vFONTE:
MOTOBLOG.IT di Emanuele Macalusondr La notizia è passata in sordina come per tutte le news che riguardano il fuoristrada in Italia......Coppa del Mondo Baja 2012: Manuel Offroad Lucchese [#5 sinistra] e Alex Zanotti [#101 destra] Campioni del Mondo.
Coppa del Mondo Baja 2012: Manuel Lucchese e Alex Zanotti Campioni del Mondo Baja.
Manuel Lucchese e Alex Zanotti Campioni del Mondo Baja.
La giornata di ieri è stata caratterizzata da due importanti avvenimenti nel mondo del fuoristrada italiano. I due piloti Manuel Lucchese e Alex Zanotti hanno vinto il titolo nella Coppa del Mondo Baja con una prova d’anticipo in Marocco, ad Erfoud. Il primo, il pilota romano Manuel Lucchese ha vinto il titolo nella classe oltre 450cc, mentre il sammarinese Alex Zanotti è stato incoronato Campione del Mondo nella classe 450.
I due hanno vinto sugli avversari con una prova d’anticipo, la quarta del mondiale Baja 2012, disputata tra le dune di Erfoud, un tempo teatro delle più dure prove della Parigi-Dakar. I piloti si sono sfidati lungo tre giorni percorrendo più di 500 km tra dune, rocce e pietraie.
L’ultima tappa del Mondiale Baja si disputerà in Portogallo, a Porte Alegre. Ma i nostri piloti hanno già il titolo in tasca e attendono solo la premiazione finale per continuare a festeggiare. Nel frattempo, si prendono qualche giorno di meritato riposo con tanta gioia dentro e pronti ad affrontare avventure ben più dure. Segue il commento dei due Campioni.
Laureatosi la scorsa settimana vice campione del mondo Rallies Junior, Manuel Lucchese si prepara a salire in sella alla sua Husaberg del Team Massoni che lo accompagnerà nella splendida avventura della Dakar 2013.
Felicissimo per il traguardo raggiunto, Manuel ha commentato così la sua vittoria:
“Ancora non riesco a credere di essere riuscito ad entrare nell’albo d’oro della Coppa del Mondo Baja FIM. Ero molto teso prima della gara per paura di qualche imprevisto ma per fortuna tutto ha funzionato alla perfezione. Ci tengo a ringraziare la Husaberg per tutto il supporto che mi ha offerto negli ultimi 3 anni permettendomi cosi di crescere e raggiungere questo importante titolo. Ovviamente tutto questo non sarebbe stato possibile senza anche il sostegno di tutti gli sponsor che da anni mi seguono e con i quali ho un vero rapporto di amicizia. Non ultimi ringrazio tutte le persone ed amici che mi incoraggiano e mi sono sempre vicine.”
Ancora più emozionato e felice per il titolo e con le lacrime agli occhi per il sogno avverato, il sammmarinese Alex Zanotti, pilota TM Racing, ha dichiarato:
“E’ vero o sto sognando? Non riesco a rendermi conto di avere vinto il Mondiale! E’ stata la tappa più lunga della mia carriera non finiva mai! Avevo talmente paura di commettere degli errori che non riuscivo a dare il gas. Se rifacessi questa tappa senza il pensiero del titolo iridato abbasserei il mio crono di almeno 20 minuti.
“Penso che mio padre abbia perso 5 anni di vita e lui è la prima persona a cui voglio dedicare questo trionfo importante per me e per tutto San Marino che spesso viene citato dalla stampa internazionale per questioni poco edificanti. Oggi spero che si parli del mio Paese per questo grande successo sportivo. Per me è un onore rappresentare il Titano, due grandi aziende sammarinesi Del Conca ed Erba Vita e gareggiare per una straordinaria Casa motociclistica italiana.
Se oggi sono Campione del Mondo lo devo alla TM Racing in particolare a Stefano e Gastone Serafini: la loro moto è fantastica! Ringrazio di cuore la Federazione Motociclistica Sammarinese in particolare il Segretario Generale Massimo Zani e il Presidente Amedeo Michelotti. Grazie al Comitato Olimpico Sammarinese, ai miei preparatori Andrea e Tito, alla mia famiglia, a tutti gli amici che mi sostengono con i loro messaggi anche quando sono lontano facendomi sentire sempre il loro affetto. Sono Campione del Mondo, ogni volta che ci penso mi viene da piangere!”