Ecco il nome del team e dei piloti che Husqvarna, marchio italo – svedese di BMW Motorrad, porta in gara alla Dakar 2013, il rally più famoso del mondo.
L’Husqvarna Rallye Team By Speedbrain è composto da quattro piloti ufficiali: Joan Barreda (Spagna), recente vincitore del Rally dei Faraoni e secondo al rally del Marocco, Paulo Goncalves (Portogallo), Alessandro Botturi (Italia) e Matt Fish (australia).
Confermata la Husqvarna TE449RR by Speedbrain, moto con la quale il team ha corso tutto il campionato del mondo rally 2012 terminando al secondo posto nella classifica riservata alle industrie. Il successo e la competitività della Husqvarna TE449RR ha colpito l’interesse anche dei piloti privati più blasonati: infatti Jordi Viladoms ha noleggiato per la Dakar 2013 una Husqvarna TE449RR by Speedbrain.
“I rally e specialmente la Dakar sono importanti strumenti di comunicazione che attraggono milioni di persone e hanno una grande visibilità sui media. Husqvarna è una realtà internazionale che sta espandendo la propria rete di vendita in tutto il mondo e questa grande visibilità e successo dei rally è importante per aumentare la nostra immagine e popolarità.
La moto, la Husqvarna TE449 by Speedbrain, è competitiva ed ha già dimostrato di essere veloce ed affidabile. Ed infine i nostri piloti che hanno lavorato duramente tutto l’anno, sono in splendida forma e da loro mi aspetto il maggior numero di podi possibili in questa gara” ha commentato Klaus Allisat presidente di Husqvarna Motorcycles
“Non vediamo l’ora che la gara cominci. La preparazione estiva e autunnale è andata splendidamente. Abbiamo sviluppato e ottimizzato al meglio la Husqvarna TE449RR by Speedbrain e i nostri piloti hanno dimostrato regolarmente durante questa stagione di poter lottare ad armi pari con i migliori piloti al mondo della specialità. Il nostro obiettivo è finire sul podio!
Vorrei ringraziare tutto il team a cominciare dai meccanici, gli ingegneri e i piloti che hanno lavorato duramente per questo importante progetto. Un grande riconoscimento va a BMR Group e a Husqvarna Motorcycles che ha creduto nel team Speedbrain” ha commentato l’Husqvarna Rallye Team by Speedbrain il Team Manager, Wolfgang Fischer.
La partenza della 35° edizione del mitico Rally Dakar è fissata per il 5 gennaio 2013 da Lima. Per la quinta volta nella sua storia si svolgerà in sud America, passando da Perù, Argentina e Cile, terminando dopo 8423 km a Santiago il 20 Gennaio.
ALESSANDRO BOTTURI ALLA DAKAR CON L’HUSQVARNA RALLYE
TEAM BY SPEEDBRAIN
L’ Husqvarna Rallye Team By Speedbrain ha definito in queste ore un accordo con l’esperto pilota italiano Alessandro Botturi per la sua partecipazione alla prossima Dakar ’13 in sella all’Husqvarna TE449 RR by Speedbrain. Il 37.enne pilota di Lumezzane (BS), è alla sua seconda partecipazione alla Dakar, dopo il sorprendente ottavo posto della passata stagione che gli ha valso il titolo di miglior pilota emergente nelle competizioni rally del 2012.
Botturi ha una grande esperienza in gare di enduro dove ha ottenuto importanti vittorie nel campionato del mondo e nella International Six Days, oltre ad avere vinto nove titoli italiani della specialità.
Da un anno Botturi si è concentrato nei Rally internazionali ottenendo ottimi risultati nelle gare della FIM Cross Country Rally, culminate con il secondo posto finale nel rally di Sardegna.
“ Sono veramente onorato di far parte di una squadra così forte e quotata alla Dakar 2013 come l’Husqvarna Rallye Team By Speedbrain” – ha commentato Alessandro Botturi. - “La TE449RR è una moto molto competitiva che ha dimostrato grande potenziale soprattutto nelle ultime gare, vincendo il rally dei Faraoni e disputando un Rally del Marocco da protagonista. Io come sempre darò il massimo , per contribuire al successo di squadra in questo importante appuntamento.”
“L’inserimento di Alessandro Botturi completa la formazione dell’Husqvarna Rallye Team By Speedbrain alla prossima Dakar. – ha commentato Wolfgang Fischer – Con Barreda, Goncalves, Fish e Botturi abbiamo una team molto competitivo e ben amalgamato con cui possiamo puntare a disputare una gara da protagonisti. Colgo l’occasione per augurare i migliori auguri per una pronta guarigione a Cody Quinn che infortunatosi al femore sinistro alla Baja 1000 della scorsa settimana , non potrà far parte della squadra , ma che sarà schierato in sella alla Husqvarna TE449RR by Speedbrain non appena si sarà completamente riabilitato dall’infortunio.”