questa analisi è piuttosto sbrigativa..
mancano alcune variabili all'appello, tipo:
peso minimo del pilota, struttura, tipo di molle, lamelle e via dicendo.
Personalmente, se non avessi fatto lavorare le forcelle da un preparatore, avrei cambiato la moto.
Le Showa del mio CRF derivano dal Cross, con molle più rigide della precedente versione enduro della stessa moto. rigide, anche con le regolazioni impostate al minimo possibile; aggiungici che io peso meno di pilota medio di almeno 15 kg, abbigliamento escluso.
L'unica strada era rifare il tutto da capo, portare la moto intera da un preparatore, che smonta tutto, lavora l'interno per aumentare la scorrevolezza, olio nuovo, lamelle riviste. Il tutto bilanciato con il posteriore, anche questo risettato da 0.
Risultato, quando ho messo le ruote sui sassi, sembrava di aver cambiato moto. il pilota è lo stesso scarso di prima, ma la moto almeno fa quello che provo a fargli fare.. e non scalcia come un cavallo imbizzarrito come prima.
i migliori 300€ spesi lo scorso anno!
quindi, la mia risposta alla tua domanda è:
si, vale la pena, se serve! (ma questo è assioma.. vale sempre!)
Tenendo tutto quello che hai detto costante, lamelle,peso pilota ect.......sai cosa ha fatto il tipo sulle tue forcelle???
Tolto uno o due rondelle in teflon (nylon) sotto le molle, e aperto una vitina di max 1/2 giro. Tempo impiegato per questa operazione:max 10 min a forcella. Sottolineo che la regolazione della vitina passaggio olio 1/4 di giro equivale a circa 10-13 click sulla forca.
Ti dico cosi perchè avevo il tuo stesso problema ed anche la mia motina monta molle da cross. Ora và che è un piacere e sono delle WP!!!
Le forcelle mi sono state preparate da un amico ex ufficiale Husaberg, ho assistito allo smontaggio e rimontaggio delle stesse (non ero e non sono in grado di farlo da solo
) e ti ripeto che i cosidetti "preparatori" sono solamente degli aprofittatori e basta perchè giocano con l'ignoranza delle persone.
Il tuo ti ha fottuto 150 euro tranquillamente e non ha fatto assolutamente nulla alla forca e sai perchè?? Perchè non c'è nulla da fare se non al max stravolgerla completamente (ma li si parla di cifre superiori ai 1000 euro!!).
Ovviamente sei contento perchè hai notato che la moto funziona meglio, e se le ha regolate bene avrai visto che hai la senzazione che anche il motore gira meglio........ ma si è trattato solo di REGOLAZIONE di una vite (quella che regola il passaggio dell'olio) e di togliere qualche spessore.
La prox volta........ fatti furbino...... teoricamente dovresti spendere solo il costo dell'olio e di 30 minuti di lavoro, ossia al max 50 euro.
(ormai le forche sono ok di regolazione!!)
Ps: naturalmente quando si regolano le forcelle bisogna sapere un attimino come le vogliamo prima di regolarle!!!!