REDAZIONE ENDURO
ENDUROITALIA
Staff
Endurista
Reputazione 11807
Messaggi: 16742
|
|
« inserita:: 11 Ottobre 2009, 17:59:47 » |
|
SETTIMA TAPPA: BAHARIJA-CAIRO
TRASFERIMENTO: Km 3,97
SPECIALE: Km 300,74
TRASFERIMENTO: Km 94,80
TOTALE: Km 399,50 LA TAPPA Un solo punto di assistenza per la tappa di ritorno sul Cairo. La partenza è la medesima della tappa 2 e della tappa 5, e come in quest’ultima si procede con CAP 130° fino alla “salita del passaporto”, dopo la quale si scenderà nella bella colata di sabbia sull’altro versante della montagna per raggiungere la pianura. Ci teniamo dapprima su un CAP Sud ed in un secondo tempo su un CAP Est, per contornare da sud l’oasi di Baharija.
Il fondo è sabbioso, leggermente ondulato, le tracce sono ben visibili. Al km 30,12 il CP1, cambio di CAP (68°) per risalire in una spianata a fondo un po’ pietroso, con tracce in tutte le direzioni. Al km 47,80 siamo in un oued un piuttosto pietroso, attenzione per le auto a non toccare con il fondo della vettura. Km 79,19, dopo il picchetto comincia la grande duna di Abu Mukarri che seguiremo fino ai “piloni” dove troveremo il punto di assistenza. Il primo cordone di dune non è affatto una passeggiata, dopo di che si prende una valle abbastanza aperta in direzione Nord, tracce in più direzioni, proseguendo si tende a scavalcare i cordoni di dune sulla destra del nostro senso di marcia: anche se è l’ultima tappa queste dune non sono assolutamente da sottovalutare, alcune sono ripide in uscita e non sempre la sabbia è ben portante. Attenzione al km 105,50: delle lingue di sabbia dura se prese in velocità possono essere pericolose. Al km 129,51 il CP2 con punto di assistenza e rifornimento per le moto, dopo il quale si prende la “pista dell’albero solitario” che troviamo al km 151,84. E’ una pista ben tracciata, veloce e ondulata con molti dossi e salti, divertente, ma richiederà molta attenzione nella guida e solleciterà in modo particolare le sospensioni del vostro mezzo meccanico. Alcuni cambi di direzione in corrispondenza di altrettanti bivi: attenzione a non sbagliarvi al km 170,45 e al km 175,60, mentre sarà impossibile sbagliare al km 201,15 in quanto il bivio è in corrispondenza del CP3. Attraversamento di alcuni oued e serie di dossi nei km a seguire, attenzione a tutta una serie di deviazioni e di bivi, ci stiamo avvicinando al Cairo e la zona comincia ad essere più “frequentata”. L’arrivo in prossimità della strada Cairo – Baharija, dopo 300 km di una prova speciale, l’ultima del rally, ma non certamente la meno impegnativa. 95,43 km di trasferimento vi porteranno alle Piramidi per la giusta gratificazione delle vostre fatiche.
|