Alex
Utente non iscritto
|
|
« inserita:: 14 Gennaio 2010, 23:46:31 » |
|
E' successo già a qualcuno che si spanassero tutte e 6 le sedi delle viti che tengono i copristeli della forcella del KTM (nello specifico un 450 EXC 2003) ? Spero di essermi spiegato bene, in pratica le viti si innestano direttamente nella forcella che è alluminio e se si stringono troppo viene via tutta la filettatura senza possibilità di rifarla poichè manca proprio il materiale. Qualcuno ha qualche suggerimento magari senza smontare le forcelle ? Grazieeeee
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
pajo
Utente non iscritto
|
|
« Risposta #1 inserita:: 15 Gennaio 2010, 08:15:27 » |
|
Brutto porco che mansol!!!! Bel problemino....... non saprei, ma se ti occorre la moto, o rifai il filetto piu' grosso (quindi diametro nocciolo maggiore, rifilettatura e viti nuove) oppure bucgi e fai filetto passante e metti un controdado dall'altra parte, in questo caso ti servono viti piu' lunghe dello stesso filetto originale
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
quillu_perterra
Umbria
Serie A
Reputazione 389
Sesso:
Messaggi: 1397
lo Staff Mototripppe
|
|
« Risposta #2 inserita:: 15 Gennaio 2010, 09:19:55 » |
|
oppure provi a riempire il foro originale con metallo liquido, fori, filetti, metti frena filetti sulla vite e avviti senza serrare a morte! tanto sono viti che non devo supportare un grande peso.
|
|
|
Registrato
|
Daje il GAS!!! che l'ossigeno te lo danno l'infermieri
|
|
|
pajo
Utente non iscritto
|
|
« Risposta #3 inserita:: 15 Gennaio 2010, 10:53:09 » |
|
oppure provi a riempire il foro originale con metallo liquido, fori, filetti, metti frena filetti sulla vite e avviti senza serrare a morte! tanto sono viti che non devo supportare un grande peso.
il frenafiletti mi fà un pochino paura...... tieni conto che se cadi malamente quelle sono le viti che devi allentare per raddrizzare le forcelle,ruota con manubrio.....
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
quillu_perterra
Umbria
Serie A
Reputazione 389
Sesso:
Messaggi: 1397
lo Staff Mototripppe
|
|
« Risposta #4 inserita:: 15 Gennaio 2010, 11:13:27 » |
|
E' successo già a qualcuno che si spanassero tutte e 6 le sedi delle viti che tengono i copristeli della forcella del KTM (nello specifico un 450 EXC 2003) ? ; Spero di essermi spiegato bene, in pratica le viti si innestano direttamente nella forcella che è alluminio e se si stringono troppo viene via tutta la filettatura senza possibilità di rifarla poichè manca proprio il materiale. Qualcuno ha qualche suggerimento magari senza smontare le forcelle ? Grazieeeee forse non ho capito io...ma qui parla di parasteli.. io intendo le plastiche che coprono lo scorrimento delle forcelle quelle di cui parli te sono le viti delle piastre.
|
|
|
Registrato
|
Daje il GAS!!! che l'ossigeno te lo danno l'infermieri
|
|
|
pajo
Utente non iscritto
|
|
« Risposta #5 inserita:: 15 Gennaio 2010, 11:41:44 » |
|
FIGGA MI SONO CONFUSO!!!!!!!!!!!!! (alcool efects) El me scuse Sior Quillu!! In questo caso ha ragione QUILLU!!! Se è poco sfilettato magari basta solo del frenafiletti con un po' di teflon (tanto il loro lavoro è molto esiguo...)
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Alex
Utente non iscritto
|
|
« Risposta #6 inserita:: 15 Gennaio 2010, 14:12:19 » |
|
Grazie 1000 ragazzi, Proverò prima con il metallo liquido e se non funziona rifaccio il filetto con un diametro più grande. Purtroppo il precedente proprietario (o il suo meccanico) le hanno strette a morte e quindi non solo le hanno spanate ma praticamente non hanno più impanatura per niente......c'è rimasto solo il buco liscio liscio ! ! ! Mi chiedevo se era possibile farci una saldatura di alluminio dentro i 'buchi' che sono rimasti per poi ribucare e rifare il filetto.......che ne dite è follia oppure le forcelle non sono di alluminio ma è una lega che non si salda ??
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
pajo
Utente non iscritto
|
|
« Risposta #7 inserita:: 15 Gennaio 2010, 14:38:59 » |
|
prova prima di forare e rifilettare...a inserire un'autofilettante da legno (puo' funzionare,oltretutto il foro è piccolo)
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Depe
Utente non iscritto
|
|
« Risposta #8 inserita:: 15 Gennaio 2010, 15:35:23 » |
|
helicoix, è un tubicino di acciaio o alluminio, che si mette dentro al buco spanato, poi filetti e rimetti la sua vite, in pratica fa quando metti la vita fa pressione e la vite non esce piu (a meno che non la si sviti)
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Depe
Utente non iscritto
|
|
« Risposta #9 inserita:: 15 Gennaio 2010, 15:39:56 » |
|
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
pajo
Utente non iscritto
|
|
« Risposta #10 inserita:: 15 Gennaio 2010, 15:53:41 » |
|
cazzarolla è vero..... non ci avevo pensato!!!!!!!!!! BRAVVO GNARELLO VENETO!! Sito un genio!!
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Alex
Utente non iscritto
|
|
« Risposta #11 inserita:: 15 Gennaio 2010, 20:48:55 » |
|
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
quillu_perterra
Umbria
Serie A
Reputazione 389
Sesso:
Messaggi: 1397
lo Staff Mototripppe
|
|
« Risposta #12 inserita:: 18 Gennaio 2010, 09:57:33 » |
|
ma tra una molla generica e questi che differenza passa?
|
|
|
Registrato
|
Daje il GAS!!! che l'ossigeno te lo danno l'infermieri
|
|
|
Depe
Utente non iscritto
|
|
« Risposta #13 inserita:: 18 Gennaio 2010, 15:45:45 » |
|
io li ho usati una sola volta e me li aveva procurati un amico, ma da quello che so i normali ferramenta non li hanno, magari un negozio specializzato di meccanica o di impianti idraulici (non gli scarichi domestici, quelli di oleodinamica per intenderci).
quillu, c'è una differenza abissale tra una molla generica e gli helicoil, materiale ecc... altrimenti troveresti una marea di penne smontate per ricavarne la molla
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Depe
Utente non iscritto
|
|
« Risposta #14 inserita:: 18 Gennaio 2010, 15:53:23 » |
|
ah oppure altra soluzione sono i TIME SERT sono una cosa simile algli helicoil, ma credo costino meno e funzionano ugualmente
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
TENErosco03
Utente non iscritto
|
|
« Risposta #15 inserita:: 19 Gennaio 2010, 00:33:48 » |
|
Quotoneeeeeeee,una buona ferramenta dovrebbe averli,è la soluzione migliore ma serve un attrezzo specifico x metterli e va allargato il foro con trapano...
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
Depe
Utente non iscritto
|
|
« Risposta #16 inserita:: 19 Gennaio 2010, 09:30:48 » |
|
l'attrezzo specifico non è altro che un maschio a filettatura combinata che filetta ma allarga anche la sede questo:
|
|
|
Registrato
|
|
|
|
|