DAY 3RISULTATI DAY 3:
FIM ISDE LIVE RESULTFOTO GALLERYFONTE:
FEDERMOTOSi cambia percorso e ci si sposta nella zona intorno a Zschopau, sede di alcune fra le gare di enduro più belle e difficili della vecchia Germania dell'Est, nonché di alcune storiche fabbriche motociclistiche come la defunta DKW e la MZ Motorrad.
La Sei Giorni 2012, durissima fin dal primo giorno, accresce a partire da oggi ancora di più il tasso tecnico. Aumenta il percorso che passa a 380 km di gara e il numero delle prove speciali, da sei a otto. I piloti, inoltre, affronteranno trasferimenti più impegnativi e tirati, in particolare quello fra la prima prova speciale, comune a tutti i giorni, e il CO dopo l'Enduro test di Venusberg, che in realtà è più un cross test. In questo trasferimento di un'ora e venti i piloti, prima di entrare nella seconda speciale, effettueranno quelle tipiche salite, che si svolgono da queste parti, simili a delle scalate, strette in mezzo a boschi con alberi secolari, sassi e radici e tantissimo pubblico intorno.
La Giuria ha deciso, infine, per consentire ai 450 piloti in gara di rientrare nel paddock con una luce ancora buona, di ridurre per tutti il tempo di ingresso in speciale, che passa da venti a quindici secondi, e, solo per i club, di non effettuare l'ultima prova prima del Sachsenring.
Alex Salvini DAY 3 ISDE 2012 Germany © FIM_PPCommunication16:30 Nell'8^ speciale bravissimo Salvini che conquista il 3^ tempo alle spalle di Remes e Meo, grazie ad un ottimo tempo, sugli scudi anche Micheluz (8^) e Gritti (14^). Maglia Azzurra sempre più 3^.
15:30 La 7^ speciale vede ancora un dominio Francia con la sorpresa (già dalla 6^ speciale) che al comando della assoluta individuale vi è, ora, non più Renet, ma bensì il connazionale Meo. Per gli azzurri continua la lunga rincorsa di Salvini e Monni che chiudono nei primi 30. Ancora benissimo l'australiano Toby Price, primo non transalpino in classifica.
14:30 Salvini e Monni ormai viaggiano a braccetto con il primo che chiude la 6^ speciale ancora con un buon 5^ tempo ed il secondo che continua a migliorarsi ottenendo il 7^.
13:10 E' tempo di 5^ speciale per i ragazzi del Trofeo Mondiale con Salvini che recupera il terreno perso nell'ultima speciale e ritorna ai livelli che gli competono con il 6^. Bene anche Monni, 16^ mentre Gritti e Micheluz chiudono 26^ e 27^.
12:40 Mentre i piloti si apprestano a terminare la 5^ speciale,nella 4^ dobbiamo segnalare un grandissimo Rudi Moroni in grande spolvero ed a suo agio nelle prove di oggi. Il bergamasco della squadra Under23 ottiene un bellissimo 6^ tempo assoluto primo tra gli Junior, peccato per i ritiri di ieri di Oldrati e Moroni. Per quanto riguarda gli azzurri del Trofeo Mondiale è Maurizio Micheluz il migliore con il 19^ tempo assoluto, Gritti, 25^ e Salvini è 34^ un po' in difficoltà.
11:20 Salvini sembra recuperato dopo la sbandata nella 2^ speciale e nella terza piazza un bel 10'14'' (7^ assoluto), meglio di lui fa Monni, 5^ tempo con 10'37''. La Finlandia dopo il ritiro di Saliminen sembra aver tirato i remi in barca ed accusa un ritardo già di 50'' riseptto alla Maglia Azzurra, mentre una grandissima Australia sta imponendo il proprio passo
10:30 Nella 2^ speciale male salvini solo 46^, ma comunque mantiene il 7^ posto nella generale (3^ in E2), bene invece Moroni della Junior che chiude addirittura 8^
9:30 Grandissima 1^ speciale di giornata per Salvini che chiude 3^ assoluto, 1^ nella E2 e si attesta al 7^ posto nella classifica generale. Brutta notiza anche per la Finlandia: out Salminen che già nella giornata di ieri aveva sofferto il tracciato. Ancora tanta Francia in testa, ormai proiettata verso la vittoria facile. Per la Maglia Azzurra molto bene anche Micheluz
9:00 Oscar Balletti [FOTO SOTTO] non ce la fa a partire, l'Italia perde in 24 ore il terzo pilota e non può più beneficiare dello scarto nel Trofeo Mondiale.
8:00 Piove sul bagnato a Casa Azzurra: non parte al via la moto di Oscar Balletti. Il pilota sta tentando disperatamente di mettere a posto il guaio meccanico, ricordiamo che il tempo massimo per arrivare al traguardo è di un'ora oltre quello previsto dalla tabella.