... seguono le mie impressioni personali, di uno cioè scarsissimo, praticamente fermo, e pertanto poco valore hanno ...
... vedo che si cerca di incrociare capre e cavoli !!! ...
... tra il modello da cross e quello da enduro non cambia solo setting di sospensioni e diametro del cerchio posteriore, ma praticamente tutta la ciclistica per reazione e gran parte del motore per rapporti ed erogazione, in breve, fare enduro con una moto da cross ( targata ) è una condizione che richiede un gran manico e pone dei limiti, fare cross con una moto da enduro è molto limitante, al limite della frustrazione, non è questione di pochi settaggi, ... prova una YZF e capirai
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... revisionare le sospensioni, se dal 2003 non è stato mai fatto, è inevitabile, il setting delle stesse, per enduro, dipende dal peso del pilota, stile di guida e tipo di percorso cui è destinata la moto, ( gli umani tendono ad addolcire le reazioni se prediligono il tecnico ed a renderle più rigorose e precise se tendono al veloce ) per fare questo si opera sulle componenti ( oli compresi ) e sulle regolazioni, ...
poi il più lo fà il manico
... le gomme da cross, in genere, non sono omologate per uso stradale, io uso metzeler six day extreme FIM, che come qualunque altra gomma omologata consente di evitare sgradevoli problemi burocratici, ... le performance sono determinate dalla giusta scelta in funzione del fondo cui sono destinate e l'usura è veramente un elemento di limitata influenza, ( la classica gomma dura, specie se di derivazione crossistica può essere perfetta in pista e può lasciare l'endurista appeso al tipico gradone bagnato, ed in quel momento l'ultimo pensiero è l'usura, senza considerare che su fondi pietrosi, tipici del centro appenninico le gomme " durature " perdono i tasselli per distacco ) ...
... la trasmissione senza O.R. è per il sottoscritto un vantaggio, vuole manutenzione e dura poco, in perfetto accordo con tutto quanto riguardi l'enduro ...
... in breve è tutta una questione di feeling, c'è chi va benissimo con dei catorci assurdi e chi non si muove con delle perle di meccanica, nell'enduro, ma anche nel cross, è ancora il fattore umano quello prevalente ...
per questo sono così fermo