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Autore Discussione: DAY 8 DA UYUNI A IQUIQUE [MOTO 805 KM] 12 GENNAIO 2015  (Letto 4960 volte)
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« inserita:: 12 Gennaio 2015, 09:14:24 »

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« Risposta #1 inserita:: 13 Gennaio 2015, 09:40:45 »

FONTE: MOTO.IT

Dakar 2015, Tappa 8. Vince Quintanilla. Coma nuovo leader della corsa
Alessandro era il più forte italiano in gara, 11esimo nella classifica generale. Durante la seconda parte della tappa Marathon - flagellata dal freddo e dalla pioggia - una rottura meccanica lo esclude dai giochi. Oggi ferme le auto

 Iquique, 12 gennaio 2015. Alessandro era il più forte italiano in gara, 11esimo nella classifica generale. Durante la seconda parte della tappa Marathon - flagellata dal freddo e dalla pioggia - una rottura meccanica lo esclude dai giochi. Davvero una brutta notizia per il più forte degli italiani alla Dakar, migliore anche tra i piloti Yamaha.
Riportiamo dal suo profilo Facebook che "il Bottu è fermo.....rottura motore. Sta bene ma è andata... PECCATO". Alessandro era partito nella prima batteria di piloti, insieme a tutti i primi in classifica, alle 7:15 locali, quando in Italia erano le11:15.
Anche il compagno di squadra Michael Metge sta incontrando diversi problemi con la sua Yamaha ed è difficile che possa ripartire e concludere la tappa.

Tappa che registra anche la caduta di Gerald Farres, per lui moto rotta e gara finita a causa anche di un principio di ipotermia.
Joan Barreda, che ieri ha guidato per 120 km (!) col manubrio spezzato, ha montato il manubrio di Demien Guiral e si è schierato al via senza ulteriori problemi. In difficoltà Jordi Viladoms, anche lui fermo con la moto fuori uso. La tappa, come avrete intuito, si sta rivelando davvero dura per tutti i motociclisti.

Javier Pizzolito è il più veloce al termine del primo check point, raggiunto a una media davvero molto elevata. E' seguito da Toby Price, Helder Rodrigues e Olivier Pain. Marc Coma e Joan Barreda sono appena più indietro, a un minuto dal leader di tappa.
Il finale della tappa rimescola tutte le carte di questa Dakar e preannuncia un cambiamento incredibile nella generale. Stefan Svitko e la sua KTM impongono il ritmo alla giornata, seguiti da Juan Pedrero (Yamaha) e dalla strepitosa Laia Sanz (Honda). Attardato Marc Coma, ma ancora più in difficoltà Joan Barreda, che nel finale accusa un ritardo molto pesante, che pregiudica la sua leadership nelle moto.

A soli 38 km dalla fine della prova cronometrata Svitko è ancora in testa alla tappa, destinata a rivoluzionare la corsa: Joan Barreda è molto indietro, con parziali altissimi. Il suo ritardo dai primi è superiore a un'ora e trenta minuti.

Nella generale - allo stato attuale - Marc Coma passa in testa, mentre il pilota della Honda precipita in decima posizione, dietro la compagna di team Laia Sanz. Per completare la speciale Joan deve ricorrere all'aiuto di Jeremias Israel Esquerre, che traina la sua moto.

Si deve ritirare Alberto Brioschi, che rompe la moto nel deserto salato. Migliore degli italiani è Paolo Ceci, segnaliamo ancora in gara Diocleziano Toia, Matteo Casuccio e Marco Brioschi. Ci sono grossi problemi anche per Helder Rodrigues, che ha perso oltre tre ore nel tentativo di riparare la sua moto. E' una pessima tappa anche per Matthias Walkner, che conclude la speciale dopo Joan Barreda. Si ritira Jordi Viladoms. E la tappa non è ancora finita.

