Come aderire al Censimento Fuoristrada ( non solo enduro,ma anche trial,4x4,quad,ecc) proposto da www.enduroterapia.com a seguito dell' uscita in Regione Emilia Romagna della Proposta di Legge denominata "REER"(RETE ESCURSIONISTICA EMILIA ROMAGNA).A TUTTI GLI ENDURISTI D'ITALIA:
potete trovare tutte le informazioni al riguardo ed anche gli ultimi aggiornamenti della riunione tenutasi in Regione il 04/02/2013,delle attivita' e dei commenti su
www.enduroterapia.com oppure su facebook ENDUROTERAPIA e twitter @enduroterapia.
EMERGENZA "REER"
Comitato per l’escursionismo su ruota
Durante la riunione dei delegati del 29/1 si è deciso di formare ufficialmente il "Comitato per l'escursionismo su ruota" che radunerà le principali federazioni e i principali enti portatori di interesse che saranno ascoltati durante l'udienza conoscitiva prevista a Bologna il prossimo 4/2/2013.
Il documento congiunto, fortemente voluto da Enduroterapia, verrà firmato nelle prossime ore.
Non appena tutto questo sarà ufficializzato, vi comunicheremo la composizione del comitato promotore che invita tutti gli enti e/o associazioni che intendono allargare la base rappresentativa a richiedere la visione privata del documento per, eventualmente, aggiungere la propria adesione. Per i singoli amatori, il censimento e l'adesione ad Enduroterapia aggiungerà in maniera automatica il proprio nome, essendo Enduroterapia membro fondatore del comitato stesso. Tutti i nominativi raccolti durante il censimento verranno allegati al documento che verrà protocollato a Bologna il 4/2/2013.
Come più volte ricordato, noi siamo una squadra e a nessuno interessa chi "segnerà il goal decisivo". L'unica cosa che importa è che vengano riconosciuti i diritti di tutti i cittadini a prescindere dal tipo di escursionismo, nel rispetto delle regole e dell'ambiente.
A fronte dell'accordo raggiunto, il comitato promuoverà un testo di una lettera che chiunque potrà inviare da subito a tutti i consiglieri regionali, consentendo così ad ogni singolo individuo di esprimere non solo il proprio dissenso, ma di convogliare la forza del messaggio che indica la strada da seguire per il raggiungimento dell'approvazione di una legge che, seppur partita "con qualche pecca", può davvero rappresentare un'occasione per tutti gli appassionati e per la regione Emilia-Romagna e diventare un punto di riferimento per il resto d'Italia.
Seguiteci e state pronti a dare il vostro contributo.
I dati del censimento indicano il superamento delle 4.500 adesioni.
E' urgentissimo individuare un referente di enduroterapia in ogni comune dell'Emilia Romagna, con la sola esclusione dei capoluoghi di provincia (per i quali abbiamo la possibilità di arrivare direttamente ai sindaci e per la assenza di percorsi off-road)), soprattutto nei comuni con diversi km di sentieri e percorsi di interesse escursionistico (moto, quad, 4x4).
Invitiamo pertanto:
- i referenti di Club (affiliati a federazioni o meno, non importa), MotoClub, QuadClub, Club4x4 per i comuni nei quali queste realtà esistono
- singoli amatori o gruppi di amici per i comuni non coperti da tali club
a farsi avanti ed offrirsi come referenti enduroterapia per coordinare i lavori.
Occorrerà ottenere colloquio con tutti i sindaci, illustrare le nostre idee e proposte di collaborazione (secondo il documento che prepareremo che vi servirà come aiuto) e far capire loro che, avendo capito la lezione che lo spauracchio di questa legge punitiva ci ha impartito, siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità.
Sappiamo infatti l'importanza dei sindaci nella gestione del territorio nelle zone interessanti per i nostri sport ed è quindi certo che verranno interpellati dal consiglio regionale prima di qualsiasi decisione finale riguardanti la REER (fidatevi, che abbiamo notizie certe di questo).
Sarà bene che prima che i sindaci esprimano il loro giudizio, noi avremo mostrato loro la nostra disponibilità, la nostra collaborazione, la nostra preparazione ed il nostro impegno.
Chi si sente in grado di offrire la propria collaborazione (se non ve la sentite voi, fate delle telefonate ai vostri compaesani che ritenete adatti) si faccia avanti inviando una mail a
commenti@enduroterapia.com specificando in oggetto: referente comune di (il vs. comune), lasciando i recapiti per essere ricontattati.
APPELLO A TUTTI GLI AMATORI DELL’EMILIA ROMAGNA
e’ ora di far sentire la nostra voce
Scaricate
QUI le istruzioni per inviare a tutti i consiglieri regionali che dovranno votare questa legge il vostro dissenso.
Leggete attentamente e provvedete tutti al più presto.
Spargiamo la voce a tutti gli interessati.
Note tecniche: a seconda del programma di mailing che utilizzate, potrebbe essere necessario utilizzare qualche accorgimento.
Se avete problemi di invio, provate a separare i vari indirizzi con una “,” o con “;”.
Se un unico invio dovesse creare problemi, cercate di spedire 10 messaggi identici a 5 destinatari per volta.
Nel caso non doveste proprio riuscire, armatevi di pazienza ed inviate a ciascuno dei destinatari una mail per volta.
Se vuoi puoi anche vedere cosa il presidente del CAI suggerisce di fare ai suoi, dopo aver dichiarato guerra ad Enduroterapia. Scarica la mail dal sito
EnduroTerapiaAderisci al “comitato per l’escursionismo su ruote”
Scarica
QUI il documento congiunto che il comitato ha protocollato in regione il 4/2/2013.
Il "Comitato per l'escursionismo su ruote", grazie anche alla tenacia e alla spinta popolare ed al collante di Enduroterapia, si è ufficialmente costituito.
Questo è un fatto senza precedenti in Italia, poiché per la prima volta tutte le federazioni nazionali "interessate alle ruote" più rappresentative ed importanti si sono sedute allo stesso tavolo, hanno lavorato in maniera incredibile ed hanno dato il proprio contributo per la realizzazione di un documento congiunto da consegnare all'udienza conoscitiva indetta dalla regione Emilia Romagna, lunedì 4/2/2013 a Bologna.
Le federazioni e i soggetti principali che già ufficialmente hanno aderito al comitato fortemente voluto da noi sono: Enduroterapia, FMI, FIF4x4, Uisp4x4, CIM, Fiamma Fuoristrada sport nazionali, Freeride Project, Enduroparma, SNQ, KTM Italia.
Altri soggetti di primo piano non possono essere citati ora per la mancanza della firma ufficiale dei relativi presidenti, ma arriveranno in tempo per lunedì.
Non è possibile ora rendere pubblico il documento, per ovvi motivi, ma da lunedì sera verrà reso disponibile per tutti sul sito di enduroterapia.
Invitiamo tutti i club affiliati o non affiliati, associazioni, pro loco, gruppo di amici, anche di piccolissime dimensioni, residenti in Emilia Romagna a credere in noi (nonostante non possiate prendere visione del documento oggi, ma le federazioni citate dovrebbero essere una più che degna garanzia) e a voler entrare a tutti gli effetti nel nostro comitato.
Vi preghiamo quindi di scrivere a
commenti@enduroterapia.com una mail con oggetto "adesione al comitato" inviando:
- Nome Club/Associazione/Gruppo/ProLoco, …
- Logo
- Indirizzo della sede
- telefono
- Nome del referente (responsabile)
- sito internet (se esiste)
- indirizzo mail (se esiste)
- due righe di presentazione di quello che si fa
Verrete inseriti, ricevendo una mail di conferma ufficiale da parte nostra.
Questo sarà possibile farlo in qualsiasi momento, anche dopo lunedì, ma se vi affrettate avrete l'occasione di far parte del Comitato che salverà il fuoristrada in Emilia-Romagna dal primo giorno.