....mi piacerebbe capire una volta per tutte il setting per pioggia-fango e asciutto -duro...ossia da una base in cui mi trovo abbastanza bene, secondo il mio stile di guida naturalmente....se cambia stagione , o trovo un terreno completamente differente , dove e come devo andare ad intervenire per vedere da subito qualche miglioramento???....fermo restando che poi faro' via via degli aggisutamenti in base alla guida ed al percorso.
danke
Setta le forcelle in una situazione intermedia, ossia: pietraia semiripida con pietre mosse e terreno morbido rosso in condizioni di bagnato, in questo modo è piu' semplice poi regolare minimamente le forcelle per mulattiere con pietre e rocce fisse e sottobosco bagnato o secco.
Hai presente il massaggio shiatsu?
Pressione in un punto per guarirne un'altro.
La moto è lo stesso: se abbiamo problemi con le forcelle questo non significa che il male sia li.
Mi spiego: un'equilibrio errato della moto fà lavorare male le sospensioni anteriori, nella fattispecie è importantissimo controllare che il sag specialmente quello statico del mono sia ok.
Altro accorgimento sono sfilare o meno le forcelle, in questo senso prova ad abbassare o alzare le forcelle di una tacca sulle pistre, vedrai che cambiamenti!!
Anche la posizione del manubrio influenza moltissimo il lavoro delle stesse, sulla piastra noterai che ci sono due posizioni per il manubrio...prova a cambiarla.
Se la posizione è quella piu' vicina al serbatoio, sarà piu' facile far forza con le braccia (questo dipende dalla tua fisionomia e posizione sulla moto)...con il tutto non vanno tralasciati i vari spessori che alzano il manubrio stesso.
Infine la pressione della gomma anteriore è importante....alcuni la gonfiano a 0.7 (con i vari rischi di pizzicatura) altri 1.1 è solo questione di feeling...come del resto la tipologia della gomma stessa.
Concludendo: se mi fai guidare una moto ufficiale di un pilota della mia stessa corporatura questo non significa che la moto non sia modificabile....magari mi ci trovo male oppure no... il tutto è
sogettivo.
Parti dalle regolazioni standar da manuale e varia poco...in breve capirai forse il giusto setting.
Consiglio: fai una modifica alla volta e utilizzala almeno un pajo di uscite anche se l'impressione alla prima puo' essere negativa.
Il ns corpo e stile di guida si deve adattare ad una modifica e come tutte le modifiche l'impatto di solito è sempre negativo perchè và a variare qualcosa a cui eravamo abituati.