FONTE: PUGLIAENDURO.ITIl Salento, da sempre terra di grandi tradizioni motoristiche, anche questa volta si è confermata terreno ideale per la disciplina dell'Enduro. Domenica 3 Marzo XDriver e Puglia Enduro, promotori del progetto "Fuoristrada nel Salento" infatti, hanno offerto una perfetta prova di macchina organizzativa con la collaborazione di alcuni Piloti che hanno curato l'aspetto tecnico (percorso e prova speciale), il Comune di Otranto che ha ospitato la manifestazione, la Masseria "Tenuta il Gambero", la Protezione Civile, con la 1^ Prova del Trofeo Acsi di Enduro Classic alla quale hanno aderito 30 piloti. Praticamente assenti i piloti della categoria Cross e Mini, per la concomitanza di una gara di Motocross nel tarantino, spostata dalla Uisp all'ultimo momento dal 14 Marzo al 3 Marzo. Epicentro della gara è stata la magnifica cittadina di Otranto (LE) con il suo splendido mare e la già citata struttura "Tenuta il Gambero" dove si sono svolte le operazioni di verifica e la premiazione. Il fettucciato, veramente lungo, allestito a poche centinaia di metri dalla cittadina, non solo è piaciuto al pubblico intervenuto, ma è piaciuto soprattutto ai piloti che si sono veramente divertiti, registrando tempi di percorso tra i 3'30 ed i 4' (per i più lenti). Cinque i giri effettuati su un percorso da 20 km e Sei le prove speciali.
Alla fine della gara Marco Toma (KTM) ha fatto registrare il miglior tempo Assoluto, seguito da Vincenzo Stefanelli (HUSKY), e Salvatore Botrugno (BETA).
La Classifica per Classi vede Fernando Faiulo (KTM) vincitore della classe E1 - Marco Toma (KTM) della classe E2 - Salvatore Botrugno (BETA) della classe E3 - Alessandro Mangiacavallo (HONDA) della classe S1. La speciale classifica Esordienti è stata vinta da Leonzio Spina seguito da Mirko D'Adamo e da Walter Carluccio.
Il prossimo appuntamento con l’Enduro targato Acsi/Puglia Enduro il 1 Maggio a Lecce per la seconda prova di Enduro Classic.