RISULTATI 6^ PROVAASSOLUTA SABATO 7 LUGLIO 2012:
1^ FABIO MOSSINI
2^ SIMONE ALBERGONI
3^ ALEX SALVINI
4^ THOMAS OLDRATI
5^ EERO REMES
RISULTATI 7^ PROVAASSOLUTA DOMENICA 8 LUGLIO 2012:
1^ 103 THOMAS OLDRATI
2^ 204 SALVINI ALEX
3 306 MONNI MANUEL
4 303 MICHELUZ MAURIZIO
Fener (BL) incorona i primi tricolori targati 2012
Bagno di spumante per i primi campioni italiani di questa stagione: a laurearsi in questa calda giornata estiva sono stati nella E1 2t Giacomo Redondi e nella E1 Simone Albergoni, mentre tra i team trionfa l’Iron Racing Team. Nella Coppa Italia festeggiano la conquista del titolo di merito Alberto Rizzini, Jonathan Zecchin e Giordano Rossi.
Grande giornata di festeggiamenti a Fener, nel bellunese, dove oggi, domenica 8 luglio, si è svolta la settima e penultima prova del tricolore Assoluti d’Italia, affiancati come di consueto dalla Coppa Italia.
Tre i giri effettuati, con al suo interno disposti due fettucciati e una linea, per un totale di 150 km con 48’40”59 di speciali che hanno dato vita ad appassionanti battaglie, il tutto sotto l’attenta regia del Motoclub La Marca Trevigiana, organizzatrice dell’evento enduristico.
Due le classi che hanno tenuto particolarmente vivo il fervore per questa lunga giornata di gara: la E1 2T e la E1, che hanno visto oggi la proclamazione del loro re per questa stagione 2012.
Giacomo Redondi, dopo un anno perfetto con sette vittorie su sette gare disputate, ha conquistato il titolo italiano nella E1 2T, classe riservata alla 125 2t Under23. Per Redondi questo è il primo tricolore nell’Enduro, dopo quelli conquistati nel Motocross.
Siamo al nono titolo consecutivo invece per il portacolori dell’HM Honda Zanardo che si aggiudica la classe E1 dopo un anno davvero ricco di colpi di scena, dal minuto di penalità per la fonometrica alla prima prova di Bella alla rottura del gomito durante la tappa portoghese del Mondiale.
Ad aggiungersi alla festa dei due piloti è anche l’Iron Racing Team che si porta a casa il tricolore nella classifica riservata ai Team, grazie a Redondi, Belotti, Mossini e Trainini.
Weekend sfortunato per Oscar Balletti (Beta) che fa registrare un altro zero dopo quello di ieri, a causa di un problema alla moto. Doppio ritiro che riapre le carte in tavola nella generale per la E2 dove la vittoria odierna è andata ad Alex Salvini (Husqvarna CH Racing) che si mette alle sue spalle un ottimo Rudy Moroni (KTM Farioli) e Fabio Mossini (KTM Iron Racing Team), rallentato da una brutta caduta in linea.
Doppietta per Manuel Monni (KTM Farioli) nella E3 che anche per oggi sale sul gradino più alto del podio precedendo Maurizio Micheluz (HM Honda NSM) e Mirko Gritti (KTM). Questa classifica stravolge la generale di campionato che vede i primi tre pretendenti al tricolore raggruppati in soli tre punti.
Come detto prima, tricolore e vittoria di giornata nella E1 2T per Giacomo Redondi, seguito da Guido Conforti (Yamaha) ed un ottimo Riccardo Crippa (Yamaha Gaiardoni), che terminano rispettivamente al secondo e terzo posto.
Nella E1 Thomas Oldrati conquista la medaglia d’oro rifilando 1 minuto e 21 secondi al neo campione italiano Simone Albergoni (HM Honda Zanardo), facendo registrare così anche il miglior tempo di giornata nell’assoluta generale. Terzo posto per Massimo Mangini in sella alla sua Husqvarna del Team RSMoto.
Assoluta dunque per Oldrati che aggiudica anche il memorial dedicato a Paolo Bresolini, socio del Motoclub La Marca Trevigiana, scomparso poco più di un mese fa durante una gara di regolarità. A completare il podio generale sono stati Alex Salvini (Husqvarna CH Racing) e Manuel Monni (KTM Farioli), mentre Aigar Leok (TM), Eero Remes (KTM Farioli) e Antti Hellsten (TM) sono i primi tre piloti che formano il podio per quanto riguarda la categoria Stranieri.
Tra le squadre vittoria per il G.S. Fiamme Oro che precede il Trial David Fornaroli ed il Motoclub Treviglio.
Passando alla Coppa Italia a festeggiare la conquista del titolo di merito assoluti per quanto riguarderà la stagione 2013 sono Alberto Rizzini per la Cadetti, Jonathan Zecchin per la Junior e Giordano Rossi per la Major.
Rizzini (Husaberg) fa sua anche la vetta del podio mettendosi alle spalle Federico Contenti (KTM) e Fabio Pampaloni (TM), mentre a seguito del vincitore della Junior Zecchin troviamo al secondo posto Eric Rebellato (KTM) e Simone Martini (Yamaha Boano).
Giochi ancora aperti nella Senior dove Riccardo Peroni (Husqvarna) si porta a casa la medaglia d’oro precedendo Simone Matteoni (Yamaha) e Marco Luvisetto (KTM). Nei Major completano il podio di oggi Matteo Zoppas (KTM), Agostino Volpi (HM Honda) e Giordano Rossi (KTM), rispettivamente al primo, secondo e terzo posto.
Pausa estiva per il tricolore degli Assoluti d’Italia, dopo questo mese davvero impegnativo con tre tappe svolte, vi da’ appuntamento per il 7 ottobre in Piemonte, con l’ultima prova che si terrà a Cortemilia grazie al Motoclub 100 Torri Alba.
- Monica Mori - Ufficio Stampa Axiver -e-mail:
ufficiostampa@axiver.comAxiver International S.r.l. - Piazza Vittorio Emanuele II, 18 - 31053 Pieve di Soligo (TV)