EnduroItalia

Regioni D'Italia => Veneto => Discussione aperta da: REDAZIONE ENDURO - 01 Ottobre 2012, 15:09:50



Titolo: [LO SAI CHE ] Cosa dice la legge riguardo il “fuoristrada” in VENETO?
Inserito da: REDAZIONE ENDURO - 01 Ottobre 2012, 15:09:50
Veneto:

La legge14/92 disciplina la circolazione sulle strade silvo-pastorale e definisce queste all’art. 2 quali “vie di penetrazione situate all’interno delle aree forestali e pascolative” ma “escluse le strade adibite al pubblico transito”, e all’art. 3 viene chiesto alle Province e alle Comunità montane di farne elencazione ufficiale . L’ art. 4 vieta quindi la circolazione su di esse di veicolo a motore, salvo eccezioni limitate.

Anche tale normativa appare di non semplice applicazione, dato che potrebbe essere opinabile la concreta individuazione da parte degli enti locali delle strade non adibite al pubblico transito da assoggettare alla regolamentazione in questione.

Di rilievo è poi l’art. 5, che genericamente prescrive la possibilità (e forse anche l’obbligo) per i Comuni di individuare nei propri strumenti urbanistici le “aree da destinare alla pratica degli sports fuoristrada”, ed impone la necessità del parere favorevole dei servizi forestali regionali per l’autorizzazione delle manifestazioni sportive.

Norme Regione Veneto: L. 14/92.