Gli ultimi chilometri premiano Pablo Quintanilla (KTM), che vince di misura su Juan Pedrero (Yamaha) e Stefan Svitko (KTM). Laia Sanz guida la prima Honda ed è quinta. Marc Coma (KTM) chiude al nono posto e diventa leader della corsa davanti alle rivelazioni Pablo Quintanilla (KTM) e Toby Price (KTM). Joan Barreda accumula un grave ritardo ed è tagliato fuori dalla lotta per la vittoria finale.

 

La classifica della tappa:

Pos  Name Make Time Variation Penalty
1  031 - PABLO QUINTANILLA(CHL) KTM 450 RALLY REPLICA 2h56m19s +00:00:00 --:--:--
2  010 - JUAN PEDRERO GARCIA(ESP) YAMAHA 450 WR RALLY JVO 2h56m30s +00:00:11 --:--:--
3  018 - STEFAN SVITKO(SVK) KTM 450 RALLY REPLICA 2h56m31s +00:00:12 --:--:--
4  026 - TOBY PRICE(AUS) KTM 450 RALLY REPLICA 2h57m00s +00:00:41 --:--:--
5  029 - LAIA SANZ PLA-GIRIBERT(ESP) HONDA CRF 450 RALLY 2h58m55s +00:02:36 --:--:--
6  044 - XAVIER DE SOULTRAIT(FRA) YAMAHA YZF 450 RALLY 3h02m55s +00:06:36 --:--:--
7  014 - ALAIN DUCLOS(FRA) SHERCO TVS RTR 450 3h03m01s +00:06:42 --:--:--
8  037 - HANS VOGELS(NLD) KTM 450 RR 3h03m53s +00:07:34 --:--:--
9  001 - MARC COMA(ESP) KTM 450 RALLY REPLICA 3h03m56s +00:07:37 --:--:--
10  011 - RUBEN FARIA(PRT) KTM 450 RALLY REPLICA 3h04m03s +00:07:44 --:--:--
11  009 - DAVID CASTEU(FRA) KTM 450 RALLY 3h04m20s +00:08:01 --:--:--
12  003 - OLIVIER PAIN(FRA) YAMAHA WR450F 3h04m34s +00:08:15 --:--:--
13  022 - JAVIER PIZZOLITO(ARG) HONDA CRF 450 RALLY 3h04m44s +00:08:25 --:--:--
14  015 - FRANS VERHOEVEN(NLD) YAMAHA YZ450 RALLY 2014 3h06m41s +00:10:22 --:--:--

 

La classifica generale moto (provvisoria):

Pos  Name Make Time Variation Penalty

1  001 - MARC COMA(ESP) KTM 450 RALLY REPLICA 28h51m12s +00:00:00 --:--:--
2  031 - PABLO QUINTANILLA(CHL) KTM 450 RALLY REPLICA 29h02m23s +00:11:11 --:--:--
3  026 - TOBY PRICE(AUS) KTM 450 RALLY REPLICA 29h07m08s +00:15:56 --:--:--
4  018 - STEFAN SVITKO(SVK) KTM 450 RALLY REPLICA 29h17m42s +00:26:30 --:--:--
5  011 - RUBEN FARIA(PRT) KTM 450 RALLY REPLICA 29h25m46s +00:34:34 --:--:--
6  014 - ALAIN DUCLOS(FRA) SHERCO TVS RTR 450 29h49m20s +00:58:08 +00:15:00
7  009 - DAVID CASTEU(FRA) KTM 450 RALLY 30h02m00s +01:10:48 --:--:--
8  029 - LAIA SANZ PLA-GIRIBERT(ESP) HONDA CRF 450 RALLY 30h10m03s +01:18:51 --:--:--
9  010 - JUAN PEDRERO GARCIA(ESP) YAMAHA 450 WR RALLY JVO 30h57m31s +02:06:19 +00:11:02
10  037 - HANS VOGELS(NLD) KTM 450 RR 30h57m58s +02:06:46 --:--:--
11  003 - OLIVIER PAIN(FRA) YAMAHA WR450F 31h06m50s +02:15:38 --:--:--
12  044 - XAVIER DE SOULTRAIT(FRA) YAMAHA YZF 450 RALLY 31h23m09s +02:31:57 --:--:--
13  015 - FRANS VERHOEVEN(NLD) YAMAHA YZ450 RALLY 2014 31h52m47s +03:01:35 +00:05:00
14  022 - JAVIER PIZZOLITO(ARG) HONDA CRF 450 RALLY 34h00m07s +05:08:55 +00:05:00
 
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« Risposta #2 inserita:: 13 Gennaio 2015, 13:33:25 »

FONTE ENDURONEWS.COM:

Coma moves up to overall lead after Marathon Stage 8

Red Bull KTM’s Marc Coma took a cautious approach in what was a very tough second half of the first Dakar Rally marathon stage. In very adverse conditions for all bikes and riders, Coma brought his KTM 450 RALLY back to the finish in ninth place in Monday’s stage and assumed the overall lead by nine minutes 11 seconds.

Coma sacrificed seven minutes 37 seconds in the stage that started with a high-speed dash across the Uyuni salt flats in Bolivia, then returned riders back into the mountains and the dunes of Chile’s Atacama Desert. Finally they had to negotiate the terrifyingly steep descent back to Iquique.

His main rival, Joan Barreda of Spain, who was the pre marathon stage leader suffered technical difficulties and dropped down the order. Barreda finally finished sixty-fifth in the stage and is now tenth overall at one hour 24.14 behind the KTM factory rider.

Stage winner was Chilean KTM rider Pablo Quintanilla, second was Joan Pedrero of Spain. Stefan Svitko of Slovakia (KTM) had a great marathon stage to finish third just 00.12 seconds behind the leader. It was also a very strong performance by KTM’s Dakar rookie, Toby Price of Australia who finished 00.41 seconds behind Quintanilla in fourth place and is also fourth in the overall standings behind Coma, Paolo Goncalves of Portugal and Quintanilla.

The start of the rally was delayed because of weather conditions and rain the day before had made conditions tricky for a high-speed dash across what is the world’s largest salt lake. Coma said later that conditions had been “over the limit”.

Marc Coma: “Conditions were very complicated, for me over the limit. To ride over the salt and the water was like a kind of cement on the bike and there was a lot of stress to try to take care of the engine of the bike and everything. To arrive here today is like a victory. I am happy we are leading now but we still have five days in front of us. We have a long way to go and every day there is something different. We just have to take it kilometer by kilometer.”

Coma said at the end of the stage that he had had problems with a radiator blockage caused by the paste-like mix of salt and water and he thanked his teammates Jordi Viladoms and Ruben Faria for their help in solving the problem at the refueling point. Faria went on to finish behind Coma in tenth place but Monday saw the retirement of Viladoms, who was last year second to Coma at the finish of Dakar 2014. Also retired after Stage eight was KTM-supported rider Riaan van Niekerk of South Africa.

Toby Price also commented that the salt water has clogged many of the bikes and had especially affected the electronics, resulting in a lot of problems for many of the top riders. "For me it was just a matter of preserving the bike and trying to get to the finish. It's still in one piece and I am just hoping I can get to the finish line."

KTM rookie Matthias Walkner had another very tough day but finally made it to the finish line in forty-fourth place an dis now ranked twenty-eighth overall. The young Austrian, riding only in his second rally has shown speed, courage and determination and has a stage victory to his credit. Third in Stage Seven heading for Uyuni, Walkner said on Sunday that he had already felt the adverse effects of the altitude in Bolivia. He remains committed to be at the finish line in Buenos Aires and like Price, has put in an admirable performance in his first Dakar.

Matthias Walkner: "Today was our hardest day. it rained until about 10-11 o'clock and we rode 150km in the salt lake with a lot of water. Most of the bikes were destroyed and my bike also stopped two or three times. In the end it was just bad luck and I hope for a better day tomorrow."


Dakar Rally Stage 8    

1, Pablo Qunitanilla, CHI, KTM 2 hours 56.19
2, Joan Pedrero, ESP, Yamaha at 00.11
3, Stefan Svitko, SVK, KTM at 00.12
4, Toby Price, AUS, KTM at 00.41
5, Lila Sanz, ESP, Honda at 2.36
6, De Soultrait, FRA, Yamaha at 6.36
7, Alain Duclos, FRA, Sherco at 6.42
8, Hans Vogels, NLD, KTM at 7.34
9, Marc Coma, ESP, KTM at 7.37
10, Ruben Faria, POR, KTM at 7.44


Overall Standings after Stage 8

1, Coma, KTM at 28:51.12
2, Goncalves at 9.11
3, Qunitanilla KTM at 11.11
4, Price, KTM at 15.56
5, Svitko, KTM at 26.30
6, Faria, KTM at 34.34
7, Duclos at 58.08
8, Casteu, KTM at 1:10.48
9, Sainz at 1:18.51
10, Pedrero at 2:06.10
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« Risposta #3 inserita:: 14 Gennaio 2015, 13:47:32 »

FONTE: MOTO.IT



Dakar 2015. Alessandro Botturi fuori, motore rotto!
Il più forte italiano in gara, era 11esimo nella classifica generale, è fuori. Durante la seconda parte della tappa Marathon una rottura meccanica lo esclude dai giochi


Alessandro era il più forte italiano in gara, 11esimo nella classifica generale. Durante la seconda parte della tappa Marathon - flagellata dal freddo e dalla pioggia - una rottura meccanica lo esclude dai giochi. Davvero una brutta notizia per il più forte degli italiani alla Dakar, migliore anche tra i piloti Yamaha.
Riportiamo dal suo profilo Facebook che "il Bottu è fermo.....rottura motore. Sta bene ma è andata... PECCATO".
Alessandro era partito nella prima batteria di piloti, insieme a tutti i primi in classifica, alle 7:15 locali, quando in Italia erano le11:15.

Anche il compagno di squadra Michael Metge sta incontrando diversi problemi con la sua Yamaha ed è difficile che possa ripartire e concludere la tappa. Tappa che registra anche la caduta di Gerald Farres, per lui moto rotta e gara finita a causa anche di un principio di ipotermia.

Joan Barreda, che ieri ha guidato per 120 km (!) col manubrio spezzato, ha montato il manubrio di Demien Guiral e si è schierato al via senza ulteriori problemi. In difficoltà Jordi Viladoms, anche lui fermo con la moto fuori uso.

La tappa, come avrete intuito, si sta rivelando davvero dura per tutti i motociclisti.
 
Oggi si corre la seconda metà della tappa marathon, in una giornata che per molti piloti sarà una svolta critica in questa Dakar, dopo la notte passata senza l'assistenza dei team.
La tappa di 805 km prevede una prova speciale di 780 km, all'interno dei quali ci sarà un lungo tratto neutralizzato per il rientro in Cile: saranno 549 i km effettivamente cronometrati. Usciti dal bivacco di Uyuni, dove il riposo al freddo e a 3.700 metri è stato tutt'altro che facile, i piloti guidano lungo un breve trasferimento di 25 km, che li porta nel cuore del deserto salato. I motociclisti partono con uno spettacolare start in linea dei primi trenta piloti, seguiti poi da scaglioni di venti piloti ogni quarto d'ora, sulla velocissima piana di sale che fa toccare punte superiori ai 170 km/h.
La prova si fa poi più navigata su percorsi tortuosi di montagna, con l'incognita del meteo e delle piogge incombenti per tutto il percorso boliviano e con le difficoltà legate all'altitudine, poiché tutti i primi 470 km sono a quote vicine ai 4.000 metri.

C'è poi un tratto di strada non cronometrata di 284 km, Si torna quindi in Cile, attraversando nuovamente la Pampa del Tamarugal verso ovest. Rimangono solo 40 km da percorrere sulle dune di Iquique, con la discesa finale quasi a picco sul Pacifico di circa 3 km.


* dakar-botturi-1.jpg (57.79 kB, 676x476 - visualizzati 586 volte.)
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