ciao come devo fare per sostituire il paraolio della forcella ateriore? l'olio lo rimetto atutti e due i steli? 4 mesi fà ho smontato tutta la moto e sostituito il telaio sarà facile cambiare questo paraolio? ho anche il libro della moto ma leggendolo c'è scritto che servono delle chiavi speciali come devo fare? non è per questione di soldi che non la porto dal meccanico ma per il piacere di farlo da solo comunque se è difficile la porterò dal meccanico.
Non è difficile ......
devi procedere con molta cautela , in un posto ben pulito.
prima di tutto sfila le canne dalle piastre .
prendi il piede della canna su una morsa stando attento a non marcare la l'alluminio del piede stesso , poi , in posizione verticale, svita il tappo superiore e svuota l'olio vecchio .
svita ora il tappo inferiore (quello che sta nel piede della forca) e separa il pompante , poi sfilalo.
a questo punto avrai canna e stelo "vuoti", .. togli il parapolvere e all'interno vedrai un cerchio in acciaio che è il fermo del paraolio.
togli il fermo con una pinza a punta e quindi potrai separare la canna dallo stelo con una trazione (a mao) netta e decisa .
ora la canna è separtaa e sullo stelo saranno rimasti : paraolio, rondella dello stesso, boccola di scorrimento, boccola fissa (quella che ha una sede).
la prima a dover uscire sarà quella che sta fissa nella sede.
la allarghi a mano e la fai uscire (attendo a non rigare gli steli).
quindi fai uscire la seconda boccola , la rondella ed il paraolio.
rivesti il bordo dello stelo con un pezzo di nylon di una busta o con del film di quello per alimenti.
Ingrassa in nuovo paraolio con del grasso al silicone, quindi infila il nuovo paraolio facendolo passare sul bordo rivestito col nylon e facendolo procedere diritto . (mettilo a verso)
reinfila le boccole con lo stesso ordine e verso in cui le hai sfilate e rimetti l'ultima nella sede.
togli il nylon.
riprendi la canna ed infilala sullo stelo quindi avvicina il paraolio e fallo entrare piano sulla sua sede all'interno della canna . per questa operazione sara necessario tagliare il vecchio paraoilio in due semicerchi che riaccoppierai sullo stelo e che ti serviranno per battere il nuovo e spingerlo nella sua sede .
Una volta entrato in sede il nuovo , metti il fermo con la pinza a punta , reinfila il parapolvere, rimetti il pompante ea vvitalo alla base del piedino.
quindi con la canna in posizione verticale versa l'olio nuovo nello stelo ( a seconda del tipo di forche varia la quantità ) quindi chiudi la canna sul suo tappo e pompa per far penetrare l'olio nei circuiti e far defluire l'aria.
ripeti piu volte il procedimento dello "spurgo" dell'aria .
dovrei averti spiegato un po tutto , per chiarimenti chiedi pure !!!!
Ricordati di lavorare delicatamente e di usare del grasso al silicone per lubrificare qualsiasi parte vai a manipolare .
sottointesio che ogni parte prima di essere rimontata ed ingrassata , và accuratamente pulita dai residui di olio vecchio .
Ciao !!!