EnduroItalia

Officina & Co. => Sospensioni => Discussione aperta da: ferea89 - 11 Ottobre 2008, 00:54:29



Titolo: taratura sospensioni
Inserito da: ferea89 - 11 Ottobre 2008, 00:54:29
domenica probabilissimamente vado a girare alla pista da cross a viterbo

visto che la molla del mono (grazie a qualche due nn l'ho potuta cambiare)

vorrei almeno indurire le forcelle davanti, il fatto è che propio di sospensioni non ci capisco na minchi@.

spiegatemi passo passo come fare,

so solamente che ci sta un frengo sopra da girare con le mano e uno sotto alla forcella da girare con un giravite, ecco questo è tutto quello che so su come regolare le forcelle



grazie


Titolo: Re: taratura sospensioni
Inserito da: marco sargiccia - 11 Ottobre 2008, 12:34:06
gira verso il + sia sopra che sotto per indurire le forcelle o il mono poi in base ai giri te le regoli per come le preferisci più o meno morbide.......


che centre co la molla era tutta un'altra cosa  _lingua1 _lingua1 _lingua1 _lingua1 _lingua1 ;) ;) ;) ;) ;) _paura _paura _paura _paura


Titolo: Re: taratura sospensioni
Inserito da: gv77 mausse - 14 Ottobre 2008, 13:57:11
gira verso il + sia sopra che sotto per indurire le forcelle o il mono poi in base ai giri te le regoli per come le preferisci più o meno morbide.......


che centre co la molla era tutta un'altra cosa  _lingua1 _lingua1 _lingua1 _lingua1 _lingua1 ;) ;) ;) ;) ;) _paura _paura _paura _paura
Se non sai quanti scatti di apertura hanno ora chiudile tutte poi al contrario le allenti.

chiudi tutto sopra e sotto, poi 13 giri  (o 15) giri di scatti sopra e sotto per taratura standard. Oppure + scatti sopra per avere + morbide le forcelle o lasciale tutte e 2 a 10 scatti per dure dure.

ciauz ciauz


Titolo: Re: taratura sospensioni
Inserito da: Sandrino - 14 Ottobre 2008, 15:03:50
Andrè, la regolazione in alto, è la compressione
la regolazione sotto è il ritorno della forcella

da sopra regoli la "durezza" in compressione, ossia, quando la forcella lavora verso il basso.
da sotto, regoli il ritorno, ossia l'estensione dopo la fase di compressione.

ricorda che devono essere bilanciate, se no o ti affonda e poi ti rimbalza, oppure saltelli dipo grillo di qua e di la:D

sono stato spiegato?   _esulto


Titolo: Re: taratura sospensioni
Inserito da: TENErosco03 - 14 Ottobre 2008, 17:06:04
Caro Sandro,sul K è l'opposto dell'Honda,quindi x una volta ha ragione Gv!!


Titolo: Re: taratura sospensioni
Inserito da: quillu_perterra - 14 Ottobre 2008, 18:32:21
domenica probabilissimamente vado a girare alla pista da cross a viterbo

visto che la molla del mono (grazie a qualche due nn l'ho potuta cambiare)

vorrei almeno indurire le forcelle davanti, il fatto è che propio di sospensioni non ci capisco na minchi@.

spiegatemi passo passo come fare,

so solamente che ci sta un frengo sopra da girare con le mano e uno sotto alla forcella da girare con un giravite, ecco questo è tutto quello che so su come regolare le forcelle



grazie
regà....qui non si scherza!!!


Titolo: Re: taratura sospensioni
Inserito da: ferea89 - 14 Ottobre 2008, 18:59:06
fatto a okkio e caxxo.....

ho kiusto tutti i salti............................



......tranne uno il + hard