FONTE: FMI CAMPANIAIl 17 novembre con la tappa di Oliveto Citra-Contursi Terme (SA) si è chiusa l’edizione 2013 del Campionato Campano di Enduro FMI che svolge così la sesta prova di calendario. Una gara anticipata da un pò di preoccupazione dovuta alle condizioni meteo che ne hanno influenzato l’andamento. Ad ogni modo 87 piloti si sono presentati al via con 54 licenziati e 33 amatori, che hanno svolto tutti lo stesso percorso. Il Moto Club Oliveto Citra ha infatti previsto un impegnativo trasferimento che portava dapprima alla enduro test ospitata in un letto di fiume e poi alla cross test tracciata sulla pendice di una collina, quindi in continua contro-pendenza. La pioggia dei giorni precedenti ha reso tutto un po’ più complicato ma ci ha pensato comunque uno splendido sole ad accompagnare le sfide contro il cronometro. In chiusura anche la molto apprezzata gara di Enduro Sprint con batterie divise per categorie e partenza da fermo (come si vede dalla foto). I tempi della Sprint sono stati poi sommati alle singole prove per definire le classifiche finali, valide anche per il Trofeo a Squadre creato dal Co.Re. Campano FMI per arricchire il palmares del campionato.
L’assoluta di giornata è vinta da Damiano Lullo che vince anche la E1 e il campionato di categoria, lo segue Francesco Grosso, che tra l’altro ha diviso con Lullo la bellissima esperienza alla 6 Giorni in Sardegna. I due hanno dato vita ad una bellissima sfida a Contursi, che alla fine si è conclusa a vantaggio del primo. A seguirli sul podio c’è Fabio Pignata. In E2 a Contursi Nicola Della Rossa è terzo in classifica generale ma è anche il vincitore nella E2 e con il ritiro di Tommaso Consales vince anche il campionato. Secondo ad Oliveto per 2” è Ernesto Carmando che per solo 1 punto (99 contro i 100 di Della Rossa)perde il titolo 2013 nella E2. La classe E3 è ancora una volta ad appannaggio di Donato Piscitiello che corre anche in casa e gode non poco di un folto pubblico ai bordi della cross test. Mattia Cortazzo lo segue con 9” di distacco ma il secondo in classifica generale è Roberto Brancaccio che a Oliveto però chiude in terza posizione.
Veniamo ai piloti con licenza territoriale e iniziando con la T1 registriamo la vittoria di Francesco Cerone che stacca il secondo Danilo Coglianese di circa 2 minuti. Terzo è il pilota di casa Francesco Ferritto mentre vittima di un infortunio è il napoletano Marcello Scardi caduto sull’asfalto riportando una lesione ai legamenti della spalla, dovrà ricorrere ad un intervento chirurgico e gli auguriamo un grossissimo in bocca al lupo!!! E’ anche vero che in T1 l’outsider di Cerone, e cioè Franco Cesaro, che per tutto il campionato ha battagliato con Cerone, a Contursi si è schierato stranamente in T2 vincendo la gara ma rinunciando di fatto al titolo in T1. Staccato di 1’21” c’è Giancarlo Donadio che vince però il titolo 2013 in T2. Terzo ad Oliveto c’è Gianluigi Simonelli seguito da Raffaele Ferrara, che sono rispettivamente secondo e terzo nella classifica finale. In T3 invece c’è un’altra vittoria di Salvatore Stefano che però non va a punti per la classifica del Campano ma per quello Lucano. A seguirlo con 32” di distacco c’è invece il campione regionale di categoria Angelo Paesano con a seguire Vincenzo Caggiano che è anche secondo finale in campionato.
Nella classe Veteran si impone ancora una volta Vittorio Cerra con un totale percorso in PS di 22’46”902, mentre il secondo Lorenzo Pascale lo segue a circa 20” di distacco. Terzo sul podio di Oliveto c’è Fernando Puce e la classifica finale vede la vittoria del campionato di Cerra seguito da Ruggiero Cariello e Massimo Gambini. I ragazzi della Under onorano anche questa ultima prova di campionato ed è un piacere vederli saltare come folletti tra le fettucce delle due prove speciali di Oliveto Citra. Sommando tutti i tempi, anche quelli della Enduro Sprint a vincere gara e campionato è Michele Senese sul compagno di moto club Pasquale Sarro che è secondo in classifica finale.
I piloti con licenza Amatoriale sono divisi in due categorie: A1 per piloti con moto 4 tempi fino a 250 cc e 2 tempi fino a 125 cc, e AO per piloti con moto 4 tempi oltre i 250 cc e 2 tempi oltre i 125 cc. In A1 c’è la vittoria assoluta di Domenico Bottiglieri che così vince anche il campionato di categoria con soli 3 punti (100 contro 97) di vantaggio su Marco Amato che è terzo ad Oliveto Citra, preceduto da Antonio Tammone. Nella AO vittoria di giornata per Antonio Di Bella seguito ad appena 66 millesimi da Dario Nicodemo, incredibile! Terzo sul podio di Oliveto Citra c’è Massimo Magliano staccato di appena 1”6 dal primo. I primi due piloti però vanno a punti solo per il Campionato Lucano, quindi la vittoria del titolo 2013 in AO va ad Andrea Gravina seguito da Giuseppe Merola e Fiore Fucci, tutti membri del Moto Club S. Maria CV. Il Trofeo a Squadre va invece tra i licenziati al team Di Guida seguito da Oliveto Citra e Cilentoffroad. Tra gli Amatoriali invece vince S. Maria CV con Di Guida e Enduro Tifata a seguire. La premiazione di giornata si è svolta nell’auditorium messo a disposizione dalle Terme del Tufaro dove i piloti hanno potuto vedere i filmati e le foto della giornata passare sul maxi schermo. Sono state premiati anche i trofei Fuorigiri Husqvuarna Enduro Cup e il Trofeo Di Guida KTM valore aggiunto del campionato campano. Vinte 2 moto e circa 8000 euro in buoni sconto e materiali messi a disposizione dai 2 sponsor. Sabato 16 novembre nello stesso auditorium si era tenuta anche la riunione con organizzatori, piloti e sponsor per il 2014 con interventi atti a migliorare ulteriormente il regionale campano. Tra le anticipazioni un nuovo campionato di Enduro Country. Prossimamente in tv a STAR BIKERS il report tv della prova. Arrivederci al 2014 con tante novità che bollono in pentola.