forcella e raccogliendo l'olio in una vaschetta. Dopo aver capovolto la forcella, si estrae con facilità l'astina di rinvio del registro del freno idraulico di compressione. Si estraggono quindi lo spillo calibrato e la relativa molletta del registro del freno idraulico di compressione (nelle Kayaba si estrae solo l'astina).

 Dalla cartuccia interna si sfila con facilità la guida/molla (nera per le Showa, bianca per le Kayaba) in materiale plastico. Infilando un attrezzo ferma/cartucce, si blocca la cartuccia interna e con una chiave a bussola (sulle Showa) o con una chiave esagonale (sulle Kayaba), si rimuove il tappo inferiore. Il pistone e le lamelle del freno idraulico di estensione sono alloggiate all'interno del tappo di ritegno della cartuccia idraulica. Fare attenzione a non rovinare l'anello di tenuta posto sotto la parte filettata.

 Sfilare delicatamente la cartuccia idraulica interna ed il relativo stelo.
 

A questo punto si passa al gruppo fodero/canne. Forzando delicatamente con un cacciavite, si estrae dalla sua sede l'anello parapolvere. Sotto la sede dell'anello parapolvere troviamo l'anello elastico di ritegno che blocca il paraolio, lungo il quale scorre la canna: rimuoverlo con un cacciavite. Afferrando con le mani le due parti che compongono lo stelo, separarle con decisione. Per separare lo stelo interno dalla cartuccia idraulica, bisogna dapprima sfilare la piccola boccola di guida, successivamente si può procedere alla rimozione, con un cacciavite, del piccolo anello di ritegno.
 

Estrarre delicatamente lo stelo dalla cartuccia idraulica. Rimuovere il dado che trattiene le lamelle ed il pistone idraulico. Dopo aver rimosso il dado, le lamelle ed il pistone, prima di procedere al rimontaggio, è bene sbavare con una lima l'estremità della filettatura, rimuovendo i lembi deformi della ribattitura.
 

Fissato il tappo inferiore nella morsa, si rimuove il dado di ritegno delle lamelle e del pistone del freno di compressione. Rimuovere anche il dado di fissaggio del pistone del freno di estensione, posto sul tappo inferiore della canna. Riporre ordinatamente tutti i componenti su un lembo di tessuto o di carta: in particolare le lamelle vanno accuratamente ordinate nella loro sequenza di montaggio. A questo punto, dopo aver pulito tutto con cura, iniziano le operazioni per il montaggio.
 
 

Come rimontare le forcelle Kayaba e Showa
Per facilitare l'inserimento del parapolvere, dell'anello elastico di ritegno e del paraolio, porre un sacchetto di plastica sulle estremità della canna; in questo modo si evita il rischio di rovinare le labbra in gomma che assicurano la tenuta. Una volta inserita la canna nel fodero, con l'apposito tampone si installa il paraolio, mandandolo a battuta nella sua sede. Successivamente si introduce l'anello di ritegno ed infine il parapolvere.
 Dopo aver posizionato le lamelle circolari nella loro corretta sequenza, si avvita il dado di ritegno del pacco lamellare e del pistone. Procedere in maniera analoga per le lamelle del freno di estensione poste in fondo all'asta della cartuccia e serrare il relativo dado di fissaggio. Dopo aver inserito l'astina nella cartuccia, posizionato l'anello di ritegno e bloccato la piccola boccola di guida, si procede successivamente al serraggio della cartuccia idraulica, completa di tappo inferiore.
 

Dopo aver introdotto lo spillo calibrato della regolazione idraulica di estensione, la molletta (solo sulle Showa) e la lunga asta di rinvio, si introduce l'olio, si porta a fondo corsa la canna del fodero e si raggiunge il livello desiderato (dopo aver pompato fino a quando non si "sente" il freno idraulico). Introdotta, quindi, la molla, si può chiudere lo stelo avvitando il tappo superiore.
Registrato
antonio76
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 10 Aprile 2007, 21:34:10 »

grazie mille sei stato molto chiaro forze troppo comunque penso che è meglio se lo faccio fare a chi è di mestiere anche se purtroppo sono malizioso e non credo che i meccanici facciano tutto quello che andrebbe fatto come dicevo prima ho il librone della manutenzione e spesso per fare piccole manutenzioni vanno fatte talmente tante cose che mi sembra impossibile che le facciano comunque grazie di nuovo
Registrato
lu poro Galli
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: 22 Aprile 2007, 08:56:46 »

C'ho da cambià l'olio sulle showa dell'honda o seguito le istruzioni alla lettera ma come se ricarica la cartuccia? regà fatele fà da uno che ce magna altrimenti è meglio che ce mettete du tubi innocenti vanno mejo!!!!!
quel sistema, se fatto da un esperto va bene per le forcelle senza cartuccia. ciaoooooooooo
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