ghelgo
Utente non iscritto
|
|
« inserita:: 05 Giugno 2009, 18:40:24 » |
|
La limitazione della cilindrata a 450cc imposta dagli organizzartori costringe KTM al ritiro dal Rally Dakar dopo anni di dominio assoluto. In seguito alla conferenza stampa del 4 giugno 2009 con cui Aso, organizzatore della Dakar Sud Americana, ha confermato che dal 2010 la competizione sarà aperta solo a motociclette con cilindrata massima di 450 cc, KTM - recita il comunicato della Casa austriaca - dopo una fantastica serie di otto vittorie consecutive ha deciso il suo ritiro dal rally Dakar.
KTM non sarà quindi più rappresentato nel rally in Sud America nè dal Team ufficiale, nè da team esterni supportati dalla casa madre. Allo stesso tempo, KTM vuole sottolineare che continua il suo impegno nei rally e concentrerà ora tutti i suoi sforzi nel campionato del mondo e nelle altre più importanti gare internazionali.
La decisione rapida e improvvisa degli organizzatori di cambiare le regole, voluta per porre fine al dominio di KTM, è arrivata senza alcun preavviso e colpisce KTM duramente. Ad appena sei mesi dalla partenza quando non solo la casa madre con il team ufficiale ma anche dozzine di team privati sono nel pieno della preparazione per questo rally estremamente complesso il ritiro immediato del costruttore leader mondiale nel fuoristrada è lunica possibile conseguenza.
Ogni sport ha bisogno di cambiamenti nel regolamento per adeguarlo ai nuovi sviluppi e mantenere alto linteresse, ma anche questo richiede tempi adeguati. Abbiamo tutto il materiale per le 690 Rally del nostro team ufficiale e per le 50 motociclette clienti nel nostro impianto di stoccaggio, pronti per essere costruiti nel mese di giugno. Tutti i contratti con i piloti sono stati ultimati e tutti i membri del team sono stati impegnati. Le conseguenze finanziarie di questa decisione sono enormi. A parte questo, siamo sconvolti della mancanza di lealtà dellorganizzatore, soprattutto dopo gli enormi sforzi compiuti da KTM in seguito alla cancellazione della Dakar nel 2008 per contribuire alla nuova edizione - anche durante un periodo di grave crisi economica , ha detto Heinz Kinigadner, consigliere di KTM Motor Sport, in una prima dichiarazione.
In seguito alla decisione di impiegare moto 450 cc, che sono inutilizzabili per luso in rally su lunga distanza, KTM non può più giustificare economicamente un impegno nella Dakar in futuro. Il direttore di KTM Motor Sport Winfried Kerschhaggl: I Rally sportivi servono a dimostrare lefficienza e la stabilità della nostra grande monocilindrica di serie. Per questo, senza dubbio rimarremo attivi nei rally! Detto ciò, per KTM il rally in America del Sud è ormai storia. Ora siamo completamente concentrati sul Campionato del Mondo Rally, e senza dubbio cercheremo alternative. Forse vedremo presto KTM di nuovo impegnata a pieno regime in un Rally sul suolo africano per tornare alle radici!
KTM naturalmente manterrà tutti gli obblighi nei confronti dei suoi clienti a lungo termine in tutto il mondo, perché sono loro che hanno deciso di riporre la loro fiducia nei prodotti e nel servizio unico che lazienda austriaca offre a chi sceglie moto KTM.
|