Nella classe E1 Antoine MEO (FRA-KTM) ha un vantaggio di 46 punti sul secondo in classifica
Eero REMES (FIN-KTM), la doppietta svedese offre al francese la possibilità di vincere matematicamente il mondiale già in Finlandia.
Thomas Oldrati (ITA-KTM) si è portato a 14 punti dal finlandese 2^ in classifica e davanti a lui c'è
Rodrig THAIN (FRA-HON) a solo 9 punti. Sarà avvincente seguire la lotta per il 2^ posto.....
Nella classe E2 Pierre Alexandre RENET (FRA-HUS) dopo la prova svedese riprende il 1^ posto, Cristobal GUERRERO (SPA-KTM) si trova a solo 5 punti ma forse in Finlandia si troverà a combattere per non far aumentare questo vantaggio non è sembrato a suo agio sul terreno scandinavo lo spagnolo. Dietro di loro a 14 punti dalla prima posizione il plurititolato Juha SALMINEN (FIN-HSQ), svaniscono dopo il gp di svezia le speranze iridate di Ivan CERVANTES (SPA-GAS) che ha raccolto solo 7 punti nel DAY 1, lotterà con Jonnhy Aubert (FRA-KTM) per la 4^ e 5^ posizione. Sale Alex Salvini (ITA-HSQ) dopo il podio nel DAY 2, 3^ posizione per lui, scavalca Oscar Balletti (ITA-BETA) lotteranno per la 6^ e 7^ posizione di classe.
Nella classe E3 sono 65 i punti di vantaggio di Christophe NAMBOTIN (FRA-KTM) su Joakim LJUNGGREN (SVE-HUS) e 70 sul 3^ Aigar Leok (EST-TM) scende in 4^ David KNIGHT (GBR-KTM) a 5 punti dall'Estone sorpresa del Mondiale E3. Si aspetta il gp di Finlandia per assegnare il titolo di campione del Mondo al Francese, orami solo una questione di formalità e matematica, alle sue spalle interessante lotta per il 2^ posto tra LJUNGGREN, Leok e Knight divisi da pochi punti.
Nella classe Junior il francese Mathias BELLINO (FRA-HUS) aumenta a 51punti il divario con la 2^ posizione, Jonhatan Manzi (ITA-KTM) si gioca in Finlandia le ultime chance per tenere aperta la lotta per il 1^ posto di questa classe. 3^ posizione per Daniel MCCANNEY (GBR-GAS).
Nella classe YOUNG Giacomo REDONDI (ITA-KTM) è campione del mondo nella classe Young, 2^ posizione per Matteo BRESOLIN (ITA-HUS).
Nella classe WOMEN Laia SANZ (ESP-GAS)
è prima con 117 punti,
Ludivine PUY (FRA-GAS)
a 105 punti insegue in seconda posizione, al terzo posto Audrey ROSSAT (66 punti)
e quarto posto per Blandine DUFRENE (50 punti)
. Il campionato del Mondo WOMEN tornerà all'ultima prova in Francia, dove si deciderà la campionessa 2012.
EWC 2012CLASSIFICA E1CLASSIFICA E2
CLASSIFICA E3
CLASSIFICA JUNIOR
CLASSIFICA YOUNG
CLASSIFICA WOMEN