Và in onda l'ultima prova del campionato del mondo a Mende in Francia!
- E1: con 21 punti di vantaggio Ahola in E1 non si rilasserà di certo ma è davvero ad un passo da una grande conferma da campione.
- E2: Si è parlato tanto della grande Prestazione di Salminem in Italia a Piediluco ma la matematica parla ancora a favore di Aubert + 16 punti del francese sul finlandese.
- E3: Secondo me la classe da seguire con + attenzione, Samuli Aro 288 pt, Guillaume ( a Piediluco in grande spolvero) secondo a 274 pt, terzo Tarkkala 272 pt. ed addirittura il 4° conserva speranze a 270 Nambotin, la grande sorpresa anches e se fuori dai giochi è il 5° posto di Merriman su Aprilia. (Teoricamente in tasca di Aro, basterebbero due piazzamenti sul podio, se non fosse stato per il 4° posto fatto in Italia lo daremmo tutti per vincitore)
Wec 2008: Sabato 11 Ottobre 2008. Ahola campione della E1.
Dalle prime ore della mattina, una folla di sostenitori ha invaso il circuito e le prove speciali del Grande PRIX AMV D'Europa, organizzato nel feudo di francese in Mende. Questo ottavo ed ultimo evento di 2008 MAXXIS FIM WEC incorona Mika Ahola nella E1. Mika Ahola, Juha Salminen, Marko Tarkkala e Marc Bourgeois sono i vincitori del giorno.
Nella classe di ENDURO 1, Mika AHOLA (Pinna-HON) ed Ivan CERVANTES (ESP-KTM) offrono il duello più bello di stagione. Con 10 secondi di penalità, lo spagnolo ha lotattato tutto il giorno dietro al leader di campionato, aspettando un errore. E’ Marc Germain (FRA-patata) che vince la giornata, ed indirettamente aiuta Aholda ad aggiudicarsi il campionato fin da sabato. Inserendosi tra Ahola primo e Cervantes terzo. A 33 anni e dopo la vittoria in E2 nell’ultima stagione, è il secondo titolo vinto da Mika Ahola.
Mika AHOLA: "Sono sorpreso di diventare campione del mondo oggi (Sabato), Marc Germain mi ha dato una mano. Ero sicuro che il campionato si sarebbe deciso domenica perché la gara è stata dura qui. Penso che la chiave per la vittoria sia quella di arrivare sempre sul podio durante la stagione. Già lo scorso anno ho capito quanto fosse imporante. Non dobbiamo puntare alla vittoria di tutte le giornate, e qualche volta dobbiamo accontentarci del secondo e terzo posto. Non stò commettendo gli errori degli anni passati. Sono il più vecchio, ma resto sempre il più veloce. "
Vittima di un raffreddore e ha la febbre, Simone ALBERGONI (ITA-patata) ha il quarto posto della categoria di fronte ad Eero REMES (Pinna-KTM). Il recente campione di mondo Junior, Tommaso OLDRATI (ITA-KTM) aveva deciso di gareggiare nell'élite della E1. Ma dopo molti errori, l'italiano ha preferito ritirarsi.
In Enduro 2, i favoriti Johnny AUBERT pubblico francese (FRA-patata) ha subito uno strepitoso Juha SALMINEN (Pinna-KTM). Il finlandese non aveva altra scelta, doveva solo vincere e sperare che il suo avversario commettesse degli errori. Comunque, Aubert ha preferito gestire il vantaggio. In caso di una vittoria di Salminen anche domenica, bastava una 7° posizione al francese per vincere il suo primo titolo Mondiale. Nonostante un giorno sfortunato, con un po' di cattiva sorte nella Prova Estrema dove ha perso 30 secondi, Antoine MEO (FRA-HVA) conferma il suo risultato migliore nel 2008, 3° nella E2. quarto Joakim LJUNGGREN (SWE-HSB) Alessandro BELOMETTI (ITA-KTM) quinto.
Nella E3 ENDURO 3, la corsa ed il campionato si decidono alla prima prova estrema. Nel guado della prova la moto di Sebastien Guillaume Husqvarna (FRA-HVA) ingoia acqua nel motore . Con il tempo perso per la riparazione il francese viene sanzionato di 3 minuti. Ne approfitta il nuovo campione del Mondo della E3 Samuli ARO (Pinna-KTM). Senza la pressione del francese, il leader della classifica può accontentarsi del 2° posto. La vittoria di categoria ritorna al suo compagno di squadra Marko TARKKALA (Pinna-KTM), 13 secondi più veloce di Aro. Anche Christophe NAMBOTIN (FRA-benzina) perde le speranze nell’Estrema, dove la sua catena si sgancia dalla moto dopo l’urto con un sasso. Il pilota GAS GAS finisce 7°. Il due volte campione del mondo Stefan MERRIMAN (AUS-aprilia) esce di scena quasi subito nella prova di sabato, causa problemi al raffreddamento della bicilindrica Italiana. Nota felice del sabato Fabien Planet (FRA-KTM) terzo nella E3 e suo miglior piazzamento di sempre nel WEC nel 2008.
Con l'assenza di Oldrati, correva in E1, la categoria Junior vede in scena il duello tra Marc Bourgeois (FRA-HVA) ed Oriol MENA (ESP-KTM). Il francese si impone di fronte al suo pubblico con 14.74 secondi di vantaggio, dopo avere fatto la differenza nella seconda parte di gara. Jeremy JOLY (FRA-lei) si aggiudica la terza posizione